VENDI

Come iniziare
Vendere su Amazon

Che tu abbia un'attività di e-commerce consolidata, una grande idea per un nuovo prodotto, o semplicemente la passione per la vendita, ecco come fare il passo successivo con Amazon.
Un uomo con una camicia a quadri e una donna con un maglione rosa aprono un pacco di Logistica di Amazon

Prima di iniziare

Scegli un piano di vendita

Con il piano Individuale, pagherai 0,99 € ogni volta che vendi un articolo. Il piano Professionale costa 39 € al mese, indipendentemente dal numero di articoli venduti. Per entrambi i piani, Amazon riscuote anche una commissione per segnalazione per ogni vendita, che corrisponde a una percentuale del totale della transazione e varia in base alla categoria di prodotto. Visita la nostra pagina dei costi per un riepilogo delle commissioni di vendita.
App Amazon che mostra le offerte di bottiglie d'acqua che possono essere spedite tramite Amazon Prime

Valuta la tua strategia di vendita

I rivenditori trovano prodotti popolari già esistenti e li propongono nei negozi Amazon.

I titolari dei marchi producono i propri prodotti o acquisiscono beni da vendere sotto private label, per offrire agli acquirenti una selezione unica.

Molti partner di vendita fanno entrambe le cose. Puoi scegliere qual è il metodo migliore per i tuoi obiettivi.

Comprendi il tuo pubblico

Diventare un venditore su Amazon consente alla tua azienda di rivolgersi a clienti aziendali (B2B) e ai singoli consumatori (B2C) fin dall'inizio del tuo percorso di partner di vendita. Quando aggiungi offerte, diventeranno automaticamente disponibili per entrambi i gruppi, consentendoti di massimizzare il potenziale di un singolo account venditore.

Clienti B2C

  • 300 milioni di account clienti attivi in tutto il mondo
  • Milioni di prodotti consegnati in oltre 200 paesi e territori
  • 150 milioni di clienti Prime in tutto il mondo
  • Oltre il 50% di tutti gli ordini di prodotti viene venduto dai nostri partner di vendita di terze parti

Clienti B2B

  • Milioni di clienti aziendali registrati, dalle piccole imprese alle grandi imprese (oltre il 50% delle aziende FTSE 100 sono clienti aziendali del Regno Unito).
  • I clienti B2B hanno in media un carrello di dimensioni maggiori rispetto ai clienti B2C.
  • In media, i clienti B2B restituiscono i prodotti meno frequentemente.
  • Usa gli strumenti B2B che possono aiutarti a sfruttare al meglio il tuo potenziale di crescita con i clienti aziendali.
  • Scopri le esigenze dei clienti B2B utilizzando le raccomandazioni sulla selezione dei prodotti più richiesti.
  • Oltre il 50% di tutti gli ordini di prodotti viene venduto dai nostri partner di vendita di terze parti

Crea un account venditore Amazon

Per iniziare a vendere puoi utilizzare il tuo account cliente oppure creare un nuovo account venditore Amazon con il tuo indirizzo email aziendale. Prima di iscriverti, assicurati di essere preparato con quanto segue:
  • Indirizzo postale aziendale o account cliente Amazon
  • Carta di credito addebitabile (sono accettate anche carte di credito internazionali)
  • Passaporto valido o documento d'identità nazionale (la verifica dell'identità protegge i partner di vendita e i clienti)
  • Dati di registrazione dell'azienda (con numero di partita IVA, se possibile)
  • Numero di telefono
  • Un conto bancario in cui Amazon può inviarti i ricavi delle tue vendite
Interfaccia della homepage di Amazon Seller Central

Gergo Amazon:

Seller Central

Seller Central è il sito web in cui i partner di vendita accedono per monitorare la loro attività di vendita su Amazon. Puoi gestire l'inventario, aggiornare i prezzi, comunicare con gli acquirenti, esaminare lo stato dell'account, contattare il supporto al partner di vendita e aggiungere nuovi prodotti.
Donna in giacca nera che controlla il suo account nell'app per dispositivi mobili Amazon Seller

