Grazie a Transparency, un'azienda di ceramiche etiche mette l'autenticità al primo posto
"Transparency è un simbolo di autenticità.
Ti garantisce tranquillità perché premia solo le persone che hanno investito tempo e denaro per la crescita del marchio."
Ti garantisce tranquillità perché premia solo le persone che hanno investito tempo e denaro per la crescita del marchio."
David Richards
Founder, Windhorse
Supporto delle comunità locali e avvio di un business e-commerce di successo
In precedenza, David Richards si era sempre occupato di vendite al dettaglio.
Aveva accarezzato l'idea di "mettersi in proprio" e creare un business di successo, ma non pensava che il progetto si sarebbe mai trasformato in realtà.
Tutto ebbe inizio quando decise di prendersi un anno sabbatico e intraprendere un viaggio in Thailandia.
Colorata, vivace e stimolante, la Thailandia rappresentava tutto ciò che David stava cercando e molto di più. "Ho incontrato artisti estremamente talentuosi", ricorda, "che creavano prodotti unici e incredibili".
Immediatamente affascinato dal lavoro degli artigiani locali, David accettò di portare un piccolo lotto di prodotti nel Regno Unito per provare a rivenderli.
Aveva accarezzato l'idea di "mettersi in proprio" e creare un business di successo, ma non pensava che il progetto si sarebbe mai trasformato in realtà.
Tutto ebbe inizio quando decise di prendersi un anno sabbatico e intraprendere un viaggio in Thailandia.
Colorata, vivace e stimolante, la Thailandia rappresentava tutto ciò che David stava cercando e molto di più. "Ho incontrato artisti estremamente talentuosi", ricorda, "che creavano prodotti unici e incredibili".
Immediatamente affascinato dal lavoro degli artigiani locali, David accettò di portare un piccolo lotto di prodotti nel Regno Unito per provare a rivenderli.
La nascita di una rete di creatori
Gli oggetti che David aveva portato a casa riscossero un notevole successo. In poco tempo ampliò la rete di artisti e artigiani thailandesi e iniziò a vendere i loro prodotti nei mercatini artigianali di tutto il Regno Unito.
'All'inizio, pensavo che sarebbe stato un business di nicchia. Non mi interessava vendere molto e ottenere grandi profitti. Mi bastava coprire le spese ed essere in grado di supportare gli artigiani con cui collaboravo.'
Per alcuni anni, quindi, David lasciò che il business si espandesse naturalmente.
Poi, nel 2015, i suoi contatti thailandesi gli fecero conoscere una fabbrica a conduzione familiare che produceva ceramiche dipinte a mano con originali motivi ad arcobaleno.
Aiutare la fabbrica a distribuire le proprie ceramiche di altissima qualità era un'opportunità da non perdere e David decise di fondare una propria azienda, registrando il marchio Windhorse.
Dal primo giorno, l'obiettivo principale di Windhorse è stato quello di sostenere l'incredibile talento degli artigiani e degli artisti della Thailandia, il Paese in cui David ha lasciato il cuore.
'All'inizio, pensavo che sarebbe stato un business di nicchia. Non mi interessava vendere molto e ottenere grandi profitti. Mi bastava coprire le spese ed essere in grado di supportare gli artigiani con cui collaboravo.'
Per alcuni anni, quindi, David lasciò che il business si espandesse naturalmente.
Poi, nel 2015, i suoi contatti thailandesi gli fecero conoscere una fabbrica a conduzione familiare che produceva ceramiche dipinte a mano con originali motivi ad arcobaleno.
Aiutare la fabbrica a distribuire le proprie ceramiche di altissima qualità era un'opportunità da non perdere e David decise di fondare una propria azienda, registrando il marchio Windhorse.
Dal primo giorno, l'obiettivo principale di Windhorse è stato quello di sostenere l'incredibile talento degli artigiani e degli artisti della Thailandia, il Paese in cui David ha lasciato il cuore.
Sono molto contento di poter dare ad alcune persone estremamente talentuose la possibilità di vivere facendo ciò che più li appassiona. Credo sia il motivo migliore per creare un'attività commerciale.David RichardsFounder, Windhorse
Protezione del talento
Sfortunatamente, il crescente successo di Windhorse ha attirato l'attenzione dei malintenzionati.
"Alcune persone copiavano i prodotti Windhorse e li vendevano come originali".
Bisognava fare qualcosa. Ed era necessario farlo in fretta.
Per i marchi come Windhorse, le implicazioni della contraffazione vanno al di là del cliente e dell'azienda.
Innanzitutto, gli artigiani risiedono in comunità svantaggiate, dove le opportunità economiche sono molto scarse. Producendo e vendendo prodotti contraffatti, i malintenzionati privano tali comunità della possibilità di avere un tenore di vita sostenibile.
David decise che era necessario agire.
