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Puoi farlo
Molti venditori Amazon sono imprenditori: avviano, costruiscono, inventano, sperimentano. Niente di tutto ciò è semplice, ma siamo qui per aiutarti con una raccolta sempre più ricca di risorse gratuite per guidarti verso il successo.
Centro di documentazione sull'IVA
Tutto quello che c’è da sapere sulla gestione dell'IVA.
Seller University
Impara a conoscere gli strumenti di vendita a tua disposizione con l'aiuto dei nostri video tutorial.
Eventi e webinar
Segui la formazione virtuale offerta da alcuni esperti che ti consentirà di dare alla tua attività online un grosso vantaggio in Europa.
Strumenti per gli sviluppatori
Sfrutta Amazon Marketplace Web Service (MWS), un'API che ti consente di aumentare l'efficienza e ridurre l’operatività.
Domande frequenti
Trova le risposte alle domande più frequenti che riceviamo dai venditori.
Altre risorse
Accedi alle pagine di aiuto, ai forum dei venditori e ai download delle risorse.
Centro di documentazione sull'IVA
Comprendere i concetti di base e i requisiti esistenti in materia di IVA è essenziale per avere successo come partner di vendita Amazon. Avere la consapevolezza di questi requisiti e sapere come rispettarli contribuirà a garantirti un'esperienza di vendita senza problemi su Amazon. Lo scopo di questa pagina è permetterti di acquisire conoscenze in materia di IVA all'interno dell'Unione Europea in quanto partner di vendita Amazon. Qui troverai informazioni relative alle normative vigenti e al modo in cui alcune azioni possono comportare obblighi IVA. Inoltre, evidenzieremo i passi che dovrai intraprendere per assicurarti di rispettare gli obblighi in materia di IVA e le soluzioni a tua disposizione.
Che cos'è Seller University?
Seller University è una serie di video di formazione gratuiti creati per aiutarti a imparare a vendere su Amazon. Crea le offerte più rapidamente. Impara a utilizzare gli strumenti e le applicazioni essenziali. Comprendi le regole e le restrizioni a cui sono soggetti i prodotti. Scopri come sfruttare Logistica di Amazon, la pubblicità, le promozioni e altro ancora.
Guarda i video di Seller University su YouTube o in Seller Central, dopo aver creato un account venditore Amazon.
Guarda i video di Seller University su YouTube o in Seller Central, dopo aver creato un account venditore Amazon.
Eventi e webinar
La conoscenza è potere: la formazione offerta dai nostri esperti darà alla tua attività online un grosso vantaggio. Esplora il mondo dell'e-commerce, con webinar che coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui procedure e best practice per la vendita su Amazon, gestione dell'IVA, opzioni per la pubblicità e programmi di gestione della logistica che possono far crescere la tua attività in tutta Europa.
Strumenti per gli sviluppatori
Amazon Marketplace Web Service (MWS) offre agli sviluppatori Web un'API semplice e altamente efficace che consente di scambiare dati su offerte, ordini, pagamenti, report e altro ancora. Questo consente ai partner di vendita di incrementare l'efficienza nelle vendite, ridurre la forza lavoro e migliorare i tempi di risposta ai clienti. Amazon MWS è disponibile per i partner di vendita con un account di vendita su Amazon professionale o con un account Amazon Payments.
Domande frequenti
Ottieni le risposte alle domande frequenti sull'utilizzo di Amazon per l'e-commerce.
Panoramica
Cos'è la vendita su Amazon?
Vendita su Amazon è un programma che consente a privati e aziende di vendere i propri prodotti e il proprio inventario online tramite i negozi Amazon, come Amazon.it
Perché dovrei vendere su Amazon?
Due importanti ragioni sono: l'opportunità di mostrare i tuoi prodotti a centinaia di milioni di potenziali clienti e la possibilità di iniziare a vendere rapidamente senza dover creare un sito web aziendale o un negozio fisico.
Posso pubblicare i miei prodotti in tutte le categorie Amazon?
