Guida alla registrazione del venditore

Registrarsi come venditore su Amazon

Usa la nostra guida passo dopo passo per creare il tuo account di vendita Amazon. Scopri cosa ti serve per registrarti, ottieni risposte alle domande più frequenti e impara cosa fare dopo aver creato un account.
Illustrazione di una donna che si registra come venditrice su Amazon.

Scegli prima un piano di vendita

I nostri piani di vendita ti danno la libertà di pagare per vendita o di attenerti a una tariffa mensile fissa. Puoi modificare o annullare il tuo piano in qualsiasi momento utilizzando Seller Central dopo la verifica.
Di seguito sono riportati i due piani principali che offriamo:
Scegli il piano di vendita individuale se vendi meno di 35 articoli al mese e stai ancora decidendo cosa vendere o se non hai intenzione di utilizzare strumenti di vendita avanzati.
Scegli il piano di vendita Professionale se vendi più di 35 articoli al mese e desideri sfruttare i nostri strumenti avanzati di vendita e pubblicità.

Iniziamo con il processo di registrazione

Mentre i tempi per la registrazione del venditore possono variare, in molti casi potrai completare il processo in poche ore. Quindi verificherai la tua identità come contatto principale per la tua attività, un processo che di solito richiede tre giorni lavorativi o meno.

Prima di creare il tuo account di vendita, assicurati di avere:

  • Documento d'identità rilasciato dal Governo
  • Indirizzo email
  • Carta di credito con addebito internazionale
  • Licenza o registrazione commerciale
  • di residenza degli ultimi 180 giorni, come un estratto conto bancario o della carta di credito

Scegli la tua email e password

Se hai un account cliente Amazon, puoi creare il tuo account di vendita utilizzando lo stesso indirizzo email e password. Inserisci entrambi, quindi fai clic su Avanti.

Se non hai un account cliente Amazon o preferisci creare un account di vendita utilizzando credenziali diverse, fai clic su Registrati ora. Nella pagina successiva, inserisci nome e cognome, indirizzo email e password. Quindi fai clic su Avanti.
Guida in cinque fasi per la registrazione dei venditori Amazon.

5 passaggi per registrarsi

Fase 1: Fornire le informazioni aziendali

Il primo tipo di informazioni che fornirai durante la registrazione ci aiuta a comprendere la tua attività.
  • Tipo di attività: Seleziona l'opzione che meglio descrive la tua attività (Statale, Quotata in borsa, Privata, Ente benefico, Ditta individuale). Se operi come individuo o la tua attività non è altrimenti costituita, seleziona Nessuna, sono un individuo.
  • Nome dell'attività: Inserisci il nome esatto utilizzato per registrare la tua attività presso l'ufficio governativo pertinente.
  • Numero di registrazione dell'azienda: Inserisci il numero che ti è stato assegnato quando hai registrato la tua attività (non richiesto per i venditori individuali). Questo identificativo univoco non è lo stesso del tuo Numero di Identificazione del Datore di Lavoro (EIN).
  • Indirizzo registrato dell'attività: Inserisci l'indirizzo che appare sulla tua licenza commerciale (non richiesto per i venditori individuali).
  • Numero di telefono per la verifica: Inserisci il tuo numero di telefono, incluso il prefisso internazionale e verificalo tramite SMS o chiamata.
Domande frequenti
Cosa fare se il mio Paese non è in elenco?
Ricontrolla in futuro mentre lavoriamo per espandere il numero di Paesi accettati.
Perché devo fornire il tipo di attività?
Devi fornire il tipo di attività per aiutarci a raccogliere le informazioni aziendali pertinenti per rispettare le misure di identificazione e verifica.
In quali negozi mi sto registrando?
Quando ti registri per un account di vendita Amazon, creiamo automaticamente account collegati che ti danno accesso alla vendita globale negli EAU, KSA, Egitto, negozi del Nord America (Stati Uniti, Canada e Messico), negozi europei (Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Svezia e Spagna), Giappone, Singapore e Australia. Una volta creato un account di vendita, puoi iniziare a creare inserzioni di prodotti in ogni negozio, a meno che quel negozio non richieda informazioni aggiuntive.
Devo aprire un account per più negozi contemporaneamente?
No, non è più necessario aprire più account. Per facilitarti la vendita a livello globale, abbiamo creato una registrazione dell'account di vendita singola che ti dà accesso alla vendita negli EAU, KSA, EG, Nord America, Europa, Giappone, Singapore e Australia. Puoi selezionare i negozi specifici in cui desideri vendere quando inserisci i tuoi prodotti.
Quali sono i termini e le condizioni che sto accettando?
Questi termini e condizioni regolano la vendita in una particolare regione o nel marketplace. Per impostazione predefinita, devi registrarti in tutte le regioni - Nord America, Europa, Asia Pacifico, Medio Oriente e Nord Africa.
Qual è il formato corretto del numero di telefono?
I numeri devono essere preceduti dal prefisso del Paese. Il formato corretto è +39 **********
Cosa devo fare se non ho un numero di cellulare o non ricevo un SMS?
Puoi inserire il tuo numero di telefono fisso e selezionare l'opzione Chiamata per ricevere il PIN di verifica telefonica.
Cosa fare se non ho ricevuto l'SMS con il PIN?
Verifica di aver inserito il tuo numero di telefono nel formato corretto. Richiedi nuovamente il PIN.
Cosa devo fare se il mio Paese non è elencato con un'opzione di chiamata?
Se l'opzione 'Chiamata' non è disponibile nel tuo Paese, seleziona l'opzione SMS.

