IMPARA

Come vendere prodotti usati online: Una guida

39 € (escl. IVA) al mese.
Comment vendre sur Internet en 
5 étapes

Guida alla vendita degli oggetti usati online

Vendere prodotti usati e acquistare articoli di seconda mano o ricondizionati è sempre più frequente tra gli italiani, specialmente online (source: BVA Doxa).

Le abitudini di acquisto e di consumo durante e dopo la pandemia sono profondamente cambiate tra gli utenti, anche a causa del calo di reddito di molte categorie di consumatori. Non si tratta più di un fenomeno orizzontale che coinvolge solo i privati infatti anche i negozi con presenza online hanno iniziato a vendere articoli usati o ricondizionati tramite app e siti web per garantire un maggiore risparmio agli italiani, incoraggiare il riutilizzo degli oggetti di seconda mano e quindi promuovere la sostenibilità ambientale.

La second hand economy è anche un modo per dare un nuovo valore alle cose.
Mentre sul fronte della vendita, il primo motivo è la necessità di liberarsi del superfluo (76%), il 42% degli italiani vende perché crede nel riutilizzo ed è quindi contrario agli sprechi.(source: BVA Doxa)
Secondo un'indagine statistica del 2019 condotta da DOXA, azienda italiana leader nel settore delle ricerche di mercato, la second hand economy in Italia ha creato valore per 24 miliardi di euro, ovvero l’1,3% del PIL italiano.

Vendere prodotti usati o ricondizionati online non è mai stato così semplice. Grazie al mercato dell’usato online facile da usare e a una gamma di opzioni in continua espansione, tutti possono vendere facilmente oggetti e prodotti usati a un enorme mercato potenziale.

Perché scegliere prodotti ricondizionati?

Tra i prodotti usati , il segmento degli articoli ricondizionati è cresciuto particolarmente negli ultimi cinque anni: i venditori online si sono specializzati nel processo di ricondizionamento che comprende un test diagnostico, la sostituzione di eventuali parti difettose, un accurato processo di pulizia e ispezione, il riconfezionamento del prodotto e la vendita finale di prodotti usati pari al nuovo. Ecco allora nello specifico i motivi e i vantaggi che spingono gli utenti online ad acquistare prodotti ricondizionati online.
GLobe
Sostenibilità
l'economia circolare rappresenta una straordinaria leva strategica per proteggere il pianeta.
Risparmio
Risparmio
1. Il mercato dell'usato permette di avere uno stile di vita in linea con i propri desideri riducendo i costi di acquisto.
2. Comprare e vendere usato è un vantaggio per il portafogli: i prodotti ricondizionati vengono immessi sul mercato a prezzi più bassi con un risparmio del 30% rispetto al nuovo. (source: mondoffice)

Ecco invece i principali vantaggi legati all’acquisto degli articoli ricondizionati.
  • Di marca e perfettamente funzionanti
  • Dotati di sistema operativo di ultima generazione
  • Coperti da almeno un anno di garanzia
  • Venduti ad un prezzo competitivo
  • Prestazioni elevate
I prodotti ricondizionati sono convenienti anche per l’ambiente: secondo uno studio della McMaster University, dal 2020 gli smartphone sono diventati i prodotti più dannosi per l’ambiente sia a causa dei rifiuti tecnologici prodotti, difficilmente riciclabili, che per l’impatto delle emissioni necessarie alla loro produzione. Ad oggi, l’85% dei gas serra prodotti dagli smartphone proviene infatti dal loro ciclo di produzione, in particolare per le schede madre e i vari chip.

