Amazon Selling Partner 360

Che voi siate all’inizio del vostro percorso di vendita in Amazon o in una fase più avanzata, prendere decisioni efficaci per far crescere il vostro business è complesso.

Amazon Selling Partner 360 offre un servizio di consulenza premium e personalizzato. Sfruttando l’esperienza sullo Store di Amazon, il vostro Marketplace Consultant definirà strategie su misura per aiutarvi a prioritizzare le attività che contano – ottimizzando le vendite, il vostro business e garantendo un’elevata esperienza di acquisto per i nostri clienti.
Selling Partner 360

Cosa include il programma?

Il vostro Marketplace Consultant avrà l’obiettivo di fornirvi suggerimenti strategici su come sviluppare il vostro business in Amazon. Tenendo sempre presenti i vostri obiettivi, mettiamo a disposizione la nostra esperienza per identificare le vostre potenzialità e suggerirvi nuove opportunità di crescita. Traducendo i suggerimenti dati in chiare iniziative e rispondendo ai vostri dubbi durante il percorso, Amazon Selling Partner 360 vi permetterà di prendere decisioni efficaci, ottimizzare le vostre risorse e apportare miglioramenti che renderanno più semplice il vostro successo in Amazon. La partecipazione ad Amazon Selling Partner 360 include:
Marketplace Consultant & Consulenza Strategica

Marketplace Consultant & Consulenza Strategica

  • Collabora con il tuo Marketplace Consultant per focalizzarti sulle strategie da adottare e sulla crescita del business
  • Accedi a training avanzati, supporto continuo e condivisione di best practices
  • Monitora i progressi attraverso un’analisi mensile dei tuoi risultati di business
Merchandising, Programmi Pilota & Beta

Merchandising, Programmi Pilota & Beta

  • Resta aggiornato sugli ultimi programmi Pilota e Beta
  • Sfrutta opportunità di vendita ed eventi per promuovere la visibilità dei tuoi prodotti
  • Ricevi novità ed aggiornamenti sul mondo Amazon

Come vi aiutiamo a far crescere il vostro business?

Grazie alla nostra conoscenza sui principali aspetti che portano alla crescita in Amazon, abbiamo focalizzato il nostro servizio di consulenza su sette moduli. Questi moduli coprono varie attività: da esercizi di risparmio sui costi, all’aumento di visibilità per le vostre offerte, alle attività di promozione del vostro brand.

Ci si focalizzerà su 2-3 moduli alla volta, con l’obiettivo di monitare i progressi raggiunti.

ESEMPIO DI UN MODULO: CONVERSIONE DELLE VENDITE

  • Analisi dettagliata del tasso di conversione
  • Identificazione delle azioni da compiere per prodotti performanti e non
  • Consigli sull’ottimizzazione delle pagine prodotto
  • Ottimizzazione delle parole chiave
ASP360 pie

COME ABBIAMO AIUTATO I NOSTRI PARTNER DI VENDITA?

La partecipazione a questo programma ci ha permesso di focalizzarci sul nostro brand e di gestirlo in maniera più efficace, a tal punto che abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi su una selezione minore di prodotti. Il risultato è stato un fatturato importante generato dalla vendita di migliaia e migliaia di unità.
StefanoResponsabile IT, Brikoland
Avere un referente Amazon è fondamentale non solo per gesitre al meglio l’operatività, ma anche per avere consigli sulla migliore strategia da implementare per far crescere ulteriormente il nostro business.
PaoloResponsabile Sales e Marketing, AOSOM Italy srl

Quali sono i costi?

Il costo totale del programma si compone di due parti: una tariffa fissa+una tariffa variabile. Il costo totale viene dedotto su base mensile dal saldo dell’account di Seller Central.

Tariffa mensile

Tariffa di base fissa
1.600€
Tariffa variabile
[Fatturato totale del mese precedente x 0.3%]*
0,3%
* L’ammontare totale della tariffa fissa+tariffa variabile ha una soglia massima di €5.000
Il fatturato totale è inteso come somma del fatturato generato a livello EU.

Esempio

Fatturato mensile = €50.000
€1.600 + (0,3% x 50.000)
= Costo Amazon Selling Partner 360 pari a €1.750
Fatturato mensile = €100.000
€1.600 + (0,3% x 100.000)
= Costo Amazon Selling Partner 360 pari a €1.900

Come posso saperne di più?