Per pubblicare determinati prodotti in determinate categorie potrebbe essere necessaria un'autorizzazione. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Vendi.
Quali tipi di prodotti non possono essere pubblicati su Amazon.it?
Alcuni prodotti potrebbero non essere pubblicati per motivi di conformità alle restrizioni legali o normative (ad esempio, farmaci soggetti a prescrizione medica) o alle politiche di Amazon (ad esempio, foto di scene del crimine). Per informazioni dettagliate, consulta la nostra sezione di assistenza sui prodotti soggetti a restrizioni.
Che cos'è il programma dalla A alla Z?
Il programma di garanzia dalla A alla Z è pensato per gestire i casi in cui un cliente non ha ricevuto un prodotto o ha ricevuto un prodotto sostanzialmente diverso da quello che ha ordinato o si aspettava. Chiediamo ai clienti di contattare prima il partner di vendita in caso di problemi. Se il partner di vendita non riesce a risolvere il problema, il cliente può presentare un reclamo di garanzia dalla A alla Z. Quando Amazon riceve il reclamo, invia al partner di vendita un'e-mail automatica con i dettagli del reclamo a cui è necessario rispondere fornendo informazioni di base sull'ordine e sul processo di gestione. Stabiliamo poi la modalità di gestione del reclamo, che può essere anche il rimborso dell'ordine al cliente, a spese del partner di vendita.
Come faccio ad aprire un nuovo account venditore Amazon?
Visita la pagina Prezzi per iscriverti al piano Professionale o al piano Individuale. Puoi utilizzare il tuo account cliente Amazon oppure creare un nuovo account con il tuo indirizzo email aziendale. Per registrarsi, è necessario fornire le seguenti informazioni:
- Carta di credito o
- Numero di telefono
- Informazioni relative al conto bancario
- Partita IVA, se la tua azienda è registrata ai fini IVA
- Indirizzo e-mail
Posso effettuare il downgrade del mio account di vendita Professionale?
Sì. Se non desideri che ti venga addebitata una quota di abbonamento mensile, puoi eseguire il downgrade del tuo account dal piano Professionale al piano Individuale dalla pagina I miei servizi in Seller Central (è necessario effettuare il login).
Se effettui il downgrade, il tuo account rimarrà aperto e potrai continuare a offrire articoli su Amazon come venditore Individuale, ma perderai l'accesso ai vantaggi del piano Professionale come il caricamento in blocco, i report sugli ordini, le tariffe di spedizione personalizzate per il venditore o le funzioni speciali per le offerte. Inoltre, tieni presente che solo le offerte dei venditori Professionali possono ottenere lo stato di offerta in primo piano nelle pagine prodotto.
Se effettui il downgrade, il tuo account rimarrà aperto e potrai continuare a offrire articoli su Amazon come venditore Individuale, ma perderai l'accesso ai vantaggi del piano Professionale come il caricamento in blocco, i report sugli ordini, le tariffe di spedizione personalizzate per il venditore o le funzioni speciali per le offerte. Inoltre, tieni presente che solo le offerte dei venditori Professionali possono ottenere lo stato di offerta in primo piano nelle pagine prodotto.
Come faccio a chiudere il mio account venditore Amazon?
Per chiudere definitivamente il tuo account venditore Amazon, richiedi la chiusura dell'account in Seller Central. Tieni presente che puoi utilizzare la nostra funzione Stato delle offerte per sospendere le offerte oppure puoi rimuoverle del tutto, mantenendo il tuo account per utilizzarlo in futuro. Prima di chiudere definitivamente l'account, ricorda di annullare e rimuovere le offerte e completare tutte le transazioni.
Prezzi
Quanto costa vendere su Amazon.it?
Amazon ha due piani di vendita. Il piano di vendita Professionale costa € 39 (IVA esclusa) al mese a cui si aggiunge una commissione per segnalazione per articolo che varia in base alla categoria. Il piano di vendita Individuale costa € 0.99 per unità venduta più una commissione per segnalazione per articolo che varia in base alla categoria. Se intendi vendere meno di 40 articoli al mese, il piano Individuale potrebbe essere più adatto a te.
