Fare in modo che il cibo per animali di qualità si distingua dalla concorrenza

"Quando acquistano un prodotto, i clienti ritengono che sia originale, ma a volte non è così. Pertanto, i danni che le contraffazioni procurano alla reputazione di un marchio sono ingentissimi."
Daniel Scott
E-commerce Manager, Express Pet Supplies

Bon appétit!

Quando Express Pet Supplies è stata creata, il fondatore John Mason e il responsabile dell'e-commerce Daniel Scott erano pronti ad affrontare una sfida difficile.

I proprietari di animali domestici sono clienti molto attenti e tendono a chiedere informazioni ai veterinari, piuttosto che cercare su Internet.

I sondaggi indicano che, quando si tratta del cibo per i loro compagni a quattro zampe, le persone attribuiscono alla qualità degli ingredienti la stessa importanza, se non addirittura maggiore, di quella degli alimenti che portano sulla loro tavola.

Per questa ragione, John e Daniel hanno deciso che la qualità sarebbe stata il marchio di fabbrica di Express Pet Supplies.

"Vogliamo fornire cibi salutari, nutrienti e naturali", ha affermato Daniel. "I clienti sanno che i nostri prodotti contengono ingredienti di ottima qualità".

La lotta alle contraffazioni

Avere una clientela esigente significa che c’è pochissimo margine di manovra nel caso in cui alcuni falsari decidano di sfruttare la proprietà intellettuale di un marchio e di commercializzare una versione contraffatta di un prodotto di qualità.

Infatti, i clienti sono talmente attenti e tengono così tanto al benessere dei propri animali che la pappa fatta in casa rappresenta il principale concorrente del settore del cibo per animali domestici. I prodotti di scarsa qualità o quelli contraffatti possono mettere a repentaglio i marchi sin dall'inizio.

"Quando acquistano un prodotto, i clienti ritengono che sia originale, ma a volte non è così. Pertanto, i danni che le contraffazioni procurano alla reputazione di un marchio sono ingentissimi.

In sintesi, il cliente non è consapevole della provenienza del prodotto. Se acquista un certo marchio, si aspetta di ottenere esattamente quello per cui ha pagato".

Dalla startup al commercio internazionale

La scelta di Daniel e John di puntare sulla qualità è stata vincente.

Express Pet Supplies ha avuto una crescita costante, anche se nei suoi primi 14 anni di esistenza, fino al 2014, non disponeva neanche di un proprio sito Web. Daniel è convinto che questo risultato sia stato ottenuto principalmente grazie ad Amazon:
Abbiamo venduto i nostri prodotti su vari siti Web, ma Amazon è quello che ci ha dato maggiore visibilità. È stato il canale in cui abbiamo effettuato la maggior parte delle vendite: dall'80% al 90% delle entrate totali.
Daniel ScottE-commerce Manager, Express Pet Supplies
Il successo ottenuto su Amazon li ha spinti a portare il marchio a un nuovo livello. Per raggiungere questo obiettivo, hanno dovuto registrare il logo e il nome del marchio.

Creazione del marchio

Una volta ottenuto il marchio registrato Express Pet Supplies, si sono iscritti al Registro marche Amazon. In questo modo hanno potuto proteggere il proprio marchio ed espandere notevolmente la presenza su Amazon iscrivendosi ad altri programmi di creazione di marchi disponibili nel Registro marche.

"L'iscrizione al Registro marche comporta molti vantaggi.

I contenuti A+ e Sponsored Brands ti consentono di far conoscere il tuo marchio ad una platea più ampia di clienti e di mostrare i tuoi prodotti in modo efficace. Ciò ci ha aiutato a pubblicizzare la qualità dei nostri prodotti".

L'iscrizione al Registro marche li ha spinti a iscriversi anche a Transparency e ad iniziare a sfruttarne i vantaggi in termini di protezione del marchio.

“Come descrivere Transparency con una sola parola? Eccezionale!”

"Transparency consente al cliente di verificare di persona che l'articolo ricevuto sia originale. È una garanzia importantissima, perché alla fine dei conti, l'unica cosa che conta è che il cliente sia soddisfatto".

Tenendo sempre presente la soddisfazione dei clienti, Express Pet Supply è diventato uno dei primi marchi a condividere i contenuti tramite la nuova funzione di coinvolgimento basata sull'app di Transparency. Secondo Daniel, la condivisione della storia del marchio e delle informazioni sui prodotti unita alla possibilità di controllare l'autenticità dei prodotti ha tranquillizzato i clienti e ha consolidato la fiducia nella reputazione del marchio.
La funzione di coinvolgimento è un'opportunità per fornire ai clienti ulteriori informazioni sui prodotti e sul marchio stesso. Oltre a garantire ai clienti che riceveranno quanto ordinato, assicura la coerenza del messaggio e aiuta a consolidare la reputazione del marchio.
Anche le vendite e il numero di clienti che ritornano sono aumentati, a ulteriore dimostrazione della qualità dei prodotti Express Pet Supplies.

Possiamo affrontare il futuro con serenità

Nei prossimi 5 anni si prevede un boom del mercato dei cibi per animali e il futuro di Express Pet Supplies appare roseo, grazie all'ottima reputazione che ha saputo guadagnarsi.

E tutto è partito da Transparency.

'Transparency dimostra quanto sia importante per Amazon proteggere i marchi dei produttori ed impedire ai malintenzionati di commercializzare prodotti contraffatti e di bassa qualità sulla sua piattaforma. È anche una prova del fatto che intendiamo fornire ai clienti la massima qualità.'

Consiglio Transparency senza alcun dubbio, perché con un costo molto ragionevole ha aiutato immensamente la nostra azienda a crescere. Il rapporto qualità/prezzo è eccezionale.'
Transparency è stata un'ottima scelta.
In media, le nostre vendite sono aumentate del 50%, grazie alla qualità dei nostri prodotti e alla possibilità di eliminare le contraffazioni. I prodotti contraffatti non rischiano più di rovinare la reputazione del nostro marchio.
SEDE
United Kingdom
SETTORE
Pet Supplies
LANCIO DI AMAZON
2000

Mettiti in contatto con il team di Transparency per saperne di più.

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