VENDI
Come diventare un venditore Amazon
Che tu abbia un'attività di e-commerce consolidata, una grande idea per un nuovo prodotto, o semplicemente la passione per la vendita, ecco come fare il passo successivo con Amazon.
€ 39 (IVA esclusa)/mese+ commissioni di vendita aggiuntive
Oltre 47.250€ di vantaggi esclusivi per i nuovi marchi!
Avvia oggi stesso il tuo account di vendita su Amazon con una serie di incentivi per far crescere la tua attività, tra cui un bonus del 10% sui primi 45.000€ di vendite di prodotti con il tuo marchio, seguito da un bonus del 5% per il primo anno finché non raggiungi 900.000€, fino a 47.250€ di bonus!*
* Gli incentivi per i nuovi partner di vendita sono soggetti ai termini e alle condizioni applicabili. Visita Seller Central per maggiori dettagli.
Prima di iniziare
Scegli un piano di vendita
Con il piano Individuale, pagherai 0,99 € ogni volta che vendi un articolo. Il piano Professionale costa 39 € al mese, indipendentemente dal numero di articoli venduti. Per entrambi i piani, Amazon riscuote anche una commissione per segnalazione per ogni vendita, che corrisponde a una percentuale del totale della transazione e varia in base alla categoria di prodotto. Visita la nostra pagina dei costi per un riepilogo delle commissioni di vendita.
Valuta la tua strategia di vendita
I rivenditori trovano prodotti popolari già esistenti e li propongono nei negozi Amazon.
I titolari dei marchi producono i propri prodotti o acquisiscono beni da vendere sotto private label, per offrire agli acquirenti una selezione unica.
Molti partner di vendita fanno entrambe le cose. Puoi scegliere qual è il metodo migliore per i tuoi obiettivi.
I titolari dei marchi producono i propri prodotti o acquisiscono beni da vendere sotto private label, per offrire agli acquirenti una selezione unica.
Molti partner di vendita fanno entrambe le cose. Puoi scegliere qual è il metodo migliore per i tuoi obiettivi.
Guida Per Nuovi Venditori
La velocità è importante—e per i venditori Amazon i primi 90 giorni sono particolarmente critici. Ecco perché abbiamo inventato la Guida per Nuovi Venditori, un insieme di servizi per il brand, la logistica, i prezzi e la promozione supportati dalla scienza dei dati e progettati per alimentare la crescita dei nuovi venditori.
I venditori che adottano i servizi della Guida per Nuovi Venditori possono beneficiare di oltre €47.250 in Incentivi per i Nuovi Venditori
I venditori che adottano i servizi della Guida per Nuovi Venditori possono beneficiare di oltre €47.250 in Incentivi per i Nuovi Venditori
Comprendi il tuo pubblico
Diventare un venditore su Amazon consente alla tua azienda di rivolgersi a clienti aziendali (B2B) e ai singoli consumatori (B2C) fin dall'inizio del tuo percorso di partner di vendita. Quando aggiungi offerte, diventeranno automaticamente disponibili per entrambi i gruppi, consentendoti di massimizzare il potenziale di un singolo account venditore.
Clienti B2C
- Centinaia di milioni di account di clienti attivi in tutto il mondo
- Milioni di prodotti consegnati in oltre 200 paesi e territori
- 200 milioni di membri Prime nel mondo
- Oltre il 50% di tutti gli ordini di prodotti viene venduto dai nostri partner di vendita di terze parti
Clienti B2B
- Milioni di clienti aziendali registrati, dalle piccole imprese alle grandi imprese (oltre il 50% delle aziende FTSE 100 sono clienti aziendali del Regno Unito).
- I clienti B2B hanno in media un carrello di dimensioni maggiori rispetto ai clienti B2C.
- In media, i clienti B2B restituiscono i prodotti meno frequentemente.
- Usa gli strumenti B2B che possono aiutarti a sfruttare al meglio il tuo potenziale di crescita con i clienti aziendali.
- Scopri le esigenze dei clienti B2B utilizzando le raccomandazioni sulla selezione dei prodotti più richiesti.