Utilizza l'app per cellulare

Utilizza l'app Amazon Seller per analizzare le vendite, gestire gli ordini, trovare prodotti da vendere, rispondere alle domande dei clienti, acquisire e modificare foto dei prodotti di qualità professionale e creare offerte direttamente dal tuo telefono.
Codice QR per scaricare l'app Amazon Seller sul cellulare
Clicca qui per scaricare l'app Amazon Seller dall'App Store di Apple
Clicca qui per scaricare l'app Amazon Seller da Google Play Store

Informazioni sui requisiti IVA

A seconda del tipo di attività che svolgi, ti verrà richiesto di registrarti per ottenere un numero di partita IVA in un Paese europeo come da normativa vigente. Questo dipende da diversi fattori, come il luogo in cui ha sede l'attività, il modello di gestione e le vendite annuali. Avere la consapevolezza dei vari requisiti IVA e sapere come rispettarli contribuiranno a garantirti un'esperienza di vendita fluida su Amazon.
Illustrazione di donna con portatile

Aggiungi i prodotti

Cosa puoi vendere su Amazon? Dipende dal prodotto, dalla categoria e dal marchio.

Alcune categorie sono aperte a tutti i partner di vendita, altre richiedono un account venditore Professionale, altre richiedono l'approvazione per la vendita e altre includono prodotti che non possono essere venduti da partner di venditadi terze parti.

Per vendere prodotti di marca protetti da copyright, marchi o brevetti, devi essere il proprietario legale del marchio o un rivenditore autorizzato. Visita Seller Central per maggiori informazioni sullapolitica di proprietà intellettuale di Amazon per i partner di vendita. Nella tabella seguente viene fornita una panoramica delle categorie di prodotti Amazon, ma visita la sezione Aiuto di Seller Central per maggiori informazioni sulle restrizioni e su come richiedere l'approvazione. Se spedisci ordini con Logistica di Amazon, assicurati di controllare l'elenco specifico delle restrizioni sui prodotti di Logisticadi Amazon.

Per i prodotti usati e ricondizionati, potrebbero essere applicate restrizioni aggiuntive. Per ulteriori informazioni, consulta i requisiti di ricondizionamento certificato.

