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Costruisci il tuo marchio utilizzando un negozio online

Come creare vetrine personalizzate e pagine prodotto su Amazon
39 EUR (IVA esclusa) al mese + commissioni di vendita

Passaggi per costruire il tuo negozio del marchio

Segui questi passaggi per mostrare il tuo marchio su Amazon. Continua a leggere per istruzioni dettagliate.
  1. Inizia: Crea un Account venditore professionale.
  2. Iscrivi il tuo marchio al Registro marche Amazon.
  3. Aggiungi prodotti e utilizza i Contenuti A+ per personalizzare le tue offerte Amazon.
  4. Crea una vetrina unica per il tuo marchio utilizzando lo strumento Negozi Amazon.
Passaggi bonus:

Inizia: Crea un account professionale

Amazon è un negozio popolare, il che lo rende una grande opportunità per i venditori online. Infatti, i venditori indipendenti di terze parti hanno venduto più di un miliardo di articoli solo durante le festività natalizie del 2019, utilizzando Amazon per raggiungere centinaia di milioni di clienti, costruire il loro marchio e far crescere la loro attività.

Tuttavia, avviare un'attività online può essere un po' scoraggiante.
Nuovo su Amazon? Registrati per l’account professionale
Uno dei modi migliori per distinguersi e dare una buona impressione su Amazon è quello di vendere i prodotti della tua marca. Non solo questo può darti l'opportunità di vendere i tuoi prodotti unici, ma abbiamo anche ideato molti strumenti gratuiti che ti consentono di creare un negozio online per il tuo marchio, oltre a proteggere il nome del tuo marchio, mostrare i tuoi prodotti e metterti in contatto con i clienti.

Qui di seguito puoi vedere un esempio di negozio di una marca.
Esempio di vetrina Amazon che utilizza Negozi Amazon
Successivamente, per mostrare il tuo marchio su Amazon senza limitare il tuo stile, dovrai:
Vediamo queste attività più da vicino.

Iscrivi il tuo marchio

Uomo che guarda modelli di abiti alla moda su un computer
Il Registro marche Amazon ti aiuta a proteggere la tua proprietà intellettuale e la reputazione del tuo marchio su Amazon.

Il Registro marche Amazon registra automaticamente il tuo marchio in tutti i Paesi europei senza costi aggiuntivi.

Aggiungere la tua azienda al Registro marche è anche il modo per accedere a tutti gli strumenti, ai report e ai vantaggi gratuiti derivanti dalla vendita del tuo marchio nel negozio Amazon.

Per registrare la tua attività nel Registro marche Amazon, avrai bisogno di:
  • Un account venditore Amazon (registrati ora).
  • Un marchio registrato attivo nel Paese in cui desideri iscriverti o un marchio registrato in attesa di approvazione presentato tramite Amazon IP Accelerator.
  • Il nome o il logo del tuo marchio visibili in modo prominente sui tuoi prodotti e sulla confezione.

Se soddisfi i criteri, ecco come puoi iscriverti al Registro marche Amazon:

  1. Vai su brandservices.amazon.it/brandregistry/eligibility e clicca su “Iscriviti subito”.
  2. Scegli il marketplace specifico in cui desideri iscrivere il tuo marchio.
  3. Segui la richiesta di accesso a Seller Central.
  4. Compila il breve modulo fornendo informazioni sulla tua attività come appare nei documenti legali o sulle domande di registrazione del marchio.
  5. Dopo aver inviato il modulo, verrai indirizzato alla pagina del Registro marche collegata al tuo account venditore. Seleziona Gestisci >> Iscrivi un marchio
  6. Segui i passaggi e invia la tua iscrizione per la revisione.
Le informazioni che dovrai fornire durante l'iscrizione dipenderanno dal marketplace specifico del Paese in cui desideri iscriverti. Nel Regno Unito, ad esempio, il Registro marche Amazon richiede:
  • Numero di registrazione del marchio presso l'Ufficio del Regno Unito per la proprietà intellettuale (UK IPO)
  • Le tue “indicazioni del marchio”, che potrebbero essere parole/testo o immagini/disegni (come un logo).
  • Categorie in cui i prodotti del marchio devono essere elencati (ad esempio abbigliamento, articoli sportivi, elettronica, ecc.).
  • Paesi in cui i prodotti del tuo marchio sono fabbricati e distribuiti.

