In un mercato ipercompetitivo, Transparency rappresenta un vantaggio

"Ma, soprattutto, non abbiamo più rilevato tentativi di violazione del marchio per nessuno dei prodotti che abbiamo registrato su Transparency."
Jorge Hernández Jimenez
General Manager, OcioDual

Come distinguersi in un mercato saturo

Qual è il segreto del successo in uno dei settori di vendita al dettaglio più saturi?

Jorge Hernández Jimenez di Ociodual sembra averlo scoperto.

Negli ultimi 10 anni il suo marchio, che si occupa di vendita di prodotti elettronici di consumo e accessori di informatica, è cresciuto nonostante operasse in un mercato estremamente competitivo.

Con sede ad Alicante, nella stupenda Costa Brava spagnola, Ociodual acquista tutte le sue scorte simultaneamente. Ciò significa che i suoi clienti, sia quelli privati che aziendali, fra cui i rivenditori, possono approfittare delle offerte più competitive sul mercato. Tuttavia, è la qualità dei prodotti e l'eccellente servizio clienti che li distingue dalla concorrenza.

"Abbiamo standard di qualità estremamente elevati", afferma Jorge. "Collaboriamo inoltre con una ditta di logistica di prim'ordine che si trova a due passi da noi. Facciamo il possibile per garantire che i nostri clienti siano soddisfatti al 100%".

Il vero affare

Distinguersi nell'affollato settore dei prodotti elettronici di consumo e degli accessori di informatica è molto difficile. La contraffazione dei prodotti da parte di falsari può incidere sulla qualità e di conseguenza sulla reputazione del marchio.

L'azienda di consulenza CSC Global ritiene che i prodotti elettronici di consumo siano la categoria con il numero più alto di contraffazioni al mondo, con un fatturato di $169 miliardi (circa €142 miliardi). È compito dei marchi proteggere i propri prodotti da potenziali violazioni e aiutare i clienti a verificare che gli acquisti effettuati siano autentici e sicuri.
Molto spesso", rileva Jorge, "il cliente non sa esattamente da chi sta acquistando. Quindi, se non è soddisfatto, incolpa noi. Di conseguenza inizieremo a essere associati a tali prodotti scadenti.
Jorge Hernández JimenezGeneral Manager, OcioDual
Oltre ad approfittarsi del duro lavoro di un marchio, la maggior parte dei prodotti contraffatti elude i rigorosi controlli di qualità sanitaria, di sicurezza e di qualità a cui sono invece sottoposti quelli originali. Di conseguenza, i clienti acquistano inconsapevolmente prodotti difettosi, potenzialmente pericolosi e che non soddisfano gli standard. Ciò può portare alla perdita di fiducia nel marchio, nella sua reputazione e a una diminuzione delle vendite.

L'ufficialità del Registro marche Amazon

Jorge aveva iniziato a vendere i prodotti Ociodual su vari siti Web. Amazon, tuttavia, si è rivelato il canale più promettente e non solo dal punto di vista delle performance di vendita. Jorge era interessato anche alla serie di strumenti di protezione del marchio offerti da Amazon.
Amazon garantisce la protezione del tuo marchio. Devi solo pubblicare i prodotti e Amazon si occupa di tutto il resto.
Jorge ha iniziato registrando Ociodual come marchio. Ciò gli ha consentito di iscriversi al Registro marche e di iniziare a usare strumenti di protezione come Segnalare una violazione e di iscriversi ad altri programmi di sviluppo del marchio come Contenuti A+ e Sponsored Products.
L'esperienza con il Registro marche ha spinto Jorge a fare il passo successivo e a iscriversi ad Amazon Transparency.

Adozione di best practice

Quando Jorge ha conosciuto Transparency tramite l'offerta di un altro venditore, è rimasto molto colpito. "Mi è sembrato uno strumento semplice ed efficace", ricorda.

L'implementazione di Transparency ha avuto un impatto positivo immediato per Ociodual.

"La soddisfazione dei clienti è aumentata", afferma Jorge. "Le vendite sono aumentate. Ora possiamo di nuovo concentrarci sul garantire che i nostri prodotti soddisfino sempre i nostri rigorosi standard: il nostro obiettivo è fornire ai clienti prodotti di qualità eccezionale".

L'elemento chiave che ha convinto Jorge è stato il fatto che Transparency è un programma proattivo e preventivo, anziché essere qualcosa che può essere utilizzato solo dopo che il prodotto è stato contraffatto e rilevato.

"Prima, eravamo noi a dover contattare i venditori. Se si trattava di falsari, dovevamo sostenere spese legali. Con Transparency abbiamo risolto questo problema. Non siamo noi a doverci preoccupare di smascherare i falsari".

"Transparency ti toglie un grosso peso dalle spalle"

Alcune ricerche di mercato prevedono che entro il 2025 il mercato degli accessori informatici varrà $284 miliardi (circa €239 miliardi), mentre quello dei prodotti elettronici di consumo varrà più di $1 trilione (circa €842 miliardi).

Poiché Transparency ha aiutato a consolidare la reputazione e il marchio, Ociodual è nella posizione ottimale per sfruttare al massimo questa opportunità.

"Gli affari stanno andando benissimo", afferma Jorge. "Siamo cresciuti rispetto a quando non avevamo Transparency, mentre altre aziende hanno riscontrato una diminuzione delle vendite.”
Transparency ci ha aiutato ad aumentare le entrate del 30%. E, soprattutto, non abbiamo più rilevato tentativi di violazione del marchio per nessuno dei prodotti che abbiamo registrato.
Considerate tali cifre, Jorge non ha alcun dubbio sul fatto che l'iscrizione a Transparency sia la scelta migliore.

"Con Transparency, ti puoi concentrare sul miglioramento dei prodotti, senza doverti preoccupare del fatto che altri vendano prodotti di qualità inferiore, danneggiando la tua reputazione. Sei tranquillo al 100%".
SEDE
Spain
SETTORE
Consumer Electronics
LANCIO DI AMAZON
2019

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