Categorie di prodotti

Categoria prodotto

Esempio di prodotti

Condizioni consentite

Categorie che non necessitano dell'approvazione
Auto e Moto
Parti per auto o moto, Attrezzi e apparecchiature, Accessori.
potrebbero essere applicati considerazioni/requisiti specifici.
Requisiti (è necessario effettuare l'accesso)
Nuovo, Ricondizionato certificato, Usato, Da collezione
Prodotti per bambini (escluso abbigliamento)
Passeggini e carrozzine, Seggiolini auto, Seggioloni, Giochi, Cameretta, Culle e lettini, Allattamento e pappa, Cambio del pannolino, Baby monitor, Sicurezza, Svezzamento da pannolino. Per la vendita nel periodo festivo¹ potrebbe essere necessaria l'approvazione
Solo nuovi
BMVD
Musica, Libri, Video/DVD/Blu-ray. Potrebbero essere applicati considerazioni/requisiti specifici.
Nuovo, Ricondizionato, Usato, Da collezione
Informatica
Desktop, Portatili, Netbook, Tablet, Stampanti, Accessori per l’informatica
Nuovo, Ricondizionato, Usato
Console e Videogiochi
Console e videogiochi.
Nuovo, Ricondizionato, Usato
Elettronica
TV, Audio (compresi sistemi audio per auto), GPS, Telefoni, Fotocamere, Accessori elettronici. Per alcuni prodotti specifici² potrebbe essere necessaria un'approvazione
Requisiti (è necessario effettuare l'accesso)
Nuovo, Ricondizionato certificato, Usato
Fai da te e strumenti
Utensili manuali, Ferramenta, Abbigliamento da lavoro, Sicurezza e protezione, Sicurezza antincendio, Utensili elettrici, Accessori per utensili elettrici, Materiale elettrico, Decorazione, Giardinaggio e utensili da giardino, Materiali da costruzione, Idraulica, Parti per rubinetti.
Nuovo, Ricondizionato certificato, Usato, Da collezione
Giardino e Tempo libero
Semi e piante, Uccelli e fauna selvatica, Disinfestazione, Cura delle piante, Arredamento e illuminazione, Strumenti e accessori, Tempo libero e fitness, Mobili da giardino, Strutture e laghetti, Attività all'aperto.
Nuovo, Ricondizionato certificato, Usato
Cucina e Casa
Apparecchi: Piccoli apparecchi, Elettrodomestici, Parti di ricambio.
Casa: Articoli per la casa, Mobili, Decorazioni per la casa, Cucina e sala da pranzo, Illuminazione, Arte e attività creative.
Nuovo, Ricondizionato certificato, Usato
Grandi elettrodomestici
Cucine e Forni, Lavastoviglie, Frigoriferi e Congelatori, Lavatrici e Asciugabiancheria, Parti di prodotto
Nuovo, Ricondizionato certificato, Usato
Illuminazione
Luci e impianti, Lampadine, Accessori per l’illuminazione, Torce
Nuovo, Ricondizionato certificato, Usato.
Lampadine solo nuove.
Strumenti musicali
Attrezzature DJ e Strumenti musicali.
Nuovo, Ricondizionato certificato, Usato
Cancelleria e prodotti per ufficio
Cartucce e toner, Cancelleria e prodotti per ufficio, Arredamento per ufficio
Nuovo, Ricondizionato certificato, Usato, Da collezione
Prodotti per animali domestici
Cibo per animali, Habitat, Abbigliamento, Addestramento, Toelettatura, Salute, Giocattoli, Guinzagli, Acquari, Terrari
Solo nuovi
Scarpe e Accessori
Scarpe, Stivali, Sandali, Pantofole, Accessori per scarpe, Borse, Portafogli Per alcuni prodotti specifici potrebbe essere necessaria l'approvazione. Disponibile solo per i partner di vendita Professionali. Requisiti (è necessario effettuare l'accesso)
Solo nuovi
Software e giochi elettronici
Software per computer, Video e giochi elettronici. Per alcuni prodotti specifici² potrebbe essere necessaria un'approvazione
Nuovo, Ricondizionato, Usato, Da collezione
Articoli sportivi
Attrezzatura sportiva, Biciclette, Tende, Articoli per tifosi
Solo nuovi
Giochi e giocattoli
Giochi e puzzle, Sport e giochi all'aperto, Attività creative e Materiale scolastico, Modellini e veicoli, Bambole, Peluche, Costruzioni, Giochi educativi e scientifici, Figurine, Costumi e travestimenti. Per la vendita nel periodo natalizio¹ potrebbe essere necessaria l'approvazione
Nuovo, Ricondizionato, Usato, Da collezione
Categorie che necessitano di approvazione
Prodotti alimentari
Bevande, Svezzamento e pappine, Biscotti e snack, Caramelle e cioccolata, Cereali, Preparati da cucina e da forno, Oli, Aceti e condimenti per insalata, Cibi in scatola, Pasta e riso, Creme spalmabili, Salse e sughi, Cibi freschi e surgelati, Cesti per la biancheria, Pulizia e cura per la casa. Categoria disponibile solo per i partner di vendita Professionali. Requisiti (è necessario effettuare l'accesso)
Solo nuovi
Gioielli
Orecchini, Collane, Anelli, Bracciali (vedi anche Orologi). Disponibile solo per i partner di vendita Professionali.
Requisiti (è necessario effettuare l'accesso)
Solo nuovi
Orologi
Tutti gli orologi. Disponibile solo per i partner di vendita Professionali. Requisiti (è necessario effettuare l'accesso)
Solo nuovi
Abbigliamento
Giacche e cappotti, Abbigliamento sportivo, Intimo, Cinture, Portafogli.
Requisiti (è necessario effettuare l'accesso)
Solo nuovi
Birra, Vino e Liquori
Alcolici, Liquori, Vino, Birra, Sidro.
(Approvazione separata da Prodotti alimentari).
Requisiti (è necessario effettuare l'accesso)
Solo nuovi
Bellezza
Fragranze e profumi, Cura della pelle, Trucco, Cura dei capelli, Bagno e Corpo. Vedi anche Salute e Cura della persona.
Requisiti (è necessario effettuare l'accesso)
Solo nuovi
Salute e cura della persona
Pronto soccorso, Nutrizione. Vedi anche Bellezza.
Requisiti (è necessario effettuare l'accesso)
Solo nuovi
Accessori per la cura della persona
Dispositivi per la cura dei capelli, Dispositivi per l'igiene orale, Dispositivi per la cura della pelle, Dispositivi per la rasatura e la depilazione, Dispositivi per la cura dei piedi, Dispositivi e attrezzatura per la salute, Dispositivi per i massaggi, Dispositivi per l'abbronzatura, Bilance, Lampade SAD, Vita indipendente e mobilità
Requisiti (è necessario effettuare l'accesso)
Solo nuovi

