Mutec Power Access King Logo

Il mio punto di vista sulle differenze fra i clienti B2B e B2C: maggiore valore medio degli ordini, fidelizzazione e relazioni commerciali più semplici.

Jesús González Burgos
Direttore e fondatore di Clim Profesional
Mutec Power Access King

Il nostro segreto per emergere in un mercato altamente competitivo

Credendo fermamente nel potenziale dei canali online, Jesús González Burgos ha fondato "Clim Profesional" nel 2014 allo scopo di vendere online prodotti per la pulizia ai clienti B2B. La società ha sede a Salteras, un piccolo paese nei pressi di Siviglia, nel Sud della Spagna, e vende prodotti per la pulizia, l'igiene e articoli usa e getta al segmento B2B. Inoltre, fabbrica prodotti con il marchio "Clim Profesional".

Il settore dei prodotti per la pulizia è estremamente competitivo poiché è difficile offrire qualcosa che si differenzi dall'offerta della concorrenza, ma Clim Profesional ha trovato la soluzione: "La nostra missione è di fornire sempre un servizio di eccellenza e creare rapporti di fiducia e a lungo termine con i clienti B2B", ha dichiarato Jesús González Burgos, direttore e fondatore di Clim Profesional.

Dopo il boom registrato nel periodo della pandemia del Covid, il settore dei prodotti per la pulizia è tornato alla normalità e si è stabilizzato sul caratteristico trend che non risente di alcuna stagionalità.

Abbiamo iniziato a vendere su Amazon prima che Amazon Business fosse sviluppato

Clim Profesional era un partner di vendita Amazon già prima dell'arrivo di Amazon Business, ma essendo un'attività focalizzata principalmente sulla vendita B2B, ha immediatamente intuito le straordinarie potenzialità di questo servizio. "Al momento, circa il 30-40% delle nostre entrate arriva da Amazon e la percentuale aumenta di anno in anno. È per questa ragione che consideriamo Amazon come un partner importantissimo per la nostra attività", ha commentato Jesús. Amazon Business e Logistica di Amazon hanno aiutato Clim Profesional a uscire dai confini di Spagna e Portogallo e a espandere le proprie attività in tutta l'Unione Europea.
Amazon Business ci ha offerto la preziosa opportunità di raggiungere e fidelizzare nuovi clienti B2B.
Jesús González BurgosDirettore e fondatore di Clim Profesional
"Ricorriamo anche ad altri marketplace online, ma apprezziamo molto l'attenzione al B2B di Amazon Business. Ciò che apprezziamo di più di Amazon è proprio il rilievo dato alle compravendite B2B e la presenza di strumenti che non sono disponibili in altri marketplace (ad esempio la possibilità di definire prezzi diversi per le varie aziende o di fornire sconti sulle quantità)", ha sottolineato Jesús.

Jesús ha precisato che la sua azienda non si limita a vendere, ma sfrutta il segmento B2B di Amazon Business anche per acquistare materiali: "In qualità di cliente, posso dire che Amazon garantisce massima sicurezza e affidabilità, perché mi permette di interagire con professionisti in grado di soddisfare ogni mia esigenza".

Il mio punto di vista sulle differenze fra i clienti B2B e B2C: maggiore valore medio degli ordini, fidelizzazione e relazioni commerciali più semplici

Abbiamo chiesto a Jesús di indicarci alcune differenze fra i clienti B2B e B2C e questo è quanto ha notato:

Una delle differenze principali è il valore medio degli ordini. I clienti B2B tendono ad acquistare all'ingrosso. Anche se il prezzo più basso per unità offerto ai clienti B2B è inferiore, il valore medio dell'acquisto risulta sempre più alto.
Il valore medio degli ordini effettuati dai clienti B2B risulta sempre più alto rispetto agli acquirenti B2C, perché le aziende tendono ad acquistare all'ingrosso e con maggiore frequenza. Inoltre, la gestione di eventuali problemi o contrattempi è sempre più semplice quando si interagisce con i clienti B2B.
Jesús González BurgosDirettore e fondatore di Clim Profesional
In più, il rapporto che si instaura con il cliente è molto diverso, soprattutto nelle attività post-vendita. Quando si presentano richieste di resi o altri problemi, la risoluzione risulta molto più rapida ed efficiente rispetto a quando si tratta con clienti B2C.

Anche i tempi di consegna e la logistica sono più semplici di quando dobbiamo spedire a indirizzi privati. Concentrandoci sui clienti B2B abbiamo migliorato i tempi di consegna e l'efficienza delle spedizioni.