- Oltre il 50% di tutti gli ordini di prodotti viene venduto dai nostri partner di vendita di terze parti
Crea un account venditore Amazon
Per iniziare a vendere puoi utilizzare il tuo account cliente oppure creare un nuovo account venditore Amazon con il tuo indirizzo email aziendale. Prima di iscriverti, assicurati di essere preparato con quanto segue:
- Indirizzo postale aziendale o account cliente Amazon
- Carta di credito addebitabile (sono accettate anche carte di credito internazionali)
- Passaporto valido o documento d'identità nazionale (la verifica dell'identità protegge i partner di vendita e i clienti)
- Dati di registrazione dell'azienda (con numero di partita IVA, se possibile)
- Numero di telefono
- Un conto bancario in cui Amazon può inviarti i ricavi delle tue vendite
Gergo Amazon:
Seller Central
Seller Central è il sito web in cui i partner di vendita accedono per monitorare la loro attività di vendita su Amazon. Puoi gestire l'inventario, aggiornare i prezzi, comunicare con gli acquirenti, esaminare lo stato dell'account, contattare il supporto al partner di vendita e aggiungere nuovi prodotti.
Informazioni sui requisiti IVA
A seconda del tipo di attività che svolgi, ti verrà richiesto di registrarti per ottenere un numero di partita IVA in un Paese europeo come da normativa vigente. Questo dipende da diversi fattori, come il luogo in cui ha sede l'attività, il modello di gestione e le vendite annuali. Avere la consapevolezza dei vari requisiti IVA e sapere come rispettarli contribuiranno a garantirti un'esperienza di vendita fluida su Amazon.
Aggiungi i prodotti
Cosa puoi vendere su Amazon? Dipende dal prodotto, dalla categoria e dal marchio.
Alcune categorie sono aperte a tutti i partner di vendita, altre richiedono un account venditore Professionale, altre richiedono l'approvazione per la vendita e altre includono prodotti che non possono essere venduti da partner di venditadi terze parti.
Per vendere prodotti di marca protetti da copyright, marchi o brevetti, devi essere il proprietario legale del marchio o un rivenditore autorizzato. Visita Seller Central per maggiori informazioni sullapolitica di proprietà intellettuale di Amazon per i partner di vendita. Nella tabella seguente viene fornita una panoramica delle categorie di prodotti Amazon, ma visita la sezione Aiuto di Seller Central per maggiori informazioni sulle restrizioni e su come richiedere l'approvazione. Se spedisci ordini con Logistica di Amazon, assicurati di controllare l'elenco specifico delle restrizioni sui prodotti di Logisticadi Amazon.
Per i prodotti usati e ricondizionati, potrebbero essere applicate restrizioni aggiuntive. Per ulteriori informazioni, consulta i requisiti di ricondizionamento certificato.
Alcune categorie sono aperte a tutti i partner di vendita, altre richiedono un account venditore Professionale, altre richiedono l'approvazione per la vendita e altre includono prodotti che non possono essere venduti da partner di venditadi terze parti.
Per vendere prodotti di marca protetti da copyright, marchi o brevetti, devi essere il proprietario legale del marchio o un rivenditore autorizzato. Visita Seller Central per maggiori informazioni sullapolitica di proprietà intellettuale di Amazon per i partner di vendita. Nella tabella seguente viene fornita una panoramica delle categorie di prodotti Amazon, ma visita la sezione Aiuto di Seller Central per maggiori informazioni sulle restrizioni e su come richiedere l'approvazione. Se spedisci ordini con Logistica di Amazon, assicurati di controllare l'elenco specifico delle restrizioni sui prodotti di Logisticadi Amazon.
Per i prodotti usati e ricondizionati, potrebbero essere applicate restrizioni aggiuntive. Per ulteriori informazioni, consulta i requisiti di ricondizionamento certificato.
Categorie di prodotti
Categoria prodotto
Esempio di prodotti
Condizioni consentite
Categorie che necessitano di approvazione
Prodotti alimentari
Bevande, Svezzamento e pappine, Biscotti e snack, Caramelle e cioccolata, Cereali, Preparati da cucina e da forno, Oli, Aceti e condimenti per insalata, Cibi in scatola, Pasta e riso, Creme spalmabili, Salse e sughi, Cibi freschi e surgelati, Cesti per la biancheria, Pulizia e cura per la casa. Categoria disponibile solo per i partner di vendita Professionali. Requisiti (è necessario effettuare l'accesso)
Solo nuovi
Gioielli
Orecchini, Collane, Anelli, Bracciali (vedi anche Orologi). Disponibile solo per i partner di vendita Professionali.