Dettagli sull'offerta di prodotti

Per iniziare a vendere un prodotto su Amazon, dovrai creare un'offerta in Seller Central (o tramite API). Un'offerta di prodotti include:
  • Identificativo del prodotto, ad esempio GTIN, UPC, ISBN o EAN per specificare l'articolo esatto che stai vendendo. Puoi ottenere un codice UPC direttamente da GS1, o richiedere un'esenzione.
  • Uno SKU, che è un identificativo del prodotto creato per monitorare il tuo inventario
  • Dettagli dell'offerta, tra cui prezzo, condizione del prodotto, quantità disponibile e opzioni di spedizione
  • Dettagli del prodotto come nome, marca, categoria, descrizione e immagini
  • Parole chiave e termini di ricerca per aiutare gli acquirenti a trovare il tuo prodotto
Se un altro partner di vendita offre già lo stesso prodotto, dovrai associarlo a un'offerta esistente (il che significa che alcuni dettagli saranno già presenti, come l'identificativo del prodotto). Se sei il primo partner di vendita a offrire un prodotto, dovrai creare una nuova offerta.

Gergo Amazon:

ASIN

Ogni prodotto offerto in vendita su Amazon riceve un ASIN (Amazon Standard Identification Number) generato automaticamente, che è diverso da un codice GTIN o da uno SKU. Più venditori possono offrire lo stesso ASIN.

Pagina prodotto

Pagina prodotto di Amazon Seller Central che mostra dove vanno le descrizioni
I dettagli dell'offerta verranno visualizzati in una "pagina prodotto". Se hai già fatto acquisti su Amazon.com, ne avrai vista una. Nelle pagine prodotto i clienti trovano tutte le informazioni pertinenti su un particolare articolo.

Quando più partner di vendita offrono lo stesso prodotto, Amazon combina i dati di tutte le offerte in un'unica pagina prodotto. I partner di vendita che offrono il prodotto possono fornire informazioni sulla pagina prodotto oppure richiedere revisioni della pagina prodotto se le informazioni visualizzate non sono corrette.

Se vendi i tuoi prodotti con un marchio registrato, considera la possibilità di iscriverti al Registro marche Amazon, un servizio gratuito che ti offre un maggiore controllo sulle pagine prodotto che utilizzano il nome della tua marca.
1.
Titolo
200 caratteri al massimo, ogni parola inizia con la lettera maiuscola
2.
Immagini
500x500 o 1.000x1.000 pixel per aumentare la qualità delle offerte
3.
Varianti
Colori, fragranze o dimensioni differenti
4.
Elenco puntato
Frasi brevi e descrittive che evidenziano le caratteristiche e i vantaggi principali
5.
Offerta in primo piano ("Buy Box")
Offerta in primo piano in una pagina prodotto. I clienti possono aggiungere al carrello o scegliere "Acquista ora".
6.
Altre offerte
Lo stesso prodotto venduto da più partner di vendita che offrono un prezzo diverso, opzioni di spedizione, ecc.
7.
Descrizione
Parole chiave che aumentano le possibilità che le persone trovino la tua offerta