La compravendita dei prodotti ricondizionati incentiva l’economia circolare, riduce l’impatto ambientale e tutela l’ambiente. Basti pensare che secondo una stima basata sui dati forniti dai produttori, uno smartphone ricondizionato è in grado di evitare in media l’immissione nell’aria di 80 kg di CO2. (source: esgnews)

Continua quindi a crescere l’importanza valoriale nella decisione di puntare sull’economia dell’usato

grazie ai vantaggi personali, ambientali e sociali. Inoltre, la riduzione della propria impronta ecologica, dopo la pandemia, è diventato un tema ancora più importante per il 56% della popolazione a livello globale – in Italia la percentuale sale al 68%. Sempre nel nostro Paese, si nota che le nuove generazioni nutrono un elevato interesse per le tematiche legate all’ambiente che si riflette nella moda, ad esempio, nella scelta di capi vintage o realizzati con tessuti organici e nel settore enologico e in particolare dei vini naturali, un trend in continua crescita. (source: edelman)
MARKETING

Quali categorie di articoli ricondizionati posso vendere online?

Tra le categorie di prodotti usati più vendute online dagli italiani si trovano: Casa & Persona (63%), Elettronica (47%), Sport & Hobby (46%) e Veicoli (22%), guardando invece al programma Amazon Renewed le principali categorie sono (source: bva-doxa):
Growth chAutomatic VAT invoicingart icon
Smartphones
VAT-exclusive price display
Videocamere
Business Pricing &  Quantity Discounts
Videogiochi
Growth chAutomatic VAT invoicingart icon
Cuffie
VAT-exclusive price display
Automotive
Business Pricing &  Quantity Discounts
Strumenti musicali
Growth chAutomatic VAT invoicingart icon
Smart Home
VAT-exclusive price display
Casa e cucina
Business Pricing &  Quantity Discounts
Intrattenimento domestico
Growth chAutomatic VAT invoicingart icon
Sport e attività all'aperto
VAT-exclusive price display
Attrezzature varie
Business Pricing &  Quantity Discounts
Prodotti per l'ufficio

Come vendere i prodotti usati online

Il modo migliore per vendere prodotti usati è rispettare scrupolosamente i requisiti previsti dalla piattaforma online e tutte le aspettative dell'acquirente, qualunque sia la tipologia di articolo. Nello specifico, se ne distinguono tre.
Icône : Félicitations

Prodotti ricondizionati

Ossia articoli rigenerati come nuovi. Si tratta di articoli che presentano piccoli difetti successivamente risolti oppure venduti e poi resi.
Icône : Pour les vendeurs partenaires Amazon

Prodotti usati

Ovvero articoli leggermente usati. Possono essere venduti solo se in buone condizioni e se soddisfano i requisiti dello store online.
Icône : Après cela, pourquoi ne pas se développer

Prodotti Open-box

I prodotti Open-box sono inutilizzati ma la confezione è stata aperta. É la migliore categoria per la vendita.

I numeri parlano da soli

Sono sempre di più le aziende che creano piattaforme online per favorire la compravendita dell’usato e dei prodotti ricondizionati. (source: ilsole24ore). Per rendere il processo degli acquisti intuitivo, efficiente e alla portata di tutti, queste aziende hanno creato diverse app per migliorare sempre di più il servizio di compravendita online. Anche Amazon ha lanciato l’ormai noto programma Amazon Renewed.

I primi 90 giorni di vendita su Amazon sono particolarmente importanti. Si tratta del momento in cui stabilisci le pratiche di marketing, l’assegnazione dei prezzi e la gestione degli ordini. In altre parole, stai gettando le basi per il successo del tuo store online. Ci sono cinque elementi su cui puoi far leva in questo periodo iniziale: Registro marche, Contenuti A+, Logistica di Amazon, Prezzi automatici e Pubblicità. Se utilizzerai al meglio ciascuno di questi elementi, potrai realizzare quello che definiamo il Lancio Perfetto.