Personalizza le pagine prodotto con i contenuti A+

Schermata del computer che mostra i prodotti in una pagina prodotto amazon.it con contenuto A+
Una volta che il tuo marchio viene approvato per il Registro marche Amazon, arriva il bello. Il Registro marche sblocca strumenti gratuiti che ti aiutano ad amministrare i prodotti del tuo marchio dietro le quinte e a gestire la storia del tuo marchio così come appare ai clienti che acquistano nel negozio Amazon.

Con i contenuti A+ e Negozi, su Amazon puoi creare una brand experience meravigliosa. Il contenuto A+ migliora le offerte di prodotti e Negozi ti consente di creare un'esperienza di acquisto multi-pagina all'interno del negozio Amazon.
Quando aggiungi un prodotto al negozio Amazon, i clienti vedranno l'offerta nella pagina prodotto. La versione standard è simile a questa:
Pagina prodotto Amazon.it
Con i contenuti A+, puoi migliorare la pagina prodotto aggiungendo la caratteristica distintiva del tuo marchio per creare qualcosa del genere:
Pagina prodotto Amazon.it con contenuto A+

Aggiungi contenuti A+ ai prodotti del tuo marchio su Amazon seguendo questi passaggi:

  1. Accedi a Seller Central.
  2. Nel menu di navigazione, seleziona Pubblicità >> Contenuto migliorato per la marca
  3. Inserisci lo SKU del prodotto a cui desideri aggiungere il contenuto. Se aggiungi contenuti a livello principale, il template li pubblicherà anche nei livelli inferiori.
  4. Seleziona tra i template disponibili o seleziona uno dei template predefiniti
  5. Segui le istruzioni nella parte superiore della pagina: Aggiungi immagini che massimizzano lo spazio assegnato, aggiungi testo alle caselle di testo designate per i dettagli o le caratteristiche del prodotto.
  6. Visualizza l'anteprima della pagina per assicurarti che tutte le immagini siano caricate correttamente e che l’aspetto sia uguale a quello delle altre pagine con il marchio, per offrire ai clienti un'esperienza coerente.
  7. Invia ad Amazon. La revisione può richiedere 7 giorni lavorativi (di più durante i periodi di punta) e lo stato del contenuto verrà aggiornato sulla dashboard. I contenuti approvati possono impiegare 24 ore ad essere visualizzati.
  8. Se il tuo contenuto non è approvato, modifica la pagina selezionando “modifica” nella dashboard, quindi inviala nuovamente. Per evitare di dover modificare e inviare nuovamente i contenuti, assicurati che questi:
    • Dispongano di immagini visibili su desktop e dispositivi mobili
    • Siano privi di errori ortografici o grammaticali.
    • Non contengano dettagli specifici sui prezzi o sulla promozione.
    • Non facciano riferimento a garanzie, promesse, servizio clienti, siti web o informazioni di contatto
    • Siano conformi alle linee guida A+

Suggerimenti su come utilizzare le funzioni del contenuto A+:

  • Testo: Fornisci spiegazioni dettagliate con parole specifiche e cifre per aiutare i clienti a diventare esperti del tuo prodotto.
  • Tabelle: Utilizza le tabelle di confronto per evidenziare le funzionalità della tua linea di prodotti.
  • Banner: Usa le immagini nei banner per mostrare i tuoi prodotti in uso. Aggiungi il logo e il contenuto del tuo marchio a tutti i tuoi prodotti per creare una brand experience coerente.
  • Immagini: Utilizza immagini di qualità professionale ad alta risoluzione che evidenzino le caratteristiche del prodotto o lo mostrino in uso. Se aggiungi testo del marchio alle tue immagini, assicurati che il carattere sia abbastanza grande da essere leggibile su dispositivi mobili.
  • Campi: usa i campi di testo, anziché incorporare testo nelle immagini, per migliorare la visibilità nei risultati di ricerca (SEO).
  • Prova diverse combinazioni: i moduli di contenuto A+ offrono oltre 100 combinazioni di immagini e campi di testo. Esplorali tutti per trovare la combinazione giusta per il tuo marchio.
  • Cerca le recensioni: utilizza le informazioni provenienti da recensioni, resi e comunicazioni dei clienti per capire quali argomenti trattare. Affronta il problema delle barriere all'acquisto. Pensa al motivo per cui i clienti non acquisteranno il tuo prodotto e discuti queste problematiche in anticipo.
  • Racconta una storia: descrivi la missione, la storia e il processo di produzione unico del tuo marchio. Fornisci informazioni dettagliate sulle funzionalità con dati specifici. Usa una voce disponibile e informativa.