"Alcune persone copiavano i prodotti Windhorse e li vendevano come originali".
Bisognava fare qualcosa. Ed era necessario farlo in fretta.
Per i marchi come Windhorse, le implicazioni della contraffazione vanno al di là del cliente e dell'azienda.
Innanzitutto, gli artigiani risiedono in comunità svantaggiate, dove le opportunità economiche sono molto scarse. Producendo e vendendo prodotti contraffatti, i malintenzionati privano tali comunità della possibilità di avere un tenore di vita sostenibile.
David decise che era necessario agire.
Registrazione del marchio e iscrizione a Transparency
"Abbiamo deciso di registrare il marchio per proteggere i nostri prodotti da coloro che tentavano di contraffarli e venderli".
All'epoca, David aveva deciso di pubblicizzare il marchio Windhorse su Amazon e aveva appreso dell'esistenza di Transparency.
'Ho notato l'etichetta Transparency su alcuni prodotti e mi è sembrato subito un ottimo sistema.
Ciascun prodotto ha un codice univoco e quindi è impossibile per altri vendere prodotti simili o persino scarti di fabbrica, estremamente dannosi per l'immagine del marchio".
La decisione di iniziare a vendere su Amazon e di iscrivere il marchio a Transparency è stata vincente per Windhorse.
"Transparency ha trasformato tutto il nostro sistema", afferma David. "Impone uno standard e impedisce alle persone di contraffare il marchio".
All'epoca, David aveva deciso di pubblicizzare il marchio Windhorse su Amazon e aveva appreso dell'esistenza di Transparency.
'Ho notato l'etichetta Transparency su alcuni prodotti e mi è sembrato subito un ottimo sistema.
Ciascun prodotto ha un codice univoco e quindi è impossibile per altri vendere prodotti simili o persino scarti di fabbrica, estremamente dannosi per l'immagine del marchio".
La decisione di iniziare a vendere su Amazon e di iscrivere il marchio a Transparency è stata vincente per Windhorse.
"Transparency ha trasformato tutto il nostro sistema", afferma David. "Impone uno standard e impedisce alle persone di contraffare il marchio".
Fra settembre e ottobre 2020, abbiamo ricavato oltre mezzo milione di sterline. Da ottobre a dicembre 2020 le nostre vendite sono raddoppiate. Sono certo che Transparency sia uno dei motivi di questo successo.
Tuttavia, la crescita delle vendite non è stato l'unico vantaggio per Windhorse.
Transparency, continua David, ci ha anche aiutato a stabilire forti rapporti commerciali con nuovi produttori. "L'iscrizione a Transparency mostra che i prodotti sono originali e di qualità e che non sono copie di marchi di altre persone.
La buona reputazione ha creato nuove opportunità per Windhorse e, soprattutto, per gli artisti e gli artigiani locali, i cui mezzi di sussistenza dipendono dal marchio.
Transparency, continua David, ci ha anche aiutato a stabilire forti rapporti commerciali con nuovi produttori. "L'iscrizione a Transparency mostra che i prodotti sono originali e di qualità e che non sono copie di marchi di altre persone.
La buona reputazione ha creato nuove opportunità per Windhorse e, soprattutto, per gli artisti e gli artigiani locali, i cui mezzi di sussistenza dipendono dal marchio.
Nuovi traguardi da raggiungere
Windhorse prevede di espandersi ulteriormente in futuro.
Avendo consolidato la reputazione del marchio in UK, David sta pensando di lanciare Windhorse negli Stati Uniti, in Europa, a Singapore e in Australia.
È un periodo entusiasmante. David ritiene che il fatto di essere un venditore Amazon e di essere iscritto a Transparency siano stati di grande aiuto.
"Amazon è una piattaforma incredibile per la crescita del business", ha concluso, "perché offre un ottimo supporto e moltissimi programmi".
"Il maggiore vantaggio offerto da Transparency è che non puoi vendere un prodotto a meno che non disponga del codice corretto. Puoi ottenere tale codice solo se i tuoi prodotti sono originali.
Semplice, ma estremamente efficace".
Avendo consolidato la reputazione del marchio in UK, David sta pensando di lanciare Windhorse negli Stati Uniti, in Europa, a Singapore e in Australia.
È un periodo entusiasmante. David ritiene che il fatto di essere un venditore Amazon e di essere iscritto a Transparency siano stati di grande aiuto.
"Amazon è una piattaforma incredibile per la crescita del business", ha concluso, "perché offre un ottimo supporto e moltissimi programmi".
"Il maggiore vantaggio offerto da Transparency è che non puoi vendere un prodotto a meno che non disponga del codice corretto. Puoi ottenere tale codice solo se i tuoi prodotti sono originali.
Semplice, ma estremamente efficace".
Mettiti in contatto con il team di Transparency per saperne di più.
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