Per aiutare i nuovi partner di vendita a raggiungere questo obiettivo, offriamo incentivi tra cui un bonus del 5% sui primi 900.000 € di vendite con marchio e 90 giorni di spazio di stoccaggio gratuito per 50 unità. Maggiori informazioni su come vendere di più con Amazon.
3. Prévoyez l’expédition de vos commandes
4. La vente en ligne dans les règles

Siti dove vendere prodotti usati

Amazon Renewed è la soluzione più vantaggiosa per comprare o vendere i tuoi prodotti usati online di ogni tipo. Con Amazon Renewed è possibile guadagnare e risparmiare, raggiungere un'ampia fetta di clienti e contrastare fenomeni globali come l'inflazione e la perdita del potere di acquisto.

Vendita online: requisiti dei partner di vendita

Negozi e utenti privati possono vendere online prodotti ricondizionati nel rispetto di alcuni requisiti fondamentali soprattutto per la tutela dell'acquirente, tra i quali (source: lawgeek):
  • Possesso della P.IVA
  • Elenco preciso dei costi di spedizione
  • Rispetto del GDPR per quanto riguarda i dati personali
  • Chiarezza dei contratti di vendita
  • Osservanza dei tempi di spedizione (30 gg dall'ordine)
  • Garanzia e resi degli articoli usati
  • Rispetto della normativa italiana sui cookie

Come rendere più attraenti i prodotti usati

La maggior parte delle persone non è ancora convinta di acquistare prodotti usati perché pensa che i prodotti siano di qualità inferiore/con prestazioni inferiori. Per educare ed attrarre clienti, sono di grande importanza anche l’impatto fotografico, il lessico, la correttezza e la completezza delle informazioni pubblicate.

Trasparenza

Trasparenza sul processo di ricondizionamento del prodotto e descrizioni dettagliate.

Prodotto

Foto di qualità e descrizioni dettagliate del prodotto sono una priorità per gestire le aspettative del cliente.

Linguaggio

Deve essere comprensibile ma preciso, in linea con il prodotto e con il tipo di utente.

Domande e Risposte Frequenti

Come vendere su Amazon da privato?
Per vendere online non occorre essere un’azienda. Anche i privati possono vendere prodotti su Amazon con un limite di 35 articoli al mese. Ecco tutto quello che occorre.
  • Indirizzo e-mail business o un account cliente Amazon
  • Carta di credito (anche internazionale)
  • Passaporto valido o carta di identità (il controllo dell’identità protegge venditori e clienti)
  • Informazioni dell'azienda, inclusa P.IVA
Controlla la nostra Guida di vendita per principianti e inizia a vendere.
Come vendere il mio cellulare usato?
Per ottenere il massimo, segui questi semplici step prima di vendere il tuo cellulare usato.
  • Valuta le sue condizioni, esegui un test diagnostico, ripara i guasti e sostituisci i pezzi necessari
  • Procedi con il back-up dei dati
  • Cancella tutte le tue informazioni personali dal telefono ed esegui il reset
  • Smonta il telefono per pulirlo
  • Ripara le parti danneggiate, ad esempio come schermi scheggiati e custodie ammaccate
  • Ripara la batteria o sostituiscila con una nuova
  • Rispetto della normativa italiana sui cookie
Il processo di ricondizionamento è concluso. Scopri qui tutti gli step necessari alla vendita del tuo cellulare ricondizionato.
Come si definisce un prodotto ricondizionato?
Affinché rientri nella categoria dei prodotti ricondizionati, ogni articolo deve rispettare un processo specifico che include un test di verifica , la riparazione delle componenti danneggiate, la pulizia accurata, l’ispezione interna e il confezionamento. Tutto ciò ti permetterà di presentare un articolo che apparirà come nuovo. Visita la pagina dedicata al programma Amazon Renewed e scopri tutti i dettagli utili.
Quali prodotti posso vendere online?
R: Amazon Renewed propone diversi piani di vendita per diverse tipologie di articoli: prodotti Open Box, prodotti usati e prodotti ricondizionati

Visita Amazon e scopri tutti i dettagli dei nostri piani di vendita.
Amazon logo: United Kingdom
© 2022 Amazon.com, Inc. o società affiliate.