Per scoprire di più su Amazon Selling Partner 360:
  • Inserisci I tuoi dettagli cliccando sul pulsante “Registra il tuo interesse”
  • Verificheremo il tuo account e uno dei nostril esperti si metterà in contatto con voi se risulterete idonei per il programma
  • Riceverete conferma sulla data di inizio (soggetta a lista d’attesa) e vi verrà assegnato un Marketplace Consultant

FAQs

Generale

1. Non sono titolare di un marchio, può il programma Amazon Selling Partner 360 essermi d’aiuto?
Sì, il programma è progettato per aiutare sia i titolari di un marchio che i rivenditori che operano su Amazon. Il focus dei diversi moduli cambierà a seconda delle vostre esigenze di business; lavoriamo con Partner di Vendita che si trovano in fasi diverse del loro percorso di crescita.
2. Il programma Amazon Selling Partner 360 può supportare la mia attività sia in Italia che in Europa?
Sì, il tuo Marketplace Consultant supporterà la tua attività di espansione e crescita in Italia e in tutti gli store europei. Se hai un account unico, la tua quota fissa pari a €1.600 verrà addebitata una sola volta, indipendentemente dal numero di paesi in cui vendi. Se disponi di account separati per ogni paese, puoi scegliere su quali account desideri ricevere supporto e la quota ti verrà addebitata separatamente per gli account selezionati.
3. Sto già lavorando con diversi Account Manager di Amazon. Perché dovrei pagare per questo servizio?
Il tuo Marketplace Consultant ti aiuterà ad identificare eventuali lacune ed opportunità di crescita per la tua attività e creerà un piano aziendale che ti aiuterà a monitorare i progressi. A seconda delle tue esigenze, potresti ricevere consigli in aree chiave come logistica e inventario, aumento della selezione e conversione, merchandising e pubblicità ed espansione globale. Entrare a far parte di Amazon Selling Partner 360 ti offrirà questi vantaggi aggiuntivi: 1) lavoreremo insieme per raggiungere i tuoi obiettivi strategici;2) i Marketplace Consultant non sono focalizzati su un particolare programma o funzionalità e possono quindi supportarti in modo più olistico; 3) avrai accesso al Premium Selling Partner Support;4) verificheremo in modo proattivo se ci sono opportunità di crescita per il tuo account (ad es. espansione, marketing, selezione, prezzi, ecc.); 5) il tuo Marketplace Consultant ti informerà sugli ultimi programmi Beta e progetti pilota.
4. Quali sono i requisiti per poter accedere al programma?
Per poter accedere al programma, è necessario disporre di un account Amazon registrato e non soggetto ad alcun blocco/sospensione nei diversi store. Verrai aggiunto ad una lista di attesa e se il tuo account sarà approvato per il programma verrai contattato da un Marketplace Consultant.
5. Come Amazon Selling Partner 360 può far crescere con successo la mia attività?
Monitoriamo continuamente la soddisfazione dei Partner di Vendita e utilizziamo i feedback ricevuti per migliorare il nostro programma. Ti incoraggiamo a leggere le storie di successo di altri Partner di Vendita. Puoi trovare ulteriori informazioni sulle aziende che hanno beneficiato di Amazon Selling Partner 360 qui.
6. Il programma Amazon Selling Partner 360 supporterà la mia crescita al di fuori dell’Italiae dell'Europa?
No, non supportiamo la tua crescita al di fuori dell’Italia e dell'Europa poiché il servizio è solo europeo. Tuttavia, lavoriamo a stretto contatto con il Team di Vendita Globale e saremo in grado di comunicarti nuove opportunità. Sebbene non possiamo lavorare direttamente sui tuoi account non europei, il tuo Marketplace Consultant sarà in grado di metterti in contatto con i team che possono supportare la tua espansione al di fuori dell’Italia e dell'UE.
7. Ho più di un account di vendita. Posso lavorare con un unico Marketplace Consultant che mi aiuti su tutti i miei account?
I Partner di Vendita devono registrare separatamente ciascun account in Amazon Selling Partner 360. A seconda della disponibilità, potresti o meno lavorare con un unico Marketplace Consultant per tutti i tuoi account. Lavoreremo a stretto contatto con te per stabilire come gestire al meglio i tuoi diversi account. Ti invitiamo a consultare la FAQ 2 per ulteriori informazioni sugli account multipli.