Oltre al costo del piano di vendita e alle commissioni per segnalazione, potrebbero essere applicati altri costi, a seconda di come spedisci gli ordini, che tu decida di pubblicizzare o meno, ecc.
Oltre al costo del piano di vendita e alle commissioni per segnalazione, potrebbero essere applicati altri costi, a seconda di come spedisci gli ordini, che tu decida di pubblicizzare o meno, ecc.
Quali sono le differenze tra account Professionale e account Individuale?
I venditori di terze parti possono vendere nei negozi Amazon iscrivendosi al piano di vendita Professionale o Individuale. Con il piano Individuale, i venditori pagano una commissione per ogni unità venduta. Con il piano Professionale, i venditori pagano una tariffa fissa mensile, indipendentemente dal numero di unità vendute.
Quando inizio a ricevere l'addebito della quota di abbonamento mensile?
La quota di abbonamento mensile viene applicata solo agli account di vendita Professionale a partire dal momento in cui termini la procedura di registrazione. La prima quota di abbonamento mensile ti verrà addebitata al momento della registrazione, a meno che tu non usufruisca di un'offerta promozionale quando effettui l'iscrizione.
Come vengo pagato?
Amazon effettua il primo pagamento 14 giorni dopo la registrazione dell'account. Successivamente, i pagamenti vengono effettuati ogni 14 giorni. Solitamente gli importi sono disponibili sul conto bancario dopo cinque giorni lavorativi dalla data di pagamento. Affinché il pagamento venga effettuato, è necessario aver inserito un conto bancario nell'account venditore e che il saldo dell'account "Vendita su Amazon" sia positivo o pari a zero. Le commissioni per segnalazione, le commissioni variabili di chiusura, i rimborsi ai clienti, i reclami dei clienti o gli eventuali chargeback possono influire sul saldo.
Vendita
Come faccio a gestire il mio account di vendita?
Utilizza il sito Web Seller Central per gestire tutti gli aspetti della tua attività su Amazon. Seller Central è il sito Web da cui gestisci il tuo account di vendita, aggiungi informazioni sui prodotti, aggiorni l'inventario e gestisci ordini e pagamenti.
Come faccio ad aggiungere inventario?
Per inserire informazioni relative ai prodotti, hai a disposizione quattro opzioni:
- Utilizza il pulsante Vendi su Amazon nelle pagine dei prodotti Amazon.
- Utilizza la funzione Aggiungi un prodotto su Seller Central per pubblicare un nuovo prodotto alla volta.
- Utilizza i modelli di caricamento dati in formato Excel per aggiungere più offerte contemporaneamente.
- Utilizza Amazon Marketplace Web Service per i caricamenti in blocco e la generazione simultanea di report.
Come faccio a sapere quando concludo una vendita?
Amazon ti invia una notifica via e-mail o SMS quando ricevi un ordine. Puoi scegliere il metodo di notifica che preferisci nelle impostazioni del tuo account.
Quanto costa spedire gli articoli che vendo su Amazon?
I costi di spedizione variano a seconda che tu intenda gestire autonomamente gli ordini o utilizzare Logistica di Amazon per la gestione logistica e del servizio clienti.
Come funziona Logistica di Amazon?
Con Logistica di Amazon, puoi stoccare i tuoi prodotti nei centri logistici di Amazon e noi ci occupiamo di prelevare, imballare, spedire e fornire assistenza clienti per questi prodotti.
Cos'è l'offerta in primo piano?
L'offerta in primo piano (a volte chiamata "Buy Box") è la sezione di una pagina prodotto in cui i clienti iniziano il processo di acquisto aggiungendo articoli ai propri carrelli. Una caratteristica fondamentale dello store Amazon è che per uno stesso prodotto possono esserci più offerte di venditori diversi. Se più venditori offrono lo stesso prodotto in condizioni nuove, possono competere per l'offerta in primo piano per quel prodotto.
