Transparency

Proteggi in modo proattivo il tuo brand

Utilizza codici seriali univoci per garantire che ogni articolo spedito ai clienti sia autentico e accurato.
Prima volta con Brand Registry? Iscrivi il tuo brand
Un ragazzo e una ragazza sorridono mentre guardano un laptop mentre utilizzano Amazon Transparency

Perché Transparency?

Il programma Transparency aiuta i brand a bloccare i prodotti imprecisi e contraffatti, a migliorare il coinvolgimento dei clienti e a ottenere utili informazioni sulla loro catena di distribuzione.
Icona del registro del marchio: venditore Amazon
Verifica l’autenticità del prodotto
Utilizza codici univoci per garantire che solo gli articoli autentici e accurati vengano spediti ai clienti. Indipendentemente dal fatto che siano gestiti da Amazon o spediti direttamente da un venditore, i tuoi prodotti non possono essere venduti nello store Amazon senza questa protezione Transparency.
Icona dell'influencer mobile: venditore Amazon
Entra in contatto con i clienti
Entra in contatto con i clienti dopo l'acquisto. Sia le app Amazon Shopping che Transparency consentono ai clienti di scansionare i codici per confermare l'autenticità e accedere a promozioni, video, post o altri contenuti relativi al loro articolo.
Icona del magazzino - Venditore Amazon
Ottimizza la tua catena di distribuzione
Ottieni ulteriori informazioni sulle tue unità a livello di batch o di lotto, consentendoti di identificare i problemi della catena di distribuzione, di diagnosticare le cause principali e di implementare soluzioni con il minimo disagio per la tua attività.
OcioDual
"Transparency ha contribuito a incrementare le entrate del 30%. E, soprattutto, nessuno dei prodotti che abbiamo iscritto ha subito tentativi di violazione".
Drillbrush
"Senza Transparency, Drillbrush oggi non esisterebbe. Il valore che ne ricaviamo è incommensurabile".

47,000+

Brand iscritti al programma Transparency

1,6 miliarid+

Unità protette con Transparency

10

Paesi in cui i prodotti vengono protetti quando sono iscritti a Transparency

Inizia subito

Passaggio 1

Iscrivi brand e prodotti

Se soddisfi tutti i requisiti di idoneità, puoi accedere al portale Transparency per iscrivere il tuo brand al programma. Utilizza le stesse credenziali che utilizzi per accedere al portale Brand Registry.

Utilizzerai il portale Transparency anche per iscrivere i prodotti e aggiungere utenti al tuo account Transparency.

Se desideri maggiori informazioni su Transparency prima di iscriverti al programma, compila il nostro modulo di richiesta.

Passaggio 2

Scegli come implementare Transparency

Per implementare il programma Transparency hai a disposizione tre opzioni:
  • Applicare i codici Transparency emessi da Amazon alle tue unità utilizzando etichette standard o personalizzate. Puoi stampare le etichette da te o tramite un fornitore di servizi Transparency.
  • Inserire codici Transparency emessi da Amazon nella confezione del prodotto.
  • Collegare Transparency ai codici seriali esistenti sulle tue unità.

Passaggio 3

Aggiungi Transparency alle tue unità

Se aggiungi codici Transparency emessi da Amazon alle tue unità, puoi utilizzare il portale Transparency per ordinare e scaricare i codici. A questo punto, puoi:
  • Stampare e applica le etichette direttamente da te.
  • Inviare il download a un fornitore di servizi Transparency, che potrà stampare e inviare le etichette alla tua sede di produzione.
  • Utilizzare il download per creare codici all'interno dell'imballaggio.
Utilizzando la nostra API, puoi anche automatizzare gli ordini per i codici Transparency emessi da Amazon o autorizzare un fornitore di servizi a richiedere codici per tuo conto.

Se stai collegando Transparency ai codici seriali esistenti sulle tue unità:
  • Puoi compilare il nostro modulo di richiesta per avviare il processo.

Passaggio 4

Supera l'analisi delle performance operative

Se aggiungi codici Transparency emessi da Amazon alle tue unità, devi avviare l'analisi delle performance operative Transparency quando inizi a etichettare e spedire i prodotti. Questo passaggio non è obbligatorio se stai connettendo Transparency a codici seriali esistenti.