Premium Selling Partner Support

8. Cos’è Premium Selling Partner Support?
La partecipazione al programma Amazon Selling Partner 360 include l'accesso esclusivo al servizio Premium Selling Partner Support, che fornisce un'esperienza di alta qualità relativa alla gestione di problemi operativi (vedi FAQ10 per le tipologie di problematiche coperte). Il Team di Premium Selling Partner Support è formato su diverse aree tematicheper supportare i Partner di Vendita iscritti al nostro programma a gestire al meglio le questioni più rilevanti per la loro attività di vendita . In particolare, il Team di supporto:
  • Riceve formazione su più aree e ciò consente loro di affrontare casi complessi che richiedono conoscenze end-to-end tra le attività e i processi di Amazon più rilevanti per i Partner di Vendita di Amazon Selling Partner 360.
  • È formato per risolvere problemi sia tecnici che non tecnici a supporto dei Partner di Vendita di Amazon Selling Partner 360.
  • Lavora per identificare eventuali processi di Amazon da modificare e collabora alla promozione di miglioramenti utili a ridurre, più in generale, i problemi dei Partner di Vendita.
9. Se mi iscrivo ad Amazon Selling Partner 360, posso aspettarmi di ricevere un trattamento diverso o preferenziale per quanto riguarda le politiche di Amazon?
No. Le politiche di Amazon sono le stesse per tutti i Partner di Vendita e vengono applicate allo stesso modo, indipendentemente dal fatto che tu sia iscritto o meno al nostro programma.

Tutti i Partner di Vendita hanno accesso al Selling Partner Support. Ai Partner di Vendita viene fornito supporto indipendentemente dal fatto che partecipino o meno ad Amazon Selling Partner 360.
10. Che assistenza posso ricevere dal Premium Selling Partner Support?
Aree coperte
Esempi
Logistica di Amazon
Un cliente ha dichiarato di non aver ancora ricevuto un ordine gestito da Amazon, potete controllarne lo status?
Come posso rimuovere l’inventario indesiderato?
Ho dell’inventario in giacenza, per favore aiutatemi a renderlo disponibile.
Vendita su Amazon
Ho trovato una spesa sul mio account Amazon che non riesco ad intentificare.
Un cliente ha chiesto un rimborso, cosa posso fare?
C’è un ordine che non riesco ad evadere, cosa posso fare?
Informazioni non corrette nella pagina dettaglio del prodotto
Voglio aggiornare una scheda prodotto con una nuova descrizione, ma continuo a ricevere un messaggio d’errore.
Ho aggiornato i bullet point, ma le modifiche non sono visibili nella pagina prodotto trascorse le 24h.
L’informazione presente in una pagina prodotto non è corretta, per favore aiutatemi ad aggiornarla.
Feed
Come posso creare un file dell’inventario?
Ho ricevuto un messaggio di errore 6014, cosa significa?
Dove posso trovare I modelli dell’inventario aggiornati?
Problemi sull’account
(ad esclusione di problematiche relative al blocco dell’account o ASIN)
Devo aggiornare le informazioni dell’account.
Come posso associare un secondo utente all’account?
Posso creare un secondo account per la mia azienda?
Problemi con l’inserimento di prodotti a catalogo
(ad esclusione di problematiche relative al blocco dell’account o ASIN)
Sto provando ad aggiungere una variante di un prodotto, ma sono bloccato e ho bisogno di supporto.
Qualcuno ha cambiato l’immagine di un prodotto dal mio catalogo, per favore aiutatemi a ripristinare l’immagine originale.