Per competere per l'offerta in primo piano, è necessario disporre di un account venditore Professionale e garantire ai clienti un'esperienza di acquisto sempre eccellente. Amazon utilizza criteri basati sulle performance per determinare l'idoneità all'offerta in primo piano e lo stato del posizionamento. Le offerte idonee che non ottengono lo stato di offerta in primo piano sono idonee per il posizionamento nel riquadro "Altre opzioni di acquisto". Amazon non garantisce il posizionamento in nessuna di queste sezioni.
Per competere per l'offerta in primo piano, è necessario disporre di un account venditore Professionale e garantire ai clienti un'esperienza di acquisto sempre eccellente. Amazon utilizza criteri basati sulle performance per determinare l'idoneità all'offerta in primo piano e lo stato del posizionamento. Le offerte idonee che non ottengono lo stato di offerta in primo piano sono idonee per il posizionamento nel riquadro "Altre opzioni di acquisto". Amazon non garantisce il posizionamento in nessuna di queste sezioni.
Posso offrire i servizi Confezione regalo e Messaggio di auguri ai miei clienti su Amazon.it?
Sì, per le vendite in categorie diverse da Libri, Video e DVD. Il nostro servizio Messaggio di auguri consente ai clienti di scrivere messaggi di auguri per prodotti singoli o per interi ordini, e il nostro servizio Confezione regalo consente ai clienti di selezionare e pagare la confezione regalo per ogni articolo presente nell'ordine. In qualità di partner di vendita Amazon Services, puoi rendere uno o entrambi i servizi disponibili a chi acquista i tuoi articoli.
Come posso vendere i miei prodotti in altri negozi Amazon a livello internazionale, ad esempio su amazon.com e amazon.co.jp?
La vendita in altri negozi Amazon è simile a quella in Italia. Configurando un account di vendita Professionale in Italia, hai immediatamente la possibilità di pubblicare prodotti idonei anche in Nord America (Canada e Messico), Europa, Giappone, Australia e altrove. Maggiori informazioni su come vendere nei negozi Amazon in tutto il mondo.
Altre risorse
App Venditore
Ricevi avvisi relativi alle vendite e rispondi ai clienti in qualsiasi momento con l'app Venditore Amazon.
Forum dei venditori Amazon
Ricevi risposte alle tue domande dai dipendenti Amazon e dagli altri venditori.
Aiuto al venditore Amazon
Approfondisci argomenti specifici in merito alla vendita su Amazon.
Guida per nuovi venditori
Scopri cosa ti serve per iniziare a vendere nei nostri negozi.
Risorse di terze parti
Puoi trovare risorse di terze parti affidabili nel Marketplace Appstore, che offre applicazioni che ti aiutano ad automatizzare, gestire e far crescere la tua attività, e nella Rete di fornitori di servizi, una directory completa di servizi per aiutarti con gli aspetti chiave della vendita. Gli sviluppatori e i fornitori di servizi vengono esaminati da Amazon durante il processo di candidatura, ricevono le recensioni dei clienti e sono sottoposti a continui controlli di conformità.
Amazon non promuove altre risorse di terze parti come conferenze, consulenze e corsi di formazione online. Fai molta attenzione quando utilizzi risorse non Amazon, per evitare di incorrere in truffe e informazioni errate che potrebbero comportare la sospensione del tuo account venditore.
Amazon non promuove altre risorse di terze parti come conferenze, consulenze e corsi di formazione online. Fai molta attenzione quando utilizzi risorse non Amazon, per evitare di incorrere in truffe e informazioni errate che potrebbero comportare la sospensione del tuo account venditore.
Hai solo pochi articoli da vendere?
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Vendere su Amazon ti consente di raggiungere decine di milioni di clienti, sia che tu venda un prodotto o che ne venda milioni. Il tuo account è impostato per vendere in tutta Europa.
39 € (escl. IVA) al mese.
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