Non bisogna poi trascurare l'aspetto legato alla fidelizzazione e ripetitività degli ordini: i clienti B2B hanno un tasso di fidelizzazione superiore al segmento B2C. Un cliente B2B che apprezza un prodotto, tende a riacquistarlo ripetutamente nel lungo termine.

In conclusione, Jesús ha affermato che la sua esperienza come partner di vendita è migliorata da quando si è concentrato sui clienti B2B. I suoi clienti B2B sono estremamente variegati perché tutte le aziende hanno bisogno di prodotti usa e getta per la pulizia, ma sono principalmente società (comunità, uffici aziendali) oppure operano nel settore sanitario (ospedali), dell'istruzione (scuole, università e così via) e della ristorazione.

Come abbiamo usato gli strumenti di Amazon Business per rafforzare il nostro settore B2B

"Circa l'80-90% della nostra attività dipende dalle vendite B2B e la funzione che utilizziamo più spesso durante la creazione del catalogo è quella relativa agli sconti sulle quantità per incentivare gli ordini all'ingrosso. Abbiamo notato che i clienti B2B sono molto attirati da questo tipo di promozioni. Abbiamo anche fatto ricorso a "Gestisci i preventivi", che ci permette di offrire sconti mirati per richieste particolari", ha continuato Jesús.

Ha poi raccontato la sua esperienza personale con i prezzi aziendali: "Abbiamo trovato molto utile la possibilità di proporre prezzi aziendali più favorevoli rispetto ai prezzi B2C, perché sappiamo che i clienti B2B tendono ad acquistare grandi volumi e hanno una maggiore propensione alla fidelizzazione. Scegliamo quindi di modificare i prezzi per creare rapporti stabili e a lungo termine con i clienti B2B".
Il servizio di calcolo dell'IVA aiuta venditori e acquirenti a risparmiare tempo e fatica e rende le relazioni commerciali più proficue per tutti. Questo servizio elimina buona parte dei tediosi scambi di comunicazioni con i clienti, perché la fatturazione viene gestita dal servizio Amazon
Jesús González BurgosDirettore e fondatore di Clim Profesional

Il mio consiglio per sviluppare un'attività B2B e avere successo su Amazon

"Amazon rappresenta uno strumento fondamentale per lo sviluppo del nostro brand, perché ci offre l'opportunità di esporre i nostri prodotti in una vetrina visibile a milioni di potenziali clienti. Inoltre, Amazon fornisce tutti gli strumenti necessari per migliorare la visibilità come ad esempio il Registro marche, che offre garanzie eccezionali in termini di protezione del marchio", ha concluso Jesús.

Questo è il suo consiglio: "Suggeriamo a tutti i partner di vendita di imparare quali sono le differenze fra i clienti B2B e B2C e adattarsi, proponendo prezzi per unità speciali per le aziende e sconti sulle quantità, perché sono due strumenti molto efficaci per attirare l'attenzione dei clienti B2B".

Per concludere, Jesús ha sottolineato l'importanza di offrire un buon servizio ai clienti B2B, perché "garantisce la fidelizzazione degli acquirenti e aiuta a stabilire rapporti a lungo termine".
Mutec Power Access King Logo
SEDE
Spagna
SETTORE
Prodotti per la pulizia
LANCIO DI AMAZON
2014

Ulteriori informazioni sulla Amazon Business

two Amazon boxes

Leggi altri casi di studio

Casi di studio

Express Pet Supplies

Express Pet Supplies è un'azienda a conduzione familiare che vende forniture online di qualità. Per rassicurare i loro clienti, proteggere la qualità dei loro prodotti e la loro reputazione, Express Pet Supplies si iscrive al programma di prevenzione della contraffazione, Transparency by Amazaon.
Casi di studio

Koala Babycare

Koala Babycare vende alcuni dei prodotti per la cura del bambino più ricercati in Europa. Hanno scelto Transparency by Amazon per intraprendere un'azione proattiva per proteggere i loro prodotti e i loro clienti dalla contraffazione.
Casi di studio

Loryarreda.com

La domanda per mobili di alta qualità è aumentata così come il numero di venditori fraudolenti che cercano di sfruttare questo aumento della domanda senza precedenti. LoryArreda combatte i contraffattori con Transparency by Amazon.
Casi di studio

Windhorse

Windhorse vende ceramiche di alta qualita’ realizzate da artigiani locali di talento in Thailandia. Per proteggere i loro prodotti dall'essere copiati e venduti come originali, il fondatore David Richards si registra in Amazon Brand Registry e iscrive i prodotti in Transparency per prevenire la contraffazione.
Amazon logo: United Kingdom
© 2024 Amazon.com, Inc. o società affiliate.
Facebook logo
Twitter logo
LinkedIn logo
Tiktok logo
YouTube logo