Amazon Business: da una semplice prova a una storia di successo
Andrea Giannone
Amministratore delegato, Giannone Computers
Nel 1967 era un'officina di riparazione e vendita di macchine da scrivere e oggi è un'azienda con una sede a quattro piani che offre un'ampia gamma di prodotti per ufficio. Quella di Giannone Computers è la storia di un viaggio straordinario lungo più di 50 anni, con uno sguardo al futuro e alla crescita in un mercato in costante evoluzione. Dalla sua sede in Sicilia, l'azienda evade ormai oltre 12.000 ordini l'anno e, fra i suoi clienti, annovera numerosi enti pubblici. In origine l'azienda portava il nome del suo fondatore, Franco Giannone, ma nel 2001 ha subito un radicale processo di rebranding strategico volto alla creazione di un'immagine aziendale: "Mi sono chiesto quale fosse il nostro prodotto più venduto. E la risposta è stata: i computer.” Da qui è nata la decisione di cambiare il nome in Giannone Computers affinché identificasse un'azienda più che una persona", spiega Andrea Giannone, amministratore delegato di Giannone Computers.
Andrea ci ha raccontato l'esperienza commerciale e di crescita della sua azienda con Amazon Business.
Andrea ci ha raccontato l'esperienza commerciale e di crescita della sua azienda con Amazon Business.
L'arte di essere unici in un mercato altamente competitivo
Giannone Computers si contraddistingue per l’assistenza completa che offre ai suoi clienti, sia di persona sia online. Il direttore dell'azienda sottolinea quanto sia importante non concentrarsi esclusivamente sulla vendita dei prodotti, ma anche sull'assistenza diretta con supporto immediato, per creare una solida partnership sia con le aziende che con i privati. "Credo che la mia azienda sia speciale perché, grazie al supporto dei miei collaboratori, possiamo offrire un servizio clienti a 360° sia di persona, sia online". Guardando al futuro, l'azienda intende mantenere la propria filosofia continuando a generare un impatto positivo e riconoscendo l'importanza dell'assistenza immediata nel mondo del business, che è in continuo sviluppo. "Mio padre ha creato l'azienda con questa visione e questo approccio, che io continuo a mantenere nonostante il mercato sia oggi molto diverso, perché per noi è fonte di grande gratificazione", conferma Andrea.
L'azienda è stata tra le prime ad avventurarsi nel mondo delle vendite online: "Ho realizzato il primo sito quando erano ancora pochissime le aziende a vendere online e, man mano che il business si sviluppava, ho capito che Amazon offriva possibilità che da soli non avremmo potuto avere", sottolinea Andrea. Il focus sulle vendite online è stato utile all'azienda durante il periodo del Covid, quando molte attività sono state costrette a chiudere mentre Giannone Computers ha potuto continuare a lavorare regolarmente.
L'azienda è stata tra le prime ad avventurarsi nel mondo delle vendite online: "Ho realizzato il primo sito quando erano ancora pochissime le aziende a vendere online e, man mano che il business si sviluppava, ho capito che Amazon offriva possibilità che da soli non avremmo potuto avere", sottolinea Andrea. Il focus sulle vendite online è stato utile all'azienda durante il periodo del Covid, quando molte attività sono state costrette a chiudere mentre Giannone Computers ha potuto continuare a lavorare regolarmente.
L'ingresso in Amazon Business: una mossa strategica
La decisione di entrare in Amazon Business si è rivelata un vero successo.
Amazon mi ha contattato per diventare un Partner di vendita. Ho deciso di provare e, nel corso della collaborazione, ho capito che era un vero successo.Andrea GiannoneAmministratore delegato, Giannone Computers
Andrea sottolinea l'importanza dell'affidabilità per le aziende, soprattutto in termini di fatturazione e consegna dei prodotti. Amazon Business ha dato a Giannone Computers l'opportunità di vendere in uno store online dove l'azienda ha potuto crearsi un nome e attrarre nuovi clienti. All'interno di Giannone Computers, la percentuale di fatturato derivante dalle vendite online è aumentata dal 20% al 60%. Secondo l’amministratore, questa tendenza è destinata a confermarsi, prevedendo una divisione delle entrate con un 70% proveniente dai canali online e il restante 30% dalle vendite fisiche. L'azienda si sta adattando in modo proattivo al mercato e alla sua evoluzione per camminare sicura verso il futuro delle vendite online.
Gli strumenti messi a disposizione da Amazon Business per i suoi partner di vendita hanno aiutato Giannone Computers a sviluppare il proprio business B2B online. Andrea sottolinea l'utilità del Servizio di calcolo dell'IVA, che mostra i prezzi senza IVA ai clienti B2B:
Gli strumenti messi a disposizione da Amazon Business per i suoi partner di vendita hanno aiutato Giannone Computers a sviluppare il proprio business B2B online. Andrea sottolinea l'utilità del Servizio di calcolo dell'IVA, che mostra i prezzi senza IVA ai clienti B2B:
Le aziende hanno bisogno di un sistema di fatturazione affidabile per mantenere tutto ben organizzato. Non ha senso acquistare un prodotto senza ricevere un'adeguata fattura o ricevendone una non valida. Poter collaborare con un partner solido e sicuro è utile per noi: per le aziende l'affidabilità è un aspetto importante, specie per quanto riguarda le fatture, perché consentono di scaricare l'IVA e portare il prodotto in ammortamento.Andrea GiannoneAmministratore delegato, Giannone Computers
Andrea si sofferma inoltre sull'impatto positivo dei Prezzi aziendali e degli Sconti sulle quantità: "I prezzi per le aziende sono inferiori a quelli per il ramo B2C. Inoltre sono disponibili sconti sulle quantità, che variano in funzione delle unità acquistate. È ovvio che questo sia visto come un vantaggio: le aziende che acquistano online hanno bisogno di un trattamento di questo tipo".
Andrea apprezza l'ottimo rapporto che la sua azienda ha con la propria clientela e per lui è un piacere lavorare con i clienti aziendali su Amazon Business.
Andrea apprezza l'ottimo rapporto che la sua azienda ha con la propria clientela e per lui è un piacere lavorare con i clienti aziendali su Amazon Business.
In media i tassi di reso sono sempre bassi, per fortuna; le aziende sono clienti più affidabili.Andrea GiannoneAmministratore delegato, Giannone Computers
Andrea ha anche notato come, rispetto ai clienti B2C, i clienti aziendali siano meno concentrati sul prezzo, perché prendono in considerazione altri fattori quali l'affidabilità e l'assistenza, e come diventino clienti fedeli una volta trovato un fornitore affidabile. Per Giannone Computers lo sviluppo di rapporti a lungo termine con i clienti B2B è di grande interesse, in quanto i clienti di questo tipo effettuano più acquisti ripetuti e ordini con volumi più elevati. L'azienda si avvale degli sconti sulle quantità per attrarre i clienti aziendali e fare il primo passo nella creazione di tali relazioni. Ecco il suggerimento di Andrea agli altri venditori interessati ad arrivare ai clienti B2B: "È importante prestare attenzione alla fatturazione e offrire un servizio e un'assistenza di ottimo livello".
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