Vendere Libri Online

Come Vendere
Libri su Amazon

39 € (escl. IVA) al mese.
Idee per il tuo business online
Per vendere libri su Amazon è sufficiente creare un account partner di vendita su Seller Central, scegliere un piano di vendita, fornire le informazioni richieste e caricare i libri da vendere.

Qui di seguito vedremo nel dettaglio i passaggi per registrare il proprio account sullo store Amazon Italia:
  1. Crea un account di vendita
    Se non sei in possesso di un account partner di vendita, sarà necessario crearne uno nuovo sulla pagina ufficiale di Seller Central cliccando sul pulsante “Registrati” e inserendo tutte le informazioni richieste, tra cui: indirizzo e-mail, password e numero di telefono. Seguirà una videochiamata con un nostro operatore per verificare la tua identità. Se la verifica andrà a buon fine riceverai una mail di conferma che notificherà l’avvenuta creazione dell’account.
  2. Seleziona un piano di vendita
    Dopo l’accesso a un account partner di vendita si può scegliere se optare per un account individuale o professionale in base alle necessità.

    Un account professionale prevede il pagamento di un canone mensile di 39 euro/mese (IVA esclusa), indipendentemente dal numero di unità vendute, a cui si devono aggiungere le commissioni sul venduto; quello individuale è gratuito ma prevede un costo di 0,99 euro per unità venduta, più le commissioni sul venduto.

    Il piano di vendita professionale risulta, dunque, conveniente per tutti coloro che puntano ad avere un numero elevato di ordini ogni mese.

    Oltre al vantaggio economico, un account professionale consente di usare feed e fogli di calcolo per gestire l’inventario, oltre a fornire la possibilità di avere dei report dettagliati. Infine, coloro che hanno un account professionale hanno la possibilità di risultare come “offerta in evidenza” su quei prodotti in cui risultano essere competitivi rispetto a partner di vendita concorrenti.

    Amazon offre una guida molto dettagliata per i partner di vendita alle prime armi che desiderano avere maggiori informazioni sul nostro store online.
  3. Inserisci le informazioni di accredito
    Il passo successivo prevede l’inserimento delle informazioni di accredito valide per ricevere i compensi per la vendita dei libri.

    Una volta effettuato l’accesso a Seller Central con il tuo nuovo account, clicca sull’icona "Impostazioni" in alto a destra, e seleziona la voce “Informazioni sull’account”. Entrando in questa pagina, nel riquadro “Informazioni sui pagamenti”, troverai la voce “Dati del conto bancario” nella quale potrai assegnare i metodi di accredito per i paesi in cui venderai i tuoi libri.

    A questo punto dovrai solo attendere di ricevere una mail di conferma di validità del conto da parte di Amazon.
  4. Pubblica i tuoi annunci
    Per pubblicare i tuoi libri su Amazon clicca sul menù in alto a sinistra nella pagina iniziale di Seller Central e seleziona la voce “Catalogo” >> “Aggiungi prodotti”. In questa pagina troverai una barra di ricerca dove potrai cercare il tuo libro inserendone il titolo o l’ISBN, e assicurandoti sempre di selezionare “Libri” come filtro di categoria. Una volta individuato il libro clicca su “Vendi questo prodotto” per creare il tuo annuncio.
  5. Imposta un prezzo di vendita
    Ora che l’annuncio è creato non resta altro che decidere a che prezzo vendere il libro inserendo il valore nel campo corrispondente.
    Se il libro è già presente su Amazon, un buon metodo per scegliere un prezzo giusto da attribuirgli è controllare quello impostato da altri annunci per il medesimo prodotto . Ai partner di vendita ancora inesperti è consigliabile impostare un prezzo inferiore alla concorrenza per incentivare i clienti ad acquistare il proprio libro.

    Nella descrizione del libro in vendita dovrai inserire le "condizioni" del libro stesso in quanto è possibile vendere sia libri nuovi sia libri usati.

    Sarà anche necessario inserire una breve descrizione delle condizioni e indicare se l’opera disponga o meno di una copertina rigida.