Requisiti (è necessario effettuare l'accesso)
Requisiti (è necessario effettuare l'accesso)
Solo nuovi
Orologi
Tutti gli orologi. Disponibile solo per i partner di vendita Professionali. Requisiti (è necessario effettuare l'accesso)
Solo nuovi
Abbigliamento
Giacche e cappotti, Abbigliamento sportivo, Intimo, Cinture, Portafogli.
Requisiti (è necessario effettuare l'accesso)
Requisiti (è necessario effettuare l'accesso)
Solo nuovi
Birra, Vino e Liquori
Alcolici, Liquori, Vino, Birra, Sidro.
(Approvazione separata da Prodotti alimentari).
Requisiti (è necessario effettuare l'accesso)
(Approvazione separata da Prodotti alimentari).
Requisiti (è necessario effettuare l'accesso)
Solo nuovi
Bellezza
Fragranze e profumi, Cura della pelle, Trucco, Cura dei capelli, Bagno e Corpo. Vedi anche Salute e Cura della persona.
Requisiti (è necessario effettuare l'accesso)
Requisiti (è necessario effettuare l'accesso)
Solo nuovi
Salute e cura della persona
Pronto soccorso, Nutrizione. Vedi anche Bellezza.
Requisiti (è necessario effettuare l'accesso)
Requisiti (è necessario effettuare l'accesso)
Solo nuovi
Accessori per la cura della persona
Dispositivi per la cura dei capelli, Dispositivi per l'igiene orale, Dispositivi per la cura della pelle, Dispositivi per la rasatura e la depilazione, Dispositivi per la cura dei piedi, Dispositivi e attrezzatura per la salute, Dispositivi per i massaggi, Dispositivi per l'abbronzatura, Bilance, Lampade SAD, Vita indipendente e mobilità
Requisiti (è necessario effettuare l'accesso)
Requisiti (è necessario effettuare l'accesso)
Solo nuovi
Dettagli sull'offerta di prodotti
Per iniziare a vendere un prodotto su Amazon, dovrai creare un'offerta in Seller Central (o tramite API). Un'offerta di prodotti include:
- Identificativo del prodotto, ad esempio GTIN, UPC, ISBN o EAN per specificare l'articolo esatto che stai vendendo. Puoi ottenere un codice UPC direttamente da GS1, o richiedere un'esenzione.
- Uno SKU, che è un identificativo del prodotto creato per monitorare il tuo inventario
- Dettagli dell'offerta, tra cui prezzo, condizione del prodotto, quantità disponibile e opzioni di spedizione
- Dettagli del prodotto come nome, marca, categoria, descrizione e immagini
- Parole chiave e termini di ricerca per aiutare gli acquirenti a trovare il tuo prodotto
Se un altro partner di vendita offre già lo stesso prodotto, dovrai associarlo a un'offerta esistente (il che significa che alcuni dettagli saranno già presenti, come l'identificativo del prodotto). Se sei il primo partner di vendita a offrire un prodotto, dovrai creare una nuova offerta.
Gergo Amazon:
ASIN
Ogni prodotto offerto in vendita su Amazon riceve un ASIN (Amazon Standard Identification Number) generato automaticamente, che è diverso da un codice GTIN o da uno SKU. Più venditori possono offrire lo stesso ASIN.
Pagina prodotto
I dettagli dell'offerta verranno visualizzati in una "pagina prodotto". Se hai già fatto acquisti su Amazon.com, ne avrai vista una. Nelle pagine prodotto i clienti trovano tutte le informazioni pertinenti su un particolare articolo.
Quando più partner di vendita offrono lo stesso prodotto, Amazon combina i dati di tutte le offerte in un'unica pagina prodotto. I partner di vendita che offrono il prodotto possono fornire informazioni sulla pagina prodotto oppure richiedere revisioni della pagina prodotto se le informazioni visualizzate non sono corrette.
Se vendi i tuoi prodotti con un marchio registrato, considera la possibilità di iscriverti al Registro marche Amazon, un servizio gratuito che ti offre un maggiore controllo sulle pagine prodotto che utilizzano il nome della tua marca.
Quando più partner di vendita offrono lo stesso prodotto, Amazon combina i dati di tutte le offerte in un'unica pagina prodotto. I partner di vendita che offrono il prodotto possono fornire informazioni sulla pagina prodotto oppure richiedere revisioni della pagina prodotto se le informazioni visualizzate non sono corrette.
