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Da start-up locale a competente player B2B

Ramzi Taha
Presidente, WeServ
Nils Lemoine
Direttore generale, WeServ
Sei nuovo su Amazon?
€ 39 (IVA esclusa)/mese+ commissioni di vendita aggiuntive
Nils Lemoine, Direttore Generale di WeServ, e Ramzi Taha, Presidente di WeServ, in piedi insieme.
Nel frenetico mondo dell'e-commerce, emergono storie di successo da aziende di diverse dimensioni, forme e sedi. Oggi siamo lieti di condividere l’ispirante percorso di WeServ, una piccola impresa francese che ha ampliato rapidamente la propria attività grazie agli strumenti e alle funzionalità di Amazon Business.

La nascita di WeServ

Fondata nel luglio 2023 da Nils Lemoine e Ramzi Taha, WeServ ha iniziato con una visione semplice ma potente: offrire ai clienti i migliori prodotti a prezzi convenienti. Con sede a Lisses, nella regione di Parigi, il team è specializzato in prodotti cosmetici, per l'igiene e per la prima infanzia e forniture per l'ospitalità.

Entrambi i fondatori hanno iniziato la propria carriera in un importante mercato all'ingrosso internazionale in Francia, per poi decidere di fondare la propria azienda alla ricerca della libertà imprenditoriale: "Volevamo provare l'esperienza in prima persona e fare le cose a modo nostro", afferma Nils Lemoine, direttore generale di WeServ. "Il nostro obiettivo era offrire prodotti per l'igiene di buona qualità a prezzi accessibili negoziando scrupolosamente con diversi fornitori".

Il vantaggio di Amazon Business

WeServ ha iniziato a vendere su Amazon nel settembre 2023. Avendo già maturato esperienza nelle vendite B2B, il team ha riconosciuto subito il potenziale di Amazon Business. WeServ ora vuole concentrarsi maggiormente sul B2B visto che l'introduzione delle prime leve del B2B ha già dato risultati positivi. In quanto azienda, WeServ vede in Amazon Business una "soluzione molto pratica per i clienti aziendali, che possono avere accesso a una selezione con prezzi e quantità su misura per le loro esigenze professionali".

L'azienda ha adottato diverse funzionalità chiave di Amazon Business:
  1. Prezzi aziendali e sconti sulle quantità: WeServ utilizza questi strumenti per offrire prezzi competitivi ai clienti B2B. "È molto utile perché abbiamo registrato un aumento degli ordini", osserva Nils.
  2. Imballaggi multipli: creando offerte con confezioni multiple, WeServ riduce i costi di spedizione.
  3. Servizio di calcolo dell'IVA: questa funzione per l'automatizzazione della fatturazione ha segnato una vera e propria svolta per WeServ. "Risparmiare tempo sull'IVA, è una prima leva", afferma Nils.
"Abbiamo provato un mese senza lo strumento ed è stato un incubo generare le fatture manualmente. Questo servizio dovrebbe essere obbligatorio per tutti i partner di vendita".
Nils LemoineDirettore Generale, WeServ
Ramzi Taha, il presidente di WeServ, aggiunge che "Prodotti raccomandati B2B sono uno strumento utile ed efficace". Afferma che il lancio di nuovi prodotti richiede tempo, ma è la loro attività commerciale preferita: "Adoriamo cercare nuovi prodotti e fornitori per ampliare la selezione per i nostri clienti. La sensazione migliore è quando aggiungi un nuovo prodotto che spacca su Amazon!"

Le funzionalità di Amazon Business hanno aiutato WeServ ad attirare nuovi clienti nei segmenti commerciale, sanitario e didattico. Ramzi sottolinea i vantaggi del lavorare con i clienti B2B:
"Consegne più semplici per i nostri corrieri, meno errori di consegna, meno resi e, di conseguenza, meno servizio post-vendita per noi".
Ramzi TahaPresidente, WeServ

Crescita rapida e sfide

Due motivi principali hanno spinto i fondatori dell'azienda a collaborare con Amazon: 1) un'esperienza conveniente per i clienti, che potrebbero fidelizzarsi, 2) facilità di avvio di una nuova attività: "Amazon è un grande store a livello mondiale. Per un professionista, è più semplice che creare il proprio sito web, che richiede più fondi e impegno nella comunicazione", spiega Ramzi.

A pochi mesi dal lancio su Amazon, WeServ ha registrato una crescita notevole. Con solo 2 dipendenti all'inizio, nel giro di 6 mesi l'azienda ha iniziato a registrare 150 ordini al giorno. Tuttavia, questo rapido successo ha comportato delle sfide. "Il primo mese è stato pazzesco", ricorda Ramzi. "All'inizio non ci aspettavamo una domanda del genere. Abbiamo esaurito rapidamente il flusso di cassa per pagare i fornitori e rifornire le scorte".

Nonostante questi problemi iniziali, WeServ non ha mollato. Oggi, quasi il 100% del fatturato proviene da Amazon. L'azienda ha progettato i propri processi sul modello Amazon e ha persino assunto un altro dipendente per gestire l'aumento del volume degli ordini. Inizialmente il team collaborava con i fornitori francesi più grandi ed esperti, mentre ora si sta espandendo in Europa, a partire dai Paesi Bassi e dal Belgio.

Ai venditori che stanno valutando Amazon Business, Ramzi offre questi consigli:
"Siate curiosi, provatelo e scoprite tutti i servizi offerti da Amazon Business. È un mercato promettente".
Ramzi Tahapresidente di WeServ

Guardando al futuro

Man mano che WeServ continua a crescere, i fondatori sono entusiasti del potenziale di Amazon Business.
"Vogliamo investire più tempo in Amazon Business grazie ai recenti rendimenti positivi", afferma Nils. "Prezzi aziendali e sconti sulle quantità sono un connubio vantaggioso per i clienti e per i partner di vendita".

La storia di WeServ testimonia il potere di Amazon Business nell'aiutare le piccole imprese a raggiungere nuovi traguardi. Sfruttando funzionalità come prezzi aziendali e servizio del calcolo dell'IVA, i venditori possono semplificare le loro operazioni e accedere al crescente mercato dell'e-commerce B2B.

Sei pronto a portare la tua attività al livello successivo con Amazon Business? Esplora le funzionalità B2B oggi stesso e crea la tua storia di successo.
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SEDE
Francia
SETTORE
Prodotti per l'igiene
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