Fase 2: Fornire le informazioni del venditore

Le successive informazioni che fornirai aiutano a identificarti come persona di contatto principale della tua attività.

Usa un documento d'identità rilasciato dal Governo come il passaporto per inserire le seguenti informazioni:
  • Paese di cittadinanza
  • Paese di nascita
  • Data di nascita
  • Prova d'identità
  • Indirizzo di residenza
Successivamente, fornisci il tuo numero di telefono. Aggiungi un numero di telefono aggiuntivo, se necessario.

Infine, indica se sei un titolare effettivo dell'attività, un rappresentante legale dell'attività o entrambi.
Domande frequenti
Perché la "Persona di contatto principale" deve fornire le proprie informazioni personali?
La persona di contatto principale è colui che ha accesso all'account di pagamento Vendita su Amazon, fornisce le informazioni di registrazione per conto del titolare dell'account (il venditore registrato) e avvia transazioni come pagamenti e rimborsi. Le azioni intraprese dal punto di contatto principale sono considerate come intraprese dal titolare dell'account.
Chi è un "Titolare effettivo"?
Un titolare effettivo è una persona fisica che possiede direttamente o indirettamente più del 25% delle azioni o dei diritti di voto dell'attività, o che possiede l'attività attraverso altri mezzi. Se nessun individuo si qualifica secondo i criteri menzionati, qualsiasi individuo che ricopre la posizione di senior manager è considerato un titolare effettivo.
Cosa succede se la mia attività è detenuta da un'altra società?
Se un'altra società (società madre) possiede abbastanza azioni (25% o più) o diritti di voto nell'attività registrata, i titolari effettivi della società madre devono essere aggiunti all'elenco dei titolari effettivi. Potremmo richiedere queste informazioni se necessario una volta completata la registrazione.
Chi è il "Rappresentante legale" dell'attività?
Un rappresentante legale dell'attività ha poteri specifici ed è legalmente autorizzato dalla tua attività a gestire e agire per suo conto (ad esempio: accettare termini e condizioni, aprire un conto di pagamento, ecc.). Il rappresentante legale può essere o non essere un proprietario dell'attività.
Cosa devo fare se sono la persona di contatto principale ma non il rappresentante legale?
Se la persona registrata come contatto principale non è un rappresentante legale, il rappresentante legale dell'attività registrata fornisce una lettera di autorizzazione. Questo documento autorizza la persona di contatto principale ad agire per conto dell'azienda. Ti notificheremo quando il documento sarà necessario.
Come viene definito il Contatto Principale?
La persona di contatto principale è colui che ha accesso all'account di pagamento Vendita su Amazon, fornisce le informazioni di registrazione per conto del titolare dell'account (il venditore registrato) e avvia transazioni come pagamenti e rimborsi. Le azioni intraprese dal punto di contatto principale sono considerate come intraprese dal titolare dell'account.
Illustrazione di una donna che inserisce i dettagli del prodotto nel pannello di controllo venditori di Amazon.