Il tuo Marketplace Consultant

11. Il mio Marketplace Consultant mi aiuterà a comprendere gli strumenti a disposizione su Seller Central?
Sì, il tuo Marketplace Consultant ti aiuterà a comprendere tutti gli strumenti a tua disposizione. Puoi fargli sapere quale informazione / funzione stai cercando e verrai guidato per trovare la soluzione più adatta. Se desideri saperne di più su Seller Central , comunicalo al tuo Marketplace Consultant e verrà inserito come argomento da trattare durante la vostra chiamata mensile. Se si tratta di una domanda ad hoc, il tuo Marketplace Consultant sarà disponibile anche tramite email.
12. Il mio Marketplace Consultant mi supporterà anche nella gestione del mio account Vendor?
No, il programma permette di ottenere supporto solo per il tuo account Seller.
13. Con quale frequenza parlerò con il mio Marketplace Consultant?
ll tuo Marketplace Consultant pianificherà una chiamata mensile per rivedere il tuo piano di business e per aiutarti a definire quali attività svolgere con priorità. È possibile programmare chiamate aggiuntive per ottimizzare la crescita e per soddisfare altre esigenze aziendali. I Partner di Vendita riceveranno l’indirizzo email diretto del loro Marketplace Consultant.
14. Quanti account gestisce ciascun Marketplace Consultant?
Ogni Marketplace Consultant lavorerà a stretto contatto con pochi Partner di Vendita. Limitiamo il numero dei Partner di Vendita affidati ad ogni Marketplace Consultant in modo che possano concentrarsi sull'ottimizzazione del tuo account e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business. Inoltre, controlliamo regolarmente questo aspetto poiché la nostra massima priorità è la tua soddisfazione.
15. I Marketplace Consultant sono dipendenti Amazon?
Si, tutti i Marketplace Consultant sono dipendenti Amazon.
16. Qual è il livello di esperienza che avrà il mio Marketplace Consultant?
Tutti i Marketplace Consultant sono formati in modo approfondito per assistere al meglio i Partner di Vendita iscritti ad Amazon Selling Partner 360 su diverse aree che includono ad esempio logistica e inventario, catalogo e conversione, merchandising e pubblicità, espansione globale e molte altre.
17. Come viene scelto il Marketplace Consultant che mi verrà assegnato?
I Marketplace Consultant verranno assegnati ai Partner di Vendita una volta esaminati i loro profili. tGarantiamo che tutti i Marketplace Consultant sonoformati secondo lo stesso standard elevato e che il numero dei Partner di Vendita assegnati ad ogni Marketplace Consultant sarà limitata per garantire che siano sempre in grado di fornire un servizio eccellente.
18. Il nostro Marketplace Consultant rimarrà lo stesso per tutta la durata del programma?
Non possiamo garantire che il tuo Marketplace Consultant non cambierà durante il tuo contratto, ma siamo consapevoli che una collaborazione stabile dia valore al servizio e permetta di conoscere meglio le problematiche relative ad un account, quindi, ove possibile, cercheremo di offrirti continuità con lo stesso Marketplace Consultant.
19. Cosa succede se non sono soddisfatto del livello di servizio che ricevo dal mio Marketplace Consultant?
La soddisfazione dei nostri Partner di Vendita è il nostro obiettivo numero uno. Su base mensile riceverai un questionario relativo alla tua soddisfazione in relazione al programma, in cui potrai segnalare eventuali commenti. Questi risultati vengono esaminati attentamente dai responsabili del programma per garantire che il servizio che stiamo fornendo sia di eccellente qualità. Hai anche la possibilità di richiedere una chiamata con un manager in qualsiasi momento, per esaminare i tuoi punti deboli in modo più dettagliato e discutere come affrontarli.

Promozioni, Merchandising & Opportunità sul Programma

20. Il mio Marketplace Consultant mi contatterà in modo proattivo in merito alle nuove Opportunità del programma?
Tenendo presenti i tuoi obiettivi di business, il tuo Marketplace Consultant ti informerà su nuovi programmi, progetti pilota e beta che potrebbero aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
21. Che tipo di supporto riceveremo sul merchandising?
Il tuo Marketplace Consultant può fornirti consigli su tutti i tipi di offerte Amazon, inclusi Coupon, Offerte Lampo, offerte 7 giorni e Offerte del Giorno. L’accettazione delle tue offerte non è garantita come parte della tua partecipazione ad Amazon Selling Partner 360, ma sono un argomento su cui il tuo Marketplace Consultant ti consiglierà per supportare la crescita. Eventuali commissioni verranno applicate a seconda della tipologia di offerta scelta; non riceverai merchandising gratuito o scontato per offerte e promozioni come parte della tua partecipazione ad Amazon Selling Partner 360.
22. Il mio Marketplace Consultant può aiutarmi a gestire le offerte?
Sì, il tuo Marketplace Consultant può aiutarti a impostare le offerte e a gestire le varie tipologie di offerte disponibili. Può anche aiutarti a gestire le diverse tempistiche delle offerte basandosi sugli obiettivi dellatua attività e fornirti indicazioni sui requisiti di accesso alle varie offerte, aumentando così le possibilità che le offerte vengano accettate.
23. Il mio Marketplace Consultant mi aiuterà ad essere pronto in occasione di eventi speciali come Prime Day?
Sì, il tuo Marketplace Consultant ti aiuterà a garantire che la tua attività sia pronta per eventi / festività speciali. Ti aiuterà a ottimizzare il tuo merchandising e le pagine prodotto per prepararti ad affrontare eventi ad alto traffico.