Crea un negozio per il tuo marchio all'interno del negozio Amazon

Un uomo che guarda lo schermo di un computer che mostra un negozio online su amazon.it per il marchio di moda New Republic
Amazon è un negozio online e i marchi che vendono prodotti nel negozio Amazon possono costruire il proprio negozio online all'interno del negozio, utilizzando uno strumento gratuito che chiamiamo... ehm, Negozi.

Dopo aver creato un account venditore e aver effettuato l'iscrizione al Registro marche Amazon, puoi creare un negozio che offra ai clienti un'esperienza multi-pagina e coinvolgente che li introduca alla storia del tuo marchio e all'intero catalogo dei prodotti attraverso contenuti multimediali personalizzati: testo, immagini e video.

Puoi anche ottenere il tuo indirizzo web Amazon.it da utilizzare nelle campagne marketing (amazon.it/tuomarchio). Consideralo come il tuo spazio Amazon, dove puoi mostrare sia nuovi prodotti, sia best seller e persino fornire consigli personalizzati per gli acquirenti che visitano.

Dietro le quinte, Negozi ti fornisce anche metriche sulle prestazioni relative a visite, fonti di traffico e vendite per ottimizzare l'esperienza.

Utilizzando Store Builder su Seller Central, puoi creare una vetrina e-commerce su Amazon, senza bisogno di avere competenze di programmazione o web design. La pagina viene impostata automaticamente per browser desktop, mobili e tablet.

Segui questi passaggi per creare la tua brand experience utilizzando Negozi Amazon:

  1. Crea un account venditore e iscrivi il tuo marchio al Registro marche Amazon.
  2. Accedi a Seller Central.
  3. Nel menu di navigazione, seleziona Negozi >> Gestisci negozi
  4. Clicca sul pulsante “Crea negozio”.
  5. Scegli un template per il tuo negozio. Ognuno include riquadri regolabili per immagini, testo, video e altri contenuti. Le opzioni del template includono:
    • Griglia prodotto - Un modo semplice per visualizzare la selezione del tuo marchio.
    • Marquee - Includi una visualizzazione curata del prodotto, con spazio aggiuntivo per immagini, descrizione dei prodotti e preventivi per i clienti.
    • Vetrina - Un'opzione flessibile per i marchi con un'ampia selezione di prodotti, con spazio a sufficienza per informazioni e ricchi contenuti visivi.
  6. Apri Store Builder per creare un negozio online per il tuo marchio all'interno del negozio Amazon.
  7. Clicca su Page Manager e seleziona “Aggiungi una pagina” per aggiungere una pagina al tuo negozio online. Inserisci il nome e la descrizione e scegli un template per la pagina.
  8. Utilizza Tile Manager per aggiungere e organizzare il contenuto della pagina. Combina immagini, testi e video del prodotto per creare un'esperienza coinvolgente.
  9. Scegli accuratamente i prodotti da visualizzare nel tuo negozio o utilizza widget dinamici per popolare automaticamente diverse vetrine, come i prodotti più venduti o i consigli in base al comportamento dei visitatori. I widget dinamici utilizzano dati Amazon come la ricerca di parole chiave, i prodotti più venduti e/o la cronologia delle raccomandazioni per aiutarti a ottimizzare e aggiornare i prodotti visualizzati nel tuo negozio.
  10. Usa la Finestra di anteprima per vedere come apparirà il tuo negozio per i browser desktop e mobili. Clicca su un singolo riquadro all'interno della pagina per modificarlo.
  11. Ripeti i passaggi 5-7 per creare più pagine nel tuo negozio in base alle tue necessità, per mostrare diverse funzionalità, categorie di prodotti, top seller, ecc. Ogni pagina può navigare in una pagina diversa del tuo negozio, fino a tre livelli di profondità.
  12. Una volta terminata la creazione del negozio, clicca su “Pubblica”. La pubblicazione del tuo negozio online comporta un processo di moderazione che può richiedere diversi giorni. Tieni d'occhio la barra di stato per monitorare i progressi. Per evitare il rifiuto durante la procedura di moderazione, consulta le Linee guida creative.
  13. Una volta che il tuo negozio è attivo, vai su Store Builder >> Approfondimenti per vedere come funziona il tuo negozio online. Monitora le visualizzazioni di pagine, i visitatori, le fonti di traffico e le vendite per aggiornare e ottimizzare il tuo negozio.