    Le linee guida chiariscono le condizioni di un libro usato,da "Come nuovo" a "Accettabili".
    Un libro può essere venduto come "Nuovo" solo se non è mai stato toccato o letto.
    Un libro è "Come nuovo" se assicura l'impressione di non essere mai stato aperto prima. La parte esterna deve essere intatta senza strappi. La copertina non deve avere pieghe e le pagine devono essere del tutto pulite e intatte.

    Un libro è in "Ottime condizioni" se le pagine e la copertina sono intatte e pulite e se la rilegatura non è danneggiata. Le pagine possono mostrare leggeri segni di usura.
    Un libro è in "Buone condizioni" se le pagine e la copertina sono intatte. La rilegatura può mostrare piccoli segni di usura e le pagine possono includere qualche sottolineatura. Il libro può anche avere l'etichetta di una libreria.

    Un libro è "Accettabile" se le pagine e la copertina sono intatte. Le pagine possono includere note e sottolineature che non oscurino il testo. La rilegatura può avere delle increspature, ma deve essere resistente e intatta.

    Se un libro è "Inaccettabile", non può essere venduto su Amazon. Un libro è "Inaccettabile" se manca di alcune pagine, il testo è oscurato, oppure la copertina è strappata.

    Per completare la scelta prodotto non resta altro che selezionare il metodo di spedizione offerto e una volta salvato l’annuncio il libro sarà in vendita.

    Amazon consente anche la vendita di libri usati purché la loro condizione rientri nei parametri sopra descritti. Il processo per la creazione dell’annuncio di un libro usato è esattamente la stessa di quella di un libro nuovo già descritta in precedenza.

Logistica di Amazon

Dopo aver seguito i passaggi descritti prima per creare un account partner di vendita e per pubblicare l'annuncio di vendita del libro è possibile convertire lo stesso in un annuncio FBA.
Nella pagina Centro partner di vendita, seleziona "Gestisci tutto l’inventario" sotto la sezione "Inventario" del tuo account.

Scegli il libro da convertire spuntando il box vicino all’opera nella colonna più a sinistra.
Andando sul menù a tendina "Modifica" si dovrà selezionare "Converti in ‘Gestito da Amazon’".
A questo punto sarai indirizzato alla pagina di conversione e,facendo click sul pulsante "Converti", potrai cambiare l'annuncio. Controlla le indicazioni per completare la prima spedizione.
Amazon ti fornirà un elenco di centri di raccolta. Scegli quello più vicino a te e segui le indicazioni per spedire il libro a quel centro.
Amazon genererà le etichette di spedizione del prodotto per i tuoi libri in PDF. Stampale e attaccale alla busta di spedizione come indicato.

Potrai usare la spedizione scontata di Amazon per inviare i libri al centro di raccolta oppure, come alternativa, puoi usufruire del merchant fulfilled network (MFN),un metodo di vendita che ti permette di caricare i tuoi prodotti sullo store Amazon, nonostante lo stoccaggio, la spedizione e l'assistenza clienti siano gestiti in modo indipendente.

Questo metodo per alcuni aspetti può essere più conveniente, ma si deve sempre tenere in considerazione la necessità di avere a disposizione uno spazio idoneo per lo stoccaggio dei libri, che altrimenti rischiano di deteriorarsi e rovinarsi.

Con la Logistica di Amazon non appena i libri saranno nei magazzini, sarà il personale stesso ad occuparsi del loro imballo e della spedizione.. Inoltre, sarà sempre Amazon a fornire assistenza, a gestire i resi oltre ad inviare un codice di tracciabilità dei pacchi.

La logistica di Amazon prevede comunque dei costi, che, soprattutto se hai appena avviato la tua attività, devono essere tenuti in considerazione.

Il primo costo da affrontare è quello della prima spedizione che parte dall’indirizzo di ritiro della tua attività e arriva nei centri logistici di Amazon. Questa prima spedizione è a tuo carico e se richiedi il ritiro di Amazon, sarà accreditato sul tuo Account Seller Central. Con la Logistica di Amazon pagherai soltanto i servizi che utilizzerai..
Non sono previste quote di abbonamento, contratti o requisiti minimi di inventario per FBA di Amazon. Spedirai libri al centro logistico pagando soltanto i servizi di gestione e lo spazio di stoccaggio utilizzato. Per quanto riguarda i libri, l'Italia ha una policy con prezzo fisso che è valida per tutto il Paese.
Puoi utilizzare il seguente tool per calcolare la profittabilità dei tuoi prodotti venduti con logistica Amazon.