Fase 3: Fornire le informazioni di fatturazione

Successivamente, dovrai inserire le informazioni della carta di credito e l'indirizzo di fatturazione. Utilizziamo questi dettagli per elaborare pagamenti e spese.
Domande frequenti
Perché devo fornire i dettagli della mia carta di credito?
Addebiteremo sulla tua carta la quota di abbonamento (se applicabile) per il primo mese; addebiteremo il saldo del tuo account di vendita nei mesi successivi o sulla tua carta se hai un saldo negativo nel tuo account alla fine di un periodo di regolamento.
Posso fornire una carta di credito diversa dopo aver aperto il mio account?
Puoi fornire una nuova carta di credito o di debito in qualsiasi momento tramite Informazioni Account nella scheda Impostazioni del tuo account.
Quando verrà addebitata la quota di abbonamento?
La quota di abbonamento verrà addebitata non appena completerai il processo di registrazione e le tue informazioni saranno verificate.
Cosa succede se inserisco i dettagli della mia carta di credito o di debito?
Quando inserisci una nuova carta o aggiorni le informazioni per una carta esistente, Amazon chiederà alla tua banca di verificare la tua identità e convalidare la tua carta. Amazon non effettua effettivamente l'addebito.
Quali sono le carte di credito accettate?
Accettiamo le seguenti carte di credito o di debito: AMEX, VISA e Mastercard. Non accettiamo metodi di pagamento alternativi come carte prepagate, buoni regalo, assegni o sistemi di pagamento online (PayPal).
Cosa succede se non voglio più vendere in un negozio in seguito?
Quando ti registri per un account di vendita Amazon, creiamo automaticamente account collegati che ti danno accesso alla vendita in Australia, Giappone, Singapore, Emirati Arabi Uniti, Regno dell'Arabia Saudita, Nord America e negozi europei. Se vendi in un solo negozio, ti verrà addebitato solo per quel negozio. Puoi chiudere o declassare il tuo account/i utilizzando lo strumento self-service su Seller Central dopo la registrazione.
Cos'è la quota di abbonamento mensile?
Ti verrà addebitata una quota di abbonamento per venditori Professional di 25 EUR per il primo mese. Continuerai a pagare questa quota ogni mese se hai inserzioni attive. Se non hai inserzioni attive, non ti verrà addebitata alcuna quota di abbonamento in quel mese. Se ti espandi per vendere in altri negozi, pagherai l'equivalente di 39,99 USD al mese, suddivisi proporzionalmente tra ogni paese o regione in cui hai un'inserzione attiva e addebitati separatamente in ogni valuta locale. Puoi declassare in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni, consulta questa pagina.

Fase 4: Fornire informazioni sul negozio e sui prodotti

Dopo aver fornito le informazioni di pagamento, inserirai il nome della tua attività come desideri che appaia nei negozi Amazon Europa. Lo chiamiamo il tuo "negozio". Apparirà ai clienti in ciascuna delle tue offerte e nel tuo profilo pubblico di venditore.