Se vendi i tuoi prodotti con un marchio registrato, considera la possibilità di iscriverti al Registro marche Amazon, un servizio gratuito che ti offre un maggiore controllo sulle pagine prodotto che utilizzano il nome della tua marca.
1.
Titolo
200 caratteri al massimo, ogni parola inizia con la lettera maiuscola
2.
Immagini
500x500 o 1.000x1.000 pixel per aumentare la qualità delle offerte
3.
Varianti
Colori, fragranze o dimensioni differenti
4.
Elenco puntato
Frasi brevi e descrittive che evidenziano le caratteristiche e i vantaggi principali
5.
Offerta in primo piano ("Buy Box")
Offerta in primo piano in una pagina prodotto. I clienti possono aggiungere al carrello o scegliere "Acquista ora".
6.
Altre offerte
Lo stesso prodotto venduto da più partner di vendita che offrono un prezzo diverso, opzioni di spedizione, ecc.
7.
Descrizione
Parole chiave che aumentano le possibilità che le persone trovino la tua offerta
Gergo Amazon:
Offerta in primo piano ("Buy Box")
Se più partner di vendita offrono un prodotto, possono competere per l'Offerta in primo piano ("Buy Box"), l'offerta più visibile nella pagina prodotto. I partner di vendita devono soddisfare i requisiti basati sulla performance per essere idonei al posizionamento come Offerta in primo piano.
Attirare i clienti
Una volta che i tuoi prodotti diventano attivi nei negozi Amazon, hai a disposizione diversi modi per attirare i clienti. Il volano di Amazon descrive il nostro metodo per promuovere la crescita.
Di seguito sono riportati alcuni modi da prendere in considerazione nell'utilizzo dei principi di "Amazon Flywheel" per dare slancio alla tua attività.
Di seguito sono riportati alcuni modi da prendere in considerazione nell'utilizzo dei principi di "Amazon Flywheel" per dare slancio alla tua attività.
ESPERIENZA CLIENTE
Effettua spedizioni rapide
Spesso i clienti acquistano prodotti con il badge Amazon Prime, che puoi ottenere utilizzando Logistica di Amazon per spedire i prodotti da uno dei nostri centri logistici.
Vendi e spedisci in tutta Europa
Con un solo account puoi raggiungere i clienti, gestire tutte le tue offerte e l’inventario in tutta Europa con i nostri cinque marketplace europei (Amazon.it, Amazon.co.uk, Amazon.fr, Amazon.de e Amazon.es). Per aiutarti a rimanere informato sulle modifiche relative alla Brexit, visita la nostra pagina di aiuto Prepara il tuo Amazon Business per la Brexit (è necessario effettuare il login)
TRAFFICO
Pubblicizza le tue offerte
Contribuisci a migliorare la visibilità dei singoli prodotti e aumentare la consapevolezza del marchio facendoti pubblicità nei risultati di ricerca e nelle pagine dei prodotti. Un altro modo per promuovere i tuoi prodotti consiste nel proporre un'offerta o un coupon.
PREZZI
Imposta prezzi competitivi
Molti clienti cercano l'offerta più conveniente. Gli strumenti di Seller Central come la riassegnazione automatica dei prezzi e i prezzi in blocco per i clienti Amazon Business possono aiutarti a rimanere competitivo.
Dopo la tua prima vendita
Nel momento in cui inizi a vendere su Amazon puoi già iniziare a far crescere la tua attività. Gli strumenti che ti offriamo possono aiutarti a salire di livello.
Visualizza le recensioni dei clienti
Clienti e venditori beneficiano delle recensioni dei prodotti dei clienti. Assicurati di conoscere quali sono le azioni da intraprendere e quelle da evitare per ottenere più recensioni di prodotti e non incorrere in violazioni delle norme.
I venditori leggono le recensioni
La cosa migliore di Amazon è che ti permette di ricevere un feedback in tempo reale su come viene percepito il prodotto e sul tuo livello di rendimento.Ramin GolzariAmministratore delegato, Highlander Outdoor
Fai crescere la tua attività
Vendere nei negozi Amazon ti consente di sviluppare un'azienda di livello mondiale dal tuo portatile. Pubblicità, promozioni e vendite globali sono solo alcuni dei modi per espandersi.