Passaggi bonus

Ottimizza il tuo negozio
Ottimizza il tuo negozio per i dispositivi mobili
I consumatori trascorrono sempre più tempo sui loro dispositivi mobili e questo sta alimentando la crescita della vendita al dettaglio mobile. Il mobile ha cambiato il modo in cui le persone fanno acquisti. Nel primo trimestre del 2020, due terzi delle visite al negozio sono state effettuate da un dispositivo mobile.1

Con un numero così elevato di acquirenti che utilizzano dispositivi mobili per accedere al tuo negozio, ha senso dare priorità a un design ottimizzato per quei dispositivi.

Sappiamo che date le miriadi di dimensioni dello schermo, risoluzioni, tipi di dispositivi e browser, la progettazione per i clienti su mobile e desktop è complessa e in continua evoluzione. Per iniziare, condividiamo 6 consigli del team di progettazione di Negozi che ti aiuteranno a ottimizzare il tuo negozio per gli acquirenti mobili.

1Dati interni Amazon, WW, 2020.
6 consigli per ottimizzare il tuo negozio per dispositivi mobili
Effettua i test su un dispositivo mobile
Testare il tuo negozio su dispositivi mobili ti aiuterà a scoprire gli errori che possono influire sull'esperienza mobile dei tuoi acquirenti. Il modo migliore per apportare le giuste modifiche è scoprire autonomamente quale tipo di esperienza fornisce il tuo negozio su dispositivi mobili per il cliente. Allontanati dal tuo computer desktop/laptop e accedi al tuo negozio su un telefono o tablet. Tocca pagine e riquadri. È facile navigare nel tuo negozio? I testi e la grafica sono facili da leggere?
Per testare la tua esperienza sui negozi:
1. Clicca su Anteprima > Condividi anteprima su Store Builder.
Effettua i test su un dispositivo mobile
2. Copia il link di anteprima
3. Incolla questo link di anteprima in un'e-mail o ovunque tu possa accedervi dal telefono (suggerimento: includi la password del link di anteprima su una riga separata, in modo che sia più facile copiarla e inserirla in un secondo momento).
4. Naviga nel tuo negozio sul tuo dispositivo mobile come se fossi un acquirente e prendi appunti su ciò che deve essere migliorato. È facile navigarci? Riesci a trovare i prodotti o le informazioni che stai cercando? Come appaiono le tue immagini su un dispositivo mobile?
Usa l'opzione del layout mobile personalizzato
A causa della differenza di dimensioni dello schermo tra un monitor desktop e uno schermo del telefono, a volte un design a riquadri è leggibile sul desktop ma non sui dispositivi mobili. Sebbene Negozi regoli automaticamente le immagini per diverse dimensioni dello schermo, ciò non significa che tutti gli elementi siano leggibili su dispositivi mobili, specialmente se il testo sembra piccolo già sul desktop.
In questi casi consigliamo di utilizzare l'opzione di layout mobile personalizzato in Store Builder. Ciò consente di aggiungere due immagini separate, una ottimizzata per desktop e una per dispositivi mobili. Questa opzione è disponibile solo per i riquadri immagine e può essere trovata scorrendo verso il basso nella sezione “Modifica immagine”.
Sezione Modifica immagine
Esempio di layout mobile personalizzato:
Layout mobile
Assicurati che il contenuto sia visualizzato nell'ordine giusto
Gli schermi dei dispositivi mobili sono più stretti e progettati per uno scorrimento più rapido, il che significa che l'ordine e il layout dei contenuti del tuo negozio non sono esattamente gli stessi per desktop e dispositivi mobili. I negozi mobili utilizzano una priorità dei contenuti orizzontale, da sinistra a destra. Vedi l’esempio di seguito.
Assicurati che il contenuto sia visualizzato nell'ordine giusto