Se ti occupi personalmente della gestione degli ordini dei clienti, invia un'e-mail all'indirizzo Transparency per avviare l'analisi. Quindi, quando confermi gli ordini dei clienti in Seller Central, fornisci i tuoi codici Transparency in modo che possiamo iniziare a monitorare le unità registrate.

Se utilizzi Logistica di Amazon, utilizza il portale Transparency per avviare l'analisi. Quando le unità arrivano nella rete Logistica di Amazon, provvederemo a scansionare i tuoi codici Transparency.

Le protezioni Transparency non saranno attive fino a quando un prodotto non avrà superato l'analisi delle performance operative con una precisione del 98%.

Passaggio 5

Gestisci le protezioni Transparency

Dopo che un prodotto ha superato l'analisi delle performance operative di Transparency, tutte le unità devono disporre di un codice Transparency emesso da Amazon o di un codice seriale esistente collegato a Transparency. Verrà richiesto un codice ogni volta che viene creata una nuova offerta nel negozio Amazon.
  • Se ti occupi personalmente della gestione degli ordini dei clienti, continuerai a fornire i codici quando confermi gli ordini.
  • Se utilizzi Logistica di Amazon, continueremo a eseguire la scansione dei codici quando le unità arriveranno nella rete Logistica di Amazon.
Conduciamo delle indagini quando le unità non superano i controlli Transparency. Puoi verificare la performance nel portale Transparency.
Mindbeast

"Grazie ai codici Transparency lavoriamo con serenità perché siamo certi dell'autenticità dei prodotti consegnati al cliente. Transparency ci guarda le spalle, permettendoci di provare più marketplace e di cogliere nuove opportunità di business."

Domande frequenti
Dove è disponibile Transparency?
Transparency è attualmente disponibile negli Stati Uniti, in Canada, Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Australia, India e Giappone.

Al momento, l'India accetta solo codici emessi da Amazon.
Esiste un costo per i codici Transparency?
Sì. Amazon addebita dei costi per i codici emessi da Amazon e i codici seriali esistenti che condividi con noi. Offriamo sconti in base al volume.

Non sono previste quote di iscrizione o di abbonamento a Transparency, nessuna quantità minima o limite per ordine e nessun costo per l'aggiunta o la rimozione di prodotti dal programma.
Cosa sono i codici Transparency emessi da Amazon?
Ogni codice Transparency è un codice alfanumerico unico e non sequenziale stampato come un piccolo codice a barre quadrato sulla confezione del prodotto. Transparency è l'unica entità che possiede e può accedere al protocollo di generazione dei codici. Transparency conserva inoltre un registro di ogni codice generato, insieme al prodotto per cui è stato generato. Queste informazioni vengono utilizzate per autenticare i prodotti.
In che modo i clienti possono utilizzare Transparency per verificare l'autenticità dei loro prodotti?
Se utilizzi codici emessi da Amazon, il logo Transparency verrà visualizzato ai clienti nelle tue pagine prodotto.

Per i prodotti iscritti tramite codici emessi da Amazon, i clienti possono utilizzare le app Amazon Shopping o Transparency per scansionare i codici Transparency sui prodotti. Quando il cliente effettua una scansione, l'app mostra un segno di spunta verde se il codice è valido e una X rossa se il codice non è autentico. I marchi possono scegliere di condividere informazioni aggiuntive quali dati, immagini, video, promozioni e altro ancora.
Transparency può aiutare a evitare che i clienti ricevano versioni del prodotto diverse da quelle autentiche?
Sì. Quando Transparency è attivo, Amazon richiede a tutti i venditori di fornire codici Transparency univoci del proprio brand prima che le unità possano essere pubblicate o spedite ai clienti. Grazie ai controlli di Amazon è possibile identificare i prodotti autentici che presentano differenze in termini di materiali, compatibilità, colore, lingua o che non siano conformi alle normative dei vari mercati globali e impedire che vengano spediti.
Transparency può contribuire a proteggere le mie offerte?
Sì. I prodotti iscritti a Transparency non possono essere pubblicati nei negozi Amazon senza fornire codici univoci e corretti che corrispondano a un prodotto correlato. Ciò significa che è possibile dimostrare l'autenticità e l'accuratezza in ogni fase del percorso, dalla pubblicazione dell'offerta fino alla consegna.
Devo registrare i miei prodotti a Transparency per ogni negozio Amazon globale in cui vendo?
No. Transparency è un servizio globale. Dopo l'iscrizione, la codifica dei prodotti e l'abilitazione le protezioni, avrai una protezione globale. I codici possono essere scannerizzati in uno dei nostri centri logistici in cui è stato lanciato Transparency.