Commissioni e durata del programma

24. Come sono strutturati i costi del programma Amazon Selling Partner 360?
Il costo totale del programma si compone di due parti: una tariffa fissa + una tariffa variabile. Il costo totale viene dedotto su base mensile dal saldo del tuo Seller account. La partecipazione al programma Amazon Selling Partner 360 richiede una tariffa fissa di €1.600 / mese + 0,3% delle vendite totali generate nel mese precedente, compreso il prezzo dell'articolo ma esclusi eventuali resi, spese di spedizione, confezione regalo o altri costi ("Entrate Mensili Totali ") + imposte. L’ammontare totale della tariffa fissa + tariffa variabile ha una soglia massima di €5.000.

Ecco un esempio: tra il 1 ° luglio e il 31 luglio 2020, Kristin’s Jewellery Store, un ipotetico Partner di Vendita che partecipa al programma Amazon Selling Partner 360, ha generato € 100.000 di Entrate Mensili Totali in tutta l’UE. Per il negozio di gioielli di Kristin la tariffa totale di partecipazione al programma ammonterà a € 1.900 (+ tasse) e verrà addebitata il 1 agosto 2020. Calcolo: €1.600 + (0,3% x 100.000).

I calcoli di fatturazione si basano sulle entrate mensili totali generate a livello UE nel mese precedente ("Entrate Mensili Totali" = prezzo dell'articolo * quantità; Le Entrate Mensili Totali non includono resi, spese di spedizione, confezione regalo o altri costi) e, pertanto, variano di mese in mese.
25. Quando avviene la fatturazione delle tariffe mensili ?
La fatturazione avverrà il primo giorno del mese. Confronta la FAQ 24 per conoscere come sono calcolate le tue tariffe. Troverai la tariffa totale addebitata nella sezione Report in Seller Central -> Pagamenti -> Transazioni -> Commissioni -> Tariffa servizi Premium.
26. Come viene pagata la tariffa mensile?
La tariffa mensile viene pagata tramite addebito sul saldo del tuo account. Se il saldo del tuo account non è sufficiente a coprire la fattura mensile, il resto del canone verrà addebitato sulla carta di credito associata all’account.
27. Posso pagare di meno per accedere a meno servizi?
Amazon Selling Partner 360 è attualmente offerto come pacchetto di servizi unico e in questo momento i singoli servizi non possono essere oggetto di fruizione separata.
28. Ho problemi con il mio account Amazon, posso ricevere assistenza prima di registrarmi?
Purtroppo non siamo in grado di supportare i Partner di Vendita prima dell'iscrizione. Hai tuttavia accesso al Selling Partner Support indipendentemente dal tuo stato di registrazione al programma, quindi ti invitiamo ad utilizzare questo servizio fino alla data di adesione al programma. Una volta iscritto al programma, sarai assegnato ad un Marketplace Consultant per la definizione delle strategie di crescita e avrai accesso al Premium Selling Partner Support per la gestione di specifici problemi operativi (confronta la FAQ [-]). La partecipazione al programma Amazon Selling Partner 360 non fornisce assistenza su problemi relativi al blocco dell’account o rimozione delle offerte . Tutti i Partner di Vendita, inclusi i partecipanti al programma Amazon Selling Partner 360, devono seguire le stesse procedure di risoluzione per un blocco a livello di offerta o Account.
29. Quanto dura la partecipazione al programma?
La partecipazione al programma Amazon Selling Partner 360 ha una durata minima di 6 mesi. Al termine dei 6 mesi potrai decidere se continuare con il servizio o uscire dal programma dando un preavviso minimo di 30 giorni. Amazon si riserva il diritto di terminare il servizio in qualsiasi momento. Non è prevista una durata massima del contratto.
Amazon logo: United Kingdom
© 2021 Amazon.com, Inc. o società affiliate.