Tutte le commissioni vengono detratte dall’importo totale pagato dall’acquirente al momento della vendita. L’importo residuo, visibile nella sezione “Pagamenti” della scheda Report, sul tuo seller central, verrà quindi accreditato sul conto bancario. Mensilmente sarà inviata una fattura elettronica via e-mail contenente tutte le commissioni o gli altri importi dovuti.

Se i libri in vendita hanno piccole dimensioni potrai usufruire di Logistica di Amazon per articoli a basso prezzo, con un prezzo massimo di 12 euro. L’obiettivo principale di questo programma è quello di cercare di ridurre i costi di spedizione.

Per partecipare al programma il primo passo è quello di iscriversi alla Logistica di Amazon. Fatto ciò, dovrai iscrivere le offerte idonee al programma e, infine, dovrai inviare l’inventario ad Amazon.

Per essere considerati idonei al programma i libri devono essere:
  • nuovi;
  • misurare al massimo 33 x 23 x 5 cm;
  • pesare non più di 225 g;
  • avere un prezzo non superiore a 10 euro
Cosa e come vendere su Amazon Handmade?

Programma Advantage

Advantage è un programma che consente a editori, autori, musicisti, registi, studios e altri creatori multimediali di pubblicare i propri prodotti su Amazon e raggiungere milioni di clienti in tutto il mondo. Advantage ti consente di accedere a strumenti per gestire le tue operazioni, marketing e report, oltre a informazioni utili a massimizzare le vendite.

Per partecipare a questo programma ci sono dei requisiti precisi:
  • Il Partner di Vendita deve detenere i diritti di distribuzione per i titoli che inserisce nel programma
  • Ogni titolo inserito dovrà avere un ISBN valido e un codice a barre scansionabile
L'account per entrare a far parte di Advantage richiede le stesse informazioni del normale account partner di vendita quindi si dovrà inserire il nome, e-mail, password, indirizzo di residenza e numero di conto concorrente bancario.

Dopo aver inserito un titolo, il nuovo Partner di Vendita riceverà una mail con le istruzioni su come accedere e confermare l’ordine.
  • Per confermare l'ordine, dovrai accedere nella tua pagina Partner di Vendita e selezionare la scheda "Ordini". Dopo aver cliccato sul corrispondente numero ID dell'ordine, potrai confermare l'ordine e ricevere le informazioni di spedizione
  • Il tuo account Advantage non sarà completamente attivo finché non inserirete un titolo
  • Ogni titolo deve avere un ISBN, e ogni copia deve avere un codice a barre valido
In seguito, dovrai stampare le etichette di spedizione e le distinte di imballaggio. Potrai stampare queste distinte dalla pagina di conferma dell'ordine. È fondamentale includere la distinta di imballaggio nel pacchetto insieme ai libri che spedirai e l'etichetta di spedizione deve essere posizionata all'esterno del pacco.

Per finire dovrai inviare le copie a un centro di raccolta. Amazon ti indicherà a quale centro di raccolta inviare i libri, e l'indirizzo si troverà sull'etichetta di spedizione.
Si deve comunque tenere presente che se spedirai un ordine che non soddisfa i requisiti, Amazon ha la facoltà di inviarlo nuovamente al mittente a tue spese.

Dovrai anche tenere presente che nel programma Advantage, i libri vengono venduti a nome di Amazon e non con il tuo nome di partner di vendita. Inoltre non riceverai feedback per gli acquisti o le condizioni dei libri.

Inizia a vendere oggi stesso

39 € (escl. IVA) al mese.
Amazon logo: United Kingdom
© 2024 Amazon.com, Inc. o società affiliate.
Facebook logo
Twitter logo
LinkedIn logo
Tiktok logo
YouTube logo