Seller University

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Domande frequenti

Ottieni le risposte alle domande frequenti sull'utilizzo di Amazon per la vendita online.

Panoramica

Che cos'è Vendita su Amazon?
Vendita su Amazon è un programma che consente a privati e aziende di vendere i propri prodotti e il proprio inventario online tramite i negozi Amazon, come Amazon.it
Perché dovrei vendere su Amazon?
I motivi principali sono due: l'opportunità di mostrare i tuoi prodotti a centinaia di milioni di potenziali clienti e la possibilità di iniziare a vendere rapidamente senza dover creare un sito web aziendale o un negozio fisico.
Posso pubblicare i miei prodotti in tutte le categorie Amazon?
Per pubblicare determinati prodotti in specifiche categorie, potrebbe essere necessaria un'autorizzazione. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Vendi.
Quali tipi di prodotti non possono essere pubblicati su Amazon.it?
Alcuni prodotti potrebbero non essere pubblicati per motivi di conformità alle leggi e alle normative in vigore (ad esempio, farmaci soggetti a prescrizione medica) o alle politiche di Amazon (ad esempio, foto di scene del crimine). Per informazioni dettagliate, consulta la nostra sezione di Aiuto sui prodotti soggetti a restrizioni.
Che cos'è il programma Garanzia dalla A alla Z?
Il programma Garanzia dalla A alla Z è pensato per gestire i casi in cui un cliente non ha ricevuto un prodotto o ha ricevuto un prodotto sostanzialmente diverso da quello che ha ordinato o si aspettava. Chiediamo ai clienti di contattare prima il partner di vendita in caso di problemi. Se il partner di vendita non riesce a risolvere il problema, il cliente può presentare un reclamo di Garanzia dalla A alla Z. Quando Amazon riceve il reclamo, invia al partner di vendita un'e-mail automatica con i dettagli del reclamo a cui è necessario rispondere fornendo informazioni di base sull'ordine e sul processo di gestione. Stabiliamo poi la modalità di gestione del reclamo, che può essere anche il rimborso dell'ordine al cliente, a spese del partner di vendita.
Come faccio ad aprire un nuovo account Amazon?
Visita la Pagina dei prezzi per creare un account venditore con un piano di vendita Professionale o Individuale. Puoi utilizzare il tuo account cliente Amazon oppure creare un nuovo account con il tuo indirizzo e-mail aziendale. Per registrarsi, è necessario fornire le seguenti informazioni:
  • Carta di credito addebitabile
  • Numero di telefono
  • Informazioni relative al conto bancario
  • Partita IVA, se la tua azienda è registrata ai fini IVA
  • Indirizzo e-mail
Posso effettuare il downgrade del mio account di vendita Professionale?
Sì. Se non desideri che ti venga addebitata una quota di abbonamento mensile, puoi eseguire il downgrade del tuo account dal piano Professionale al piano Individuale dalla pagina I miei servizi in Seller Central (è necessario effettuare il login).

Se effettui il downgrade, il tuo account rimarrà aperto e potrai continuare a offrire articoli su Amazon come partner di vendita Individuale, ma perderai l'accesso ai vantaggi del piano Professionale come il caricamento in blocco, i report sugli ordini, le tariffe di spedizione personalizzate per il partner di vendita o le funzioni speciali per le offerte. Inoltre, tieni presente che solo le offerte dei partner di vendita del piano Professionale possono ottenere l'offerta in evidenza nelle pagine prodotto.
Come faccio a chiudere il mio account Amazon?
Per chiudere definitivamente il tuo account partner di vendita Amazon, richiedi la chiusura dell'account in Seller Central. Tieni presente che puoi utilizzare la nostra funzione Stato delle offerte per sospendere le offerte oppure puoi rimuoverle del tutto, mantenendo il tuo account per utilizzarlo in futuro. Prima di chiudere definitivamente l'account, ricorda di annullare e rimuovere le offerte e completare tutte le transazioni.

Costi

Quanto costa vendere su Amazon.it?
Amazon prevede due piani di vendita. Il piano di vendita Professionale costa € 39 (IVA esclusa) al mese a cui si aggiunge una commissione per segnalazione per articolo che varia in base alla categoria di prodotto. Il piano di vendita Individuale prevede un costo di € 0,99 per unità venduta più una commissione per segnalazione per articolo che varia in base alla categoria. Se prevedi di vendere meno di 40 articoli al mese, il piano Individuale potrebbe essere più adatto alle tue esigenze.