Controlla il tuo negozio su un dispositivo mobile per confermare che i contenuti siano visualizzati nell'ordine corretto.
Ottimizza l'immagine dell'intestazione
Anche con il layout mobile personalizzato, puoi usare solo una singola immagine per la tua intestazione. L'immagine di intestazione è larga 3.000 pixel sul desktop e viene automaticamente dimezzata (1.500 pixel) sul cellulare. Questo ridimensionamento dinamico riduce tutti gli elementi grafici all'interno dell'intestazione, incluso il testo.
Per questo motivo, tieni presente quanto segue:
  • prova a limitare a tre il numero di prodotti su un'intestazione. Più prodotti usi nell'intestazione, più apparirà ingombrante sul cellulare.
  • Il testo nell'intestazione deve essere inferiore a 30 caratteri, in modo da poter aumentare la dimensione del testo perché sia leggibile nelle versioni mobile e desktop senza che diventi l’elemento prevalente dell'intestazione. Per questo consigliamo una dimensione minima del font Arial di 100 pt o equivalente.
Scegli un efficace posizionamento della call-to-action (CTA)
Le ricerche del campo hanno mostrato che i lettori in genere leggono dall'alto verso il basso, eseguendo la scansione da sinistra a destra. Tenere presente questo flusso può aiutarti a scegliere un posizionamento efficace del pulsante della CTA sui dispositivi mobili.
Considera l'importanza degli elementi di taglio alto, che sono le parti della pagina del negozio visualizzabili prima di scorrere verso il basso. Se una CTA è posizionata nella parte inferiore di un riquadro verticale, è improbabile che appaia in alto, diventando quindi meno visibile ai clienti.
Anche le CTA sui dispositivi mobili dovrebbero avere uno spazio sufficiente attorno, una sorta di “respiro”, in modo che i clienti possano trovarla e cliccarci sopra facilmente. Uno spazio limitato per la CTA può far sì che questa si fonda con l'ambiente circostante, perdendo importanza e visibilità.
Fornisci alternative al menu di navigazione
Il menu di navigazione di un negozio appare in modo diverso sul desktop rispetto ai dispositivi mobili. Sul desktop, gli acquirenti vedono più schede lungo la barra di navigazione. Sui dispositivi mobili, gli acquirenti vedono un unico menu a tendina. Guarda le immagini qui sotto per un confronto.
Fornisci alternative al menu di navigazione
Questo è un fattore importante da considerare quando si tratta di evidenziare le categorie o le schede principali di un negozio. Inserire queste pagine principali nel menu è una buona strategia, ma puoi anche usare riquadri immagine o testo per creare un’ulteriore modalità di navigazione nel tuo negozio. L'aggiunta di questi riquadri nella parte superiore del tuo negozio, insieme a una CTA forte, consente agli acquirenti di trovare i contenuti più importanti anche senza espandere il menu a tendina.

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Quali sono i passi successivi? Usa più strumenti per far crescere e distinguere il tuo marchio
Sei iscritto al Registro marche Amazon. La tua attività di e-commerce ha una vetrina Amazon e un indirizzo web Amazon.it. Le pagine prodotto presentano informazioni dettagliate con aggiunta di contenuti A+.

Qual è il passo successivo?

Una volta creato un negozio online all'interno del negozio Amazon, approfitta dei numerosi altri strumenti di marketing e-commerce e di vendita online che abbiamo creato per aiutare i marchi a raggiungere più clienti.

Promuovi il traffico verso il tuo negozio Amazon e le offerte di prodotti utilizzando Marchi Sponsorizzati, Prodotti Sponsorizzati e altre strategie di Amazon Advertising. Usa il tuo URL Amazon univoco per le campagne di marketing dentro e fuori Amazon.

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