Al momento, la possibilità di utilizzare codici personalizzati è disponibile nei seguenti paesi: Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Australia e Giappone.
Come faccio a sapere se Transparency sta funzionando?
I brand iscritti al programma Transparency hanno accesso a report che offrono informazioni dettagliate sull'efficacia di Transparency. Questi report forniscono dati fondamentali, tra cui:
  • Le unità che sono state bloccate e che non hanno potuto raggiungere i clienti perché non presentavano codici validi
  • Le scansioni del codice non riuscite a causa di discordanze tra i prodotti e i codici applicati
  • I tentativi di offerta che sono stati rifiutati perché i venditori non sono stati in grado di fornire codici validi
  • Le notifiche di sospetta contraffazione
Quali vantaggi sono disponibili se collego Transparency ai codici seriali esistenti sulle mie unità?
I principali vantaggi di Transparency, che garantiscono la disponibilità di prodotti accurati e autentici su Amazon, sono disponibili per tutti i brand che si iscrivono, indipendentemente dal fatto che si tratti di codici emessi da Amazon o che colleghino i propri codici seriali esistenti. Collegando Transparency ai tuoi codici, puoi iscriverti al programma più velocemente, con meno costi e meno contenuti sull'imballaggio del tuo brand.

Attualmente, i brand che collegano i codici seriali esistenti a Transparency non possono usufruire dei vantaggi del coinvolgimento dei clienti o del logo della pagina prodotto offerti ai brand che utilizzano codici emessi da Amazon. Inoltre, al momento, la possibilità di collegare Transparency a codici seriali esistenti è disponibile solo negli Stati Uniti, in Canada, Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Australia e Giappone.

Caratteristiche per tipo di codice Transparency

Funzionalità

Dettagli

Codici seriali esistenti

Codici emessi da Amazon

Prevenzione della contraffazione
Un sistema fisico proattivo impedisce che le unità contraffatte vengano pubblicate, spedite e vendute ai clienti nel negozio Amazon, siano esse gestite da Amazon o dai venditori.
Prevenzione delle varianti errate
Versioni alternative o varianti di prodotto sostanzialmente diverse non supereranno la verifica dell'offerta.
Protezione internazionale della diversione dei prodotti
I prodotti realizzati per altri negozi globali non supereranno la verifica delle offerte.
Riduzione dei difetti della catena di fornitura
Utilizza la dashboard Analisi resi per identificare i numeri di lotto, le sedi di produzione e i partner di distribuzione che hanno gestito i prodotti difettosi o restituiti. Ottieni visibilità sui commenti dei clienti per comprendere i punti dolenti e le cause principali dei resi.
Verifica dell'autenticità del cliente
I clienti possono utilizzare l'app Amazon Shopping o l'app Transparency per scansionare i codici e verificare che abbiano prodotti autentici, indipendentemente dalla posizione o dal canale di acquisto.
-
Coinvolgimento dei clienti
Esperienze robuste per incrementare il coinvolgimento dei clienti sull'app Amazon Shopping o Transparency.
-
Logo Transparency
Alcuni brand potrebbero essere idonei per il logo Transparency nella pagina prodotto.
-
In che modo i clienti possono ottenere assistenza Transparency?
Le app Transparency e Amazon Shopping dispongono del pulsante Contattaci con cui i clienti possono contattare il team di Transparency.

Serializza gli articoli e proteggi il tuo brand

Amazon logo: United Kingdom
© 2024 Amazon.com, Inc. or its affiliates.
Facebook logo
Twitter logo
LinkedIn logo
TikTok logo
YouTube logo