Oltre al costo del piano di vendita e alle commissioni per segnalazione, potrebbero essere applicati altri costi, a seconda di come spedisci gli ordini, che tu decida di pubblicizzare i tuoi prodotti o meno e così via.
Quali sono le differenze tra un piano di vendita Professionale e un piano di vendita Individuale?
I partner di vendita possono vendere nei negozi Amazon registrando un account con un piano di vendita Professionale o Individuale. Con il piano Individuale, i partner di vendita pagano una commissione per ogni unità venduta. Con il piano Professionale, i partner di vendita pagano una tariffa fissa mensile, indipendentemente dal numero di unità vendute.
Quando inizio a ricevere l'addebito della quota di abbonamento mensile?
La quota di abbonamento mensile viene applicata solo agli account con un piano di vendita Professionale a partire dal momento in cui completi la procedura di registrazione. La prima quota di abbonamento mensile ti verrà addebitata al momento della registrazione, a meno che tu non usufruisca di un'offerta promozionale quando effettui l'iscrizione.
Come vengo pagato?
Amazon effettua il primo pagamento 14 giorni dopo la registrazione dell'account. Successivamente, i pagamenti vengono effettuati ogni 14 giorni. Solitamente gli importi sono disponibili sul conto bancario dopo cinque giorni lavorativi dalla data di pagamento. Affinché il pagamento venga effettuato, è necessario aver inserito un conto bancario nell'account partner di vendita e che il saldo dell'account "Vendita su Amazon" sia positivo o pari a zero. Le commissioni per segnalazione, le commissioni variabili di chiusura, i rimborsi ai clienti, i reclami dei clienti o gli eventuali chargeback possono influire sul saldo.

Vendita

Come faccio a gestire il mio account di vendita?
Utilizza il sito web Seller Central per gestire tutti gli aspetti della tua attività su Amazon. Seller Central è il portale da cui gestisci il tuo account di vendita, aggiungi informazioni sui prodotti, aggiorni l'inventario e gestisci ordini e pagamenti.
Come faccio ad aggiungere l'inventario?
Per inserire informazioni relative ai prodotti, hai a disposizione quattro opzioni:
  • Utilizza il pulsante Vendi su Amazon nelle pagine dei prodotti Amazon.
  • Utilizza la funzione Aggiungi un prodotto su Seller Central per pubblicare un prodotto alla volta.
  • Utilizza i modelli di caricamento dati in formato Excel per aggiungere più offerte contemporaneamente.
  • Utilizza Amazon Marketplace Web Service per i caricamenti in blocco e la generazione simultanea di report.
Come faccio a sapere quando concludo una vendita?
Amazon ti invia una notifica via e-mail o SMS quando ricevi un ordine. Puoi scegliere il metodo di notifica che preferisci nelle impostazioni del tuo account.
Quanto costa spedire gli articoli che vendo su Amazon?
I costi di spedizione variano a seconda che tu intenda gestire autonomamente gli ordini o utilizzare Logistica di Amazon per la gestione logistica e l'assistenza clienti.
Come funziona Logistica di Amazon?
Con Logistica di Amazon, puoi stoccare i tuoi prodotti nei centri logistici di Amazon e noi ci occupiamo di prelevare, imballare, spedire e fornire assistenza clienti per questi prodotti.
Che cos'è l'offerta in evidenza?
L'offerta in evidenza è la sezione di una pagina prodotto in cui i clienti iniziano il processo di acquisto aggiungendo articoli ai propri carrelli. Una caratteristica fondamentale del negozio Amazon è che per uno stesso prodotto possono esistere più offerte di partner di vendita diversi. Se più partner di vendita offrono lo stesso prodotto in condizione nuovo, possono essere idonei per il posizionamento nell'offerta in evidenza per quel prodotto.

Per essere idonei all'offerta in evidenza, è necessario disporre di un account partner di vendita Professionale e garantire ai clienti un'esperienza di acquisto sempre eccellente. Amazon utilizza criteri basati sulle performance di vendita per determinare l'idoneità all'offerta in evidenza. Le offerte idonee che non ottengono il posizionamento per l'offerta in evidenza sono idonee per il posizionamento nel riquadro "Altre opzioni di acquisto". Amazon non garantisce il posizionamento in nessuna di queste sezioni.
Posso offrire i servizi Confezione regalo e Messaggio di auguri ai miei clienti su Amazon.it?
Sì, per le vendite in categorie diverse da Libri, Video e DVD. Il nostro servizio Messaggio di auguri consente ai clienti di scrivere messaggi di auguri per prodotti singoli o per interi ordini, mentre il nostro servizio Confezione regalo consente ai clienti di selezionare e pagare la confezione regalo per ogni articolo presente nell'ordine. In qualità di partner di vendita Amazon, puoi rendere disponibili uno o entrambi i servizi a chi acquista i tuoi articoli.
Come posso vendere i miei prodotti in altri negozi Amazon a livello internazionale, ad esempio su amazon.com e amazon.co.jp?
La vendita in altri negozi Amazon è simile a quella in Italia. Configurando un account di vendita Professionale in Italia, hai immediatamente la possibilità di pubblicare prodotti idonei anche in Nord America (Canada e Messico), Europa, Giappone, Australia e altrove. Maggiori informazioni su come vendere nei negozi Amazon in tutto il mondo.
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