Gergo Amazon:

Offerta in primo piano ("Buy Box")

Se più partner di vendita offrono un prodotto, possono competere per l'Offerta in primo piano ("Buy Box"), l'offerta più visibile nella pagina prodotto. I partner di vendita devono soddisfare i requisiti basati sulla performance per essere idonei al posizionamento come Offerta in primo piano.

Attirare i clienti

Una volta che i tuoi prodotti diventano attivi nei negozi Amazon, hai a disposizione diversi modi per attirare i clienti. Il volano di Amazon descrive il nostro metodo per promuovere la crescita.

Di seguito sono riportati alcuni modi da prendere in considerazione nell'utilizzo dei principi di "Amazon Flywheel" per dare slancio alla tua attività.
Volano per attirare i clienti
Schermata di spedizione Amazon Prime con l'opzione "Ricevilo oggi" selezionata
ESPERIENZA CLIENTE

Effettua spedizioni rapide

Spesso i clienti acquistano prodotti con il badge Amazon Prime, che puoi ottenere utilizzando Logistica di Amazon per spedire i prodotti da uno dei nostri centri logistici.

Vendi e spedisci in tutta Europa

Con un solo account puoi raggiungere i clienti, gestire tutte le tue offerte e l’inventario in tutta Europa con i nostri cinque marketplace europei (Amazon.it, Amazon.co.uk, Amazon.fr, Amazon.de e Amazon.es). Per aiutarti a rimanere informato sulle modifiche relative alla Brexit, visita la nostra pagina di aiuto Prepara il tuo Amazon Business per la Brexit (è necessario effettuare il login)
Grafico che mostra gli strumenti di riassegnazione automatica dei prezzi e i prezzi in blocco di Amazon Seller Central
TRAFFICO

Pubblicizza le tue offerte

Contribuisci a migliorare la visibilità dei singoli prodotti e aumentare la consapevolezza del marchio facendoti pubblicità nei risultati di ricerca e nelle pagine dei prodotti. Un altro modo per promuovere i tuoi prodotti consiste nel proporre un'offerta o un coupon.
PREZZI

Imposta prezzi competitivi

Molti clienti cercano l'offerta più conveniente. Gli strumenti di Seller Central come la riassegnazione automatica dei prezzi e i prezzi in blocco per i clienti Amazon Business possono aiutarti a rimanere competitivo.
Grafico che mostra gli strumenti di riassegnazione automatica dei prezzi e i prezzi in blocco di Amazon Seller Central

Dopo la tua prima vendita

Nel momento in cui inizi a vendere su Amazon puoi già iniziare a far crescere la tua attività. Gli strumenti che ti offriamo possono aiutarti a salire di livello.

Visualizza le recensioni dei clienti

Clienti e venditori beneficiano delle recensioni dei prodotti dei clienti. Assicurati di conoscere quali sono le azioni da intraprendere e quelle da evitare per ottenere più recensioni di prodotti e non incorrere in violazioni delle norme.
Recensioni dei prodotti con 4,5 stelle del cliente Amazon
I venditori leggono le recensioni

I venditori leggono le recensioni

La cosa migliore di Amazon è che ti permette di ricevere un feedback in tempo reale su come viene percepito il prodotto e sul tuo livello di rendimento.
Ramin GolzariAmministratore delegato, Highlander Outdoor

Fai crescere la tua attività

Vendere nei negozi Amazon ti consente di sviluppare un'azienda di livello mondiale dal tuo portatile. Pubblicità, promozioni e vendite globali sono solo alcuni dei modi per espandersi.
Interfaccia di Amazon Seller Central che mostra opportunità di crescita per un Account venditore Amazon
Grafico che mostra lo stato di un account venditore Amazon

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