Ti verrà anche richiesto di fornire informazioni su:
  • Certificazioni aziendali
  • Status di produttore o marchio
Domande frequenti
Cos'è un nome del negozio?
Un nome del negozio è il nome visualizzato agli acquirenti per le tue inserzioni Amazon sul tuo Profilo Venditore.
Cosa succede se il mio nome del negozio è già utilizzato da un altro venditore?
Il tuo nome del negozio Amazon deve essere unico e non deve necessariamente corrispondere al nome della tua attività. Se un altro venditore sta utilizzando il nome che preferisci, seleziona una variazione o un nome alternativo.
Cosa sono gli UPC e come posso trovarli o ottenerli?
Nella maggior parte dei casi, Amazon richiede ai venditori di avere identificativi di prodotto standard del settore come i Codici Universali dei Prodotti (UPC o ISBN nel caso dei libri). Questi identificativi ci aiutano ad abbinare le inserzioni ai prodotti esistenti nel catalogo di Amazon.
Cos'è Amazon Brand Registry?
Amazon Brand Registry è un programma gratuito che fornisce ai venditori una serie di vantaggi di vendita aggiuntivi e strumenti di protezione. Se sei il titolare dei diritti per un marchio idoneo, ti consigliamo di registrarlo nel Brand Registry prima di inserire i tuoi prodotti. Avrai bisogno di un marchio in attesa o registrato per iscriverti.
Posso aggiornare il nome del negozio successivamente?
Sì, puoi fornire un nuovo nome visualizzato accedendo alla scheda Impostazioni del tuo account venditore.
Perché dovrei fornire le informazioni sul mio marchio?
L'Amazon Brand Registry ti aiuta a proteggere i tuoi marchi registrati su Amazon e a creare un'esperienza accurata e affidabile per i clienti. Attualmente, i marchi devono avere un marchio registrato per essere idonei all'iscrizione.
Perché la mia inserzione è abilitata in più marketplace?
L'UE supporta la registrazione unificata e come parte di essa registriamo il venditore in tutti i marketplace in Europa. I marketplace nell'UE10 sono Regno Unito, Germania, Italia, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Svezia, Polonia, Belgio, Irlanda.
Addetto al magazzino che scansiona un pacco per la gestione degli ordini Amazon.

Fase 5: Verifica dell'identità e raccolta documenti

Dopo aver inviato le informazioni del negozio, ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:
  • Prova dell'indirizzo di residenza dell'attività datata negli ultimi 180 giorni, come un estratto conto bancario o della carta di credito
Successivamente, ti verrà richiesto di fare una delle seguenti operazioni:
  • Partecipare o programmare una videochiamata con un collaboratore Amazon. Durante la chiamata dovrai mostrare il tuo documento d'identità e la prova dell'indirizzo di residenza.
Domande frequenti
Perché è necessaria la verifica?
Per mantenere il nostro marketplace protetto per acquirenti e venditori, verifichiamo le informazioni dell'attività e degli individui.
Quali sono i requisiti per il caricamento dei documenti?
Quando carichi i documenti, usa scansioni o foto a colori di alta qualità che mostrino tutti e quattro gli angoli e abbiano testo leggibile. Non utilizzare screenshot o immagini sfocate e assicurati che i documenti pertinenti siano firmati.
Come saprò di essere stato verificato?
Ti invieremo un'email sui progressi una volta completata la verifica.
Cosa posso fare mentre vengo verificato?
Mentre attendi la verifica, dai un'occhiata alle storie di successo nella vendita globale con Amazon. Clicca qui.

Preparati a vendere durante il periodo di verifica

Mentre attendi che Amazon verifichi i tuoi dettagli di registrazione, usa questo tempo per preparare la tua attività al successo.
Un venditore Amazon che lavora da casa su un computer desktop in un ambiente accogliente.

Configura il tuo account e inizia a vendere

Dopo aver completato la registrazione come venditore, avrai accesso a Seller Central, l'hub per il tuo account di vendita.

Prima di iniziare a vendere, assicurati di configurare il tuo account di vendita per la tua attività. Considera di aggiungere altri utenti se desideri aiuto con determinate attività.

Dopo aver configurato il tuo account, puoi utilizzare Seller Central per inserire e determinare i prezzi dei prodotti, gestire l'inventario, evadere gli ordini dei clienti e molto altro.

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