Mantieni il successo
Abbiamo impostato standard elevati per i partner di vendita Amazon perché vogliamo offrire ai clienti un'esperienza di acquisto fluida, affidabile e piacevole.
Domande frequenti
Ottieni le risposte alle domande frequenti sull'utilizzo di Amazon per l'e-commerce.
Che tipo di prodotti puoi vendere online?
Prendendo in considerazione la tua nicchia, il target e gli obiettivi aziendali, puoi vendere quasi tutto online.
Su Amazon, puoi vendere molte categorie di prodotti che non necessitano di approvazione come Informatica, Auto e Moto, Cucina e Casa, Elettronica, Prodotti per animali domestici o Scarpe e Accessori.
Categorie di prodotti specifici, come orologi, bellezza, abbigliamento o salute e cura personale, richiederanno l'approvazione preventiva del team di Amazon prima di poter essere elencati.
Su Amazon, puoi vendere molte categorie di prodotti che non necessitano di approvazione come Informatica, Auto e Moto, Cucina e Casa, Elettronica, Prodotti per animali domestici o Scarpe e Accessori.
Categorie di prodotti specifici, come orologi, bellezza, abbigliamento o salute e cura personale, richiederanno l'approvazione preventiva del team di Amazon prima di poter essere elencati.
Perché vendere online su Amazon?
Vendere su Amazon può aiutare la tua azienda a raggiungere un vasto pubblico e potenziali clienti. Inoltre, i partner di vendita di Amazon hanno accesso a una varietà di risorse che possono aiutarli ad aumentare la visibilità e le vendite delle loro attività.
Amazon fornisce ai partner di vendita l'accesso a una biblioteca di risorse educative aiutandoli a conoscere una varietà di argomenti ampliando le loro conoscenze. Diversi programmi, tra i quali e Amazon Handmade, sono studiati per aiutare le aziende con un pubblico più di nicchia a crescere in modo esponenziale.
Puoi avviare un'attività online con un basso investimento, con metodi di pagamento sicuri, affidabilità e molti altri vantaggi diventando un venditore Amazon.
Amazon fornisce ai partner di vendita l'accesso a una biblioteca di risorse educative aiutandoli a conoscere una varietà di argomenti ampliando le loro conoscenze. Diversi programmi, tra i quali e Amazon Handmade, sono studiati per aiutare le aziende con un pubblico più di nicchia a crescere in modo esponenziale.
Puoi avviare un'attività online con un basso investimento, con metodi di pagamento sicuri, affidabilità e molti altri vantaggi diventando un venditore Amazon.
Devo essere un lavoratore autonomo per vendere su Amazon?
La vendita su Amazon è aperta a tutti, indipendentemente dalla situazione lavorativa. Amazon offre due piani di vendita, uno per la vendita individuale e un altro per venditori professionisti. Una volta deciso quale piano è il migliore per te, puoi iniziare a vendere sul sito web.
Tieni presente che, se il reddito generato dalle tue vendite supera un certo limite, potrebbe essere necessario registrarsi come azienda autonoma pagando di conseguenza le tasse.
Tieni presente che, se il reddito generato dalle tue vendite supera un certo limite, potrebbe essere necessario registrarsi come azienda autonoma pagando di conseguenza le tasse.
Quali errori si devono evitare nella vendita online?
La chiave del successo nella vendita online è evitare errori comuni come la mancanza di informazioni sui prodotti, servizio clienti scadente e target clienti poco chiaro.
È importante avere una chiara conoscenza delle proprie capacità aziendali e affrontare i problemi logistici e di evasione degli ordini che possono influire sull'efficacia e sulla reputazione della tua azienda. Un'alternativa per semplificare queste attività è l'utilizzo di servizi come la Logistica di Amazon.
Creare una solida strategia aziendale che tenga in considerazioni questi fattori è fondamentale per effettuare vendite online di successo.
È importante avere una chiara conoscenza delle proprie capacità aziendali e affrontare i problemi logistici e di evasione degli ordini che possono influire sull'efficacia e sulla reputazione della tua azienda. Un'alternativa per semplificare queste attività è l'utilizzo di servizi come la Logistica di Amazon.
Creare una solida strategia aziendale che tenga in considerazioni questi fattori è fondamentale per effettuare vendite online di successo.
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