Un prodotto esclusivo diventa un marchio di fiducia nella cura del bambino

"Transparency is its own guarantee. I would recommend it to any brand that values its reputation and wants to protect it."
Emil Ninni and Giacomo Romani
Fondatori di Koala Babycare

Da amici di infanzia a partner commerciali

I pesaresi Emil e Giacomo, fondatori di Koala Babycare, erano compagni di liceo.

Come spesso accade, avevano perso i contatti dopo la laurea, ma si sono ritrovati lavorando presso la stessa azienda e hanno capito che stavano condividendo lo stesso sogno: usare la laurea in ingegneria per avere un impatto positivo.

Scienza e creatività

In quel periodo Giacomo era diventato zio.

Nel frattempo, la ragazza di Emil, che lavorava in un asilo nido, raccontava spesso storie di bambini affetti dalla sindrome della testa piatta, causata dal troppo tempo trascorso in posizione supina.

Questo racconto fu la scintilla che accese la creatività dei due giovani ingegneri.

Dopo mesi di ricerche ed esperimenti, Emil e Giacomo svilupparono il prototipo del primo cuscino creato appositamente per preservare la forma naturale del cranio dei neonati.

Attenzioni indesiderate

A maggio 2017, Emil e Giacomo erano pronti al lancio del prodotto.

Tuttavia, c'era un problema.

Benché l'imitazione sia la forma più alta di adulazione, danneggia il business ed è inaccettabile se riguarda la sicurezza dei bambini.

In base a una ricerca, il 58% dei genitori si preoccupa dell'autenticità quando acquista prodotti per la salute del proprio bambino. Il 72% non acquisterebbe più i prodotti di un marchio se sapesse che sul mercato sono presenti contraffazioni che potrebbero risultare dannose per i bambini.

Dopo tutti gli sforzi profusi, Emil e Giacomo non potevano rischiare di trovarsi in questa situazione.

Protezione del marchio Koala Babycare con Amazon

In questo periodo, Emil e Giacomo si sono rivolti ad Amazon per sviluppare ulteriormente il loro business online. In breve tempo, si sono resi conto che Amazon poteva offrire una vasta gamma di programmi sviluppati per incentivare la crescita aziendale e proteggere il marchio.

Tali questi figurava il Registro marche Amazon, un programma che consente ai titolari del marchio di pubblicizzare in modo accurato il proprio marchio e i prodotti per garantire un'esperienza di acquisto dei clienti basata sulla fiducia.

Iscrivendosi al Registro marche Amazon, Emil e Giacomo hanno avuto accesso a funzionalità avanzate come i Contenuti A+, Sponsored Brands, Brand Analytics e molti altri strumenti di protezione del marchio che hanno consentito loro di rilevarne e segnalarne le violazioni con facilità.

"Il Registro marche ci ha dato gli strumenti necessari per crescere e proteggere efficacemente il nostro marchio. Potevamo effettuare ricerche e segnalare le offerte sospette. Amazon le rimuoveva immediatamente".

Si è trattato di un passo fondamentale per la crescita della loro azienda. In breve tempo, il cuscino è diventato l'accessorio per la cura del bambino più richiesto in Europa.
Amazon ci ha aperto la strada e ci ha consentito di avere successo a livello europeo. Dal 2017, i nostri ricavi sono triplicati anno dopo anno. Di questi, l'80% proviene dalla nostra Vetrina.
Ovviamente, Emil e Giacomo erano entusiasti. Il loro successo, tuttavia, li ha resi ancora più consapevoli della necessità di proteggere costantemente il marchio, i nuovi clienti e la propria reputazione.

Pertanto, non hanno avuto alcuna esitazione a iscriversi a Transparency, un programma di prevenzione delle contraffazioni di Amazon che consentiva loro di agire in modo proattivo per proteggere i prodotti e i clienti dalle contraffazioni.

Un processo lineare dall'inizio alla fine

Emil e Giacomo hanno iniziato iscrivendo un prodotto. Si trattava del loro best seller, quindi quello più a rischio di contraffazioni.

Il processo di iscrizione è risultato molto semplice e lineare e, soprattutto, i vantaggi sono stati immediati.

"Transparency ci dà fiducia. Ogni prodotto venduto ha un codice univoco, quindi siamo sicuri che eventuali falsari non traggano profitto dal nostro lavoro".

I vantaggi offerti da questo sistema di protezione non sono tuttavia riservati a Emil e Giacomo.

"Possiamo consentire a tutti i nostri clienti di verificare l'autenticità dei prodotti effettuando una scansione con lo smartphone".

L'iscrizione a Transparency ha creato un ciclo virtuoso.

Le recensioni positive dei clienti stanno aumentando, rafforzando la reputazione di Koala Babycare. Di conseguenza, altre persone sono incoraggiate ad acquistare i loro prodotti, aumentando le vendite e i ricavi.
In generale, semplicemente iscrivendoci a Transparency, abbiamo avuto un aumento del 10% dei ricavi.
Emil Ninni and Giacomo RomaniFondatori di Koala Babycare

Sempre più sicuri

Quando Transparency ha annunciato il lancio di una funzionalità per il coinvolgimento del cliente tramite app, Emil e Giacomo sono stati tra i primi a iscriversi.

Oltre alla protezione proattiva dalle contraffazioni, la nuova funzionalità consente ai clienti di accedere a contenuti arricchiti e promozioni esclusive, oltre a incoraggiarli a condividere sui social media le proprie esperienze con il marchio. Tutto questo solo usando l'app Transparency sviluppata appositamente.

"È un'incredibile opportunità perché possiamo interagire, effettuare cross-selling, upselling o incoraggiare ad acquistare di nuovo quando i clienti sono più ricettivi, non solo quando acquistano il prodotto. È tutto nelle loro mani quando visualizzano questi contenuti".

Emil e Giacomo sono certi che questo sarà l'inizio di un nuovo capitolo in cui il loro marchio raggiungerà obietti sempre più ambiziosi.

La trasparenza paga

Koala Babycare è stata fondata basandosi su un'idea e un obiettivo: fare la differenza nella vita quotidiana delle persone.

Amazon li ha aiutati a trasformare questa visione in realtà. Ha dato visibilità a Koala Babycare di fronte a molte persone e ha fornito gli strumenti adatti per fare in modo che i clienti continuino a considerarlo un marchio affidabile, che fornisce quanto promesso.

Emil, Giacomo e i loro clienti possono dormire sonni tranquilli sapendo che i prodotti Koala Babycare sono protetti e autentici.

"Transparency è una garanzia. Lo consiglio a tutti i marchi che tengono alla propria reputazione e desiderano proteggerla".
SEDE
Italy
SETTORE
Baby Care
LANCIO DI AMAZON
2017

Mettiti in contatto con il team di Transparency per saperne di più.